Commento sull'andamento generale del torneo: secondo me, una delle più belle edizioni a cui abbia partecipato (cioè tutte...).
Buonissimo livello delle partite disputate e anche tanto, tanto divertimento per tutti i partecipanti e gli spettatori. Certo, nessuno ha giocato per perdere e tutti si sono impegnati al massimo per vincere ma la cosa è sempre rimasta confinata nell'ambito della sportività e soprattutto dell'amicizia tra i partecipanti. Questo è stato merito dell'ottima organizzazione che c'è stata quest'anno (grande Maurino) e anche del fatto di avere un arbitro su cui riversare qualche protesta (senza accusare dunque i vari giocatori destinati a ricoprire questo incarico). In più vorrei spezzare una lancia in favore di quest'ultima: ha diretto con polso tutte le gare in maniera molto corretta ed esemplare e non si è mai lasciata condizionare da qualche urlo sopra le righe dei giocatori, nonostante la giovane età ed il fatto di essere da sola a dirigere tutte le gare.
Il torneo è davvero ben avviato ormai, non rimane che continuare a mantenerci su questi binari e cercare, nel limite del possibile, di apportare ancora qualche piccola miglioria.

Sabato 7 giugno
Grugliasco - Green basket
Bella partita giocata da ambo le squadre. Il Green parte subito forte mettendo in campo una difesa molto attenta e reattiva su ogni pallone giocato dal Grugliasco. Il recupero tuttavia non tarda ad arrivare e il Grugliasco dopo aver colmato un gap di circa 10 punti si mantiene a contatto con gli avversari per quasi tutto l'incontro. La differenza alla fine l'ha fatta il maggior peso sotto le plance e la maggior "freschezza atletica" (media) dei giocatori del Green. Quest'ultima si guadagna il diritto di giocare la finale con una prova onesta, senza troppi squilli ma neppure senza commettere errori grossolani. Anzi, i vari giocatori dimostrano subito un buon affiatamento. Un applauso comunque al Grugliasco che non si è mai arreso e ha cercato di rendere duro il più possibile l'approdo alla fianle da parte della squadra che partiva leggermente più favorita.
Alberteam - Alberfriends
Ecco una partita (direi l'unica) che sulla carta sembrava offrire davvero molto di più di quanto visto in campo. L'Alberteam perde contro l'Alberfriends enza neppure provare a giocare e il divario accumulato ha davvero dell'incredibile. I friends partono davvero forte e i suoi uomini sono molto motivati: recuperano un sacco di palloni in difesa, sviluppano dei gran contropiede e in difesa si dimostrano insormontabili. Dal canto loro i giocatori dell'Alber sembrano da subito frastornati e non riescono minimamente a organizzarsi in panchina per quel tanto che permetterebbe di gestire un po' meglio i cambi e le direttive sullo sviluppo del gioco. I friends accumulano già nel secondo quarto un vantaggio che risulterà impossibile da colmare per chiunque. Pertanto l'Alberfriends accede più che meritatamente alla finale. Buonissimo anche in questo caso l'affiatamento tra i vari reparti e i vari giocatori dimostrato dalla squadra vincitrice, squadra che sulla carta sembra la favori ta alla vittoria finale.

Domenica 8 giugno
Finale 3°-4° posto

Grugliasco - Alberteam
Le due squadre che ieri sono state sconfitte danno vita davvero ad una bellissima partita, molto divertente anche per chi vi ha assistito. L'Alber sembra avere assorbito più che bene la sconfitta patita ieri e parte molto determinata per portare a casa almeno la terza piazza. Il Grugliasco non ci sta assolutamente ad arrivare ultimo e mette in campo tutte le residue energie, finché rosicchiando punto dopo punto e facendo girare bene la palla in attacco non riesce a rifarsi sotto. Si davvero un buon basket da parte di ambo le contendenti e chiunque fa il suo ingresso in campo da il suo contributo alla propria formazione. Nei minuti finali si decide tutto: perché il Grugliasco con una serie di tiri da fuori corona l'inseguimento iniziato nel primo quarto e impatta la partita. Bravissimi invece quelli dell'Alber a non lasciarsi travolgere dagli avversari in rimonta ma a risistemare le idee per gli ultimi minuti e andare a vincere la partita negli ultimissimi minuti. Il Grugliasco avendo speso molto non riesce più a colmare questo gap e si deve arrendere.

Finale 1° - 2° posto
Green - Alberfriends
Ed ecco la partita più attesa del torneo: la finale. L'Alberfriends data la prestazione del giorno prima è data come favorita ma anche il Green appare molto motivato e la presenza di Paolo Caron galvanizza ulteriormente i giocatori. L'Alber cerca sin dai primi istanti di gioco di allungare sugli avversari pressando con le guardie i portatori di palla avversari e recuperare qualche pallone da giocare in contropiede, in cui sono velocissimi. Il Green tuttavia è bravo a tenere basso il ritmo della partita e a non cedere troppo nel pressing avversario, ma anzi a far girare velocemente la palla sul perimetro e trovare poi delle buone conclusioni sia da fuori che da sotto. Questo è il copione dell'intero incontro: l'Alber sempre avanti, a pressare e a cercare di piazzare il break decisivo, il Green a rallentare e a rimanere in scia agli avversari per giocarsi tutto negli ultimi minuti. Così per altro accade, il Green comincia a cercare sempre con più insistenza il suo reparto lunghi c he garantisce parecchi punti e rimabalzi. Nell'ultimo minuto c'è l'epilogo dell'incontro: l'Alber dopo aver pareggiato si trova ad avere due tiri liberi a pochi secondi dalla fine. Brignano fa 1 su 2 e il Green si porta a condurre l'incontro. L'Alber organizza il suo attacco e il Green commette un fallo in difesa che può costare caro: due liberi per l'Alber con 5 secondi da giocare. L'Alber è padrone del suo destino e sbagliando i liberi consegna la vittoria al Green, dopo una partita molto tirata e con un finale decisamente poco scontato, ma sostanzialmente un buon incontro per ambo le squadre finaliste.