L'XVIII Memorial Albertino Renzini si apre con due grosse novità: per la prima volta la partecipazione al torneo è aperta anche alle ragazze, che sicuramente non faranno mancare il loro apporto, e poi viene istituita la gare del tiro da tre punti.

Sabato 19 giugno
Albertfans - Green basket
La disparità tecnica e fisica, sulla carta, sembra notevole tra le due formazioni ma, come ha ben insegnato questo torneo, è bene non dare mai nulla per scontato. Tanté che già dall'avvio dell'incontro, la partita appare ben più equilibrata e vibrante di quanto ci si potesse aspettare. Gli Albertfans, guidati dal President Vespa, mettono subito in campo tanta grinta e sopperiscono così alla mancanza di centimetri. La formazione del Green Basket, guidata in campo e fuori da Penz e Rolandone, capisce immediatamente che la partita sarà più ardua del previsto.
I primi due quarti sanciscono dunque un sostanziale equilibrio tra le due formazioni. Il Green tenta di allungare ma l'Albertfans con una buona difesa riesce a recuperare dei buoni palloni e segnare qualche contropiede e qualche canestro importante. Dopo l'intervallo tuttavia il Green decide di dare un'accelerata al match e comincia a segnare a ripetizione mentre l'Albertfans sembra subire ed essere un po' in affanno. Il Green trascinato da un super Rolandone continua a segnare mentre i Fans sembrano invece disunirsi un po' e, anziché cercare di giocare di squadra, cominciano a sparacchiare alcuni tiri e a forzare più del necessario. Dopo aver accumulato un discreto vantaggio il Green rallenta un po' il ritmo, i Fans cercano di rientrare in partita e recuperare qualche pallone ma il divario e, soprattutto, le energie spese all'inizio della partita condannano gli Albertfans alla "levataccia" della domenica mattina. Il Green si gode dunque il passaggio in finale meritato ma con qualche patema di troppo, forse, nella prima parte della gara.
Alberteam - Alberfriends
Il secondo incontro appare invece più equilibrato e dall'esito più incerto del precedente. L'Alberteam e gli Alberfriends danno davvero vita ad un bel incontro in cui, ovviamente, nessuno vuole perdere e lasciare scappare l'avversario. L'Alberteam, capitanato da Meco, appare ben messo in campo: giovani molto tecnici e veloci e giocatori con esperienza sembrano ben amalgamati, la palla circola molto bene contro la difesa a zona avversaria e vengono anche trovati dei buoni tiri. Gli Alberfriends invece, guidati da Wally Brignano, fanno della velocità la loro arma principale e mettono subito alle corde l'Alberteam. Grazie alla rapidità con cui vanno in contropiede e a qualche buon tiro dalla lunga distanza i Friends accumulano un discreto vantaggio di punti. L'Alberteam incassa bene e ha il grande pregio di non sentirsi sconfitto ma di continuare a crederci. Dopo l'intervallo l'Alberteam riorganizza le idee e gli uomini e grazie ad una buona difesa a zona, recupera dei palloni che trasforma prontamente in contropiede. La palla inoltre continua a circolare bene in attacco e, complice la stanchezza che comincia ad affiorare, il divario viene dapprima colmato e poi l'Alberteam passa a condurre. I Friends non sembrano crederci troppo e, complice anche qualche battibecco di troppo che denota poca serenità, cercano di recuperare ma con poca organizzazione corale. La sirena sancisce la vittoria dell'Alberteam che ha il pregio di averci sempre creduto e aver giocato di squadra l'intero incontro. Per contro, gli Alberfriends possono recriminare di essersi un po' smarriti come squadra nel momento topico dell'incontro.

Qualificazioni del Tripointsciut
Durante i vari intervalli si è svolta la gara del tiro da tre punti. La finale verrà disputata la domenica e a contendersi il titolo saranno: Marcolino "atomo" Procopio, Loreto "fuccika" DiRienzo e Paolo "Zemi" Zemignani. Queste le tre bocche da fuoco che hanno più segnato durante le qualifiche.

Domenica 20 giugno
Finale 3°-4° posto

Albertfans - Albertfriends
La giornata conclusiva del torneo si apre con l'incontro tra le due compaggini sconfitte del giorno prima. La finalina è comunque sempre spunto di divertimento per i giocatori e il pubblico e neppure questa smentisce il pronostico, seppur nessuna delle due formazioni ci stia a lasciare strada all'altra. Il clima in campo è molto sereno anche se i Friends danno da subito una certa impronta al match. Messi da parti i malumori per la sconfitta del giorno precedente i Friends cercano da subito di mettere alla corde i Fans. Vespa corre subito ai ripari e cerca di non far scappare i Friends. La partita continua ad essere divertente e il pubblico acclama a gran voce il nome di Kukoc in campo. Tuttavia, nonostante i Fans le provino tutte, anche la mossa del gigante, dove Biff si carica Kukoc sulle spalle per la palla a due, non c'è nulla da fare, i Friends sembrano avere più benzina e uomini più in forma. Gestiscono bene il vantaggio e i palloni giocati, alternano bene contropiede e attacco ragionato. Tirano da fuori con buone percentuali e continuano a segnare da sotto quando se ne presenta l'occasione. I Fans non giocano assolutamente male ma, probabilmente, hanno speso troppo in termini di fiato ed energie il giorno precedente. Così l'incontro si conclude con gli Albertfans classificati al 4° posto e gli Alberfriends al 3°.

Finali del Tripointsciut
La finale della gara del tiro da tre punti vede Zemignani trionfare. Dopo aver tirato con ottime percentuali durante la finalina si ripete anche nella gara e porta a casa il I° trofeo "tripointsciut" dedicato alla memoria di Davide Calvetti, solo l'anno scorso in campo a giocare con tutti noi.

Finale 1° - 2° posto
Green Basket - Alberteam
Eccoci giunti alla partita più attesa della due giorni dedicata ad Albertino: la finalissima. Le squadre sono cariche e ciascuna vuole portare a casa la vittoria finale. Il Green è dato per favorito ma l'Alberteam, forte della buona prestazione del giorno prima, potrebbe anche sovvertire il pronostico. Invece la partita inizia subito nel modo più atteso: il Green macina buon gioco e punti e l'Alberteam annaspa cercando di tenersi agganciato agli avversari. L'Alber cambia difesa più volte (uomo- box and one- zona), ma il risultato non cambia. L'intesa Rolandone-Penz, più il contributo di chi via via entra non lascia scampo all'Alber. L'Alber gioca discretamente coralmente ma quando è il momento di buttarla dentro c'è poco da fare. Forse l'Alber temeva troppo il giocatore che il giorno prima aveva fatto sfaceli e così lascia un po' troppo liberi di muoversi gli altri, come dimostra Penz Alessandro che segna una sfilza di contropiedi indisturbato.
L'Alber continua a non giocare male e ci vuole credere fino in fondo ma i punti accumulati, giocando per altro molto bene, dal Green cominciano ad essere troppi man mano che passano i minuti.
Così con 20 punti da recuperare già nel terzo quarto la partita si avvia ad un epilogo scontato e, a memoria, credo sia una delle finali meno incerte di sempre. Bravissimi i giocatori del Green che sfoderano una prestazione davvero super e bravi anche all'Alber per aver lottato sino all'ultimo secondo pur non essendo sicuramente in giornata di grazia al tiro. Unico neo, se posso dire la mia opinione, qualche colpo intenzionale un po' troppo sopra le righe nel finale della partita. Lo spirito del torneo, almeno per chi di noi ha conosciuto Albertino, è davvero un altro in fondo... Alla sirena dunque, vittoria meritatissima del Green Basket (1°) e seconda piazza per l'Alberteam.

A concludere premiazioni dei giocatori e di chi ha aiutato. Solito e toccante discorso del President e di Kikiz e alla fine si beve e mangia tutti assieme, nel pieno spirito della nostra squadra e di questo torneo. Credo sia stata davvero un'ottima edizione e le partite davvero ben giocate, ma per questo aspettiamo di visionare il nuovo DVD del torneo che sarà in vendita tra qualche mesetto, dopo aver sbobinato le videocassette dell'incontro.
Appuntamento dunque alla prossima edizione!!! Un grazie anche alla macchina organizzativa (impeccabile come sempre) da parte di tutti i partecipanti e al folto pubblico, come ogni anno, presente.