Sabato 18 giugno 2005
Alberteam - Green basket
La partita di apertura della IX edizione del torneo Albertino Renzini vede opposte due formazioni da tutti accreditate come le principali favorite per la vittoria finale.
Da una parte il Green Basket, forte fisicamente e atleticamente con uomini di esperienza e di buona qualità.
Altrettanto si può dire per l'Alberteam, che ha forse un po’ meno esperienza e fisicità ma ha dalla sua la velocità e l’entusiasmo dei tanti giovani che compongono la squadra.
La partita si dimostra da subito molto intensa e, come sempre, nessuno ci sta a perdere e farsi da parte.
L’incontro si mantiene in sostanziale parità e appena una squadra prova a prendere un certo margine di vantaggio l’altra si rifà subito sotto, recuperando palloni in difesa e trasformandoli in contropiede oppure con tiri da fuori realizzati con grande precisione.
Con il trascorre dei minuti però la partita tende a farsi sempre più rude e di difficile interpretazione per l’inesperta coppia arbitrale.
Tante sono le proteste che animano l’ultima parte dell’incontro, ma la formazione del Green riesce a trovare quel leggero margine di vantaggio che le consentirà di dormire un po’ di più la domenica e prepararsi al meglio per la finale.
Svanisce, con un pizzico di amaro in bocca per la buona prestazione comunque offerta, il sogno di raggiungere la finale per la formazione dell'Alber.
Tutti i giocatori in campo hanno speso davvero moltissime energie e a tutti rimane parecchio dispiacere per quanto occorso a Valter negli ultimi minuti di gioco.
Senza quell’infortunio, che ha shoccato un po’ tutti, i minuti finali sarebbero potuti essere ancora più vibranti.

Albertfans - Alberfriends
Di ben altro tenore invece è stata la seconda partita che vedeva opposte le compaggini del Albertfans e del Alberfriends.
Dopo un primo quarto tutto sommato dignitoso da parte della squadra delle “vecchie glorie” del settore giovanile grugliaschese (Alberfriends), nella seconda frazione la maggior caratura tecnica e atletica della formazione Albertfans comincia a lasciare il segno.
L'incontro dopo la pausa è già segnato e la formazione dei Fans può permettersi di gestire il vantaggio accumulato con grande tranquillità.
L'esiguo numero di giocatori presenti per la formazione dei Friends non lascia scampo: troppi sono gli uomini fuori forma per poter pensare di rimontare e rientrare in partita.
Comunque, nonostante la vittoria in tutta scioltezza del Fans, la squadra dei Friends promette battaglia per la finale del terzo posto.

Qualificazioni del Tripointsciut
Tra una partita e l'altra si è svolta anche la fase ad eliminazione del trofeo Davide Calvetti, diversi i contendenti che si sono sfidati dall'arco dei 6 e 25 con 15 palloni e senza limiti di tempo. Buona la prova offerta da gran parte dei partecipanti ma si qualificano per la finale solo 4 partecipanti: Impinna Fabrizio, Mana Simone, Montanaro Renato e Bonetto Marco che si disputeranno la vittoria finale solo all'indomani.

Domenica 19 giugno 2005
Finale 3°-4° posto

Alberteam - Albertfriends
La domenica mattina si apre la manifestazione con l'usuale finale 3-4° posto, a mio avviso, una delle partite più divertenti degli ultimi anni.
Questo almeno è come l'hanno dipinta gran parte dei giocatori che l'hanno vissuta in presa diretta.
La formazione Alberfriends, data inizialmente per spacciata, recupera due assenti del sabato e butta tutto ciò che ha in campo.
La partita è tesa e vibrante e ci sono continui capovolgimenti di fronte ma, l'incontro si mantiene in un sostanziale equilibrio.
Appena gli Alberteam allungano segnando da fuori area o da sotto canestro sfruttando i lunghi subito gli Alberfriends si ributtano sotto.
Alla fine l'incontro si conclude con un meritato pareggio che accontenta tutte le squadre e fa sì che tutti i giocatori possano lasciare il campo stremati ma soddisfatissimi per quanto fatto, tra gli abbracci e le risate generali.

Finali del Tripointsciut
Durante la preparazione alla finale si svolge l'attesa fase finale della gara del tiro da tre punti dedicata a Davide Calvetti.
Alla finale si aggiunge anche Zemignani Paolo ma per la vittoria la spunta un giovane molto promettente: Simone Mana.
Che abbia preso il talento dal lato paterno? Tanti auguri comunque per una cariera longeva come quella del genitore e un applauso anche a tutti gli altri, bravissimi, finalisti!

Finale 1° - 2° posto
Green Basket - Albertfans
Tutto è pronto anche per la palla a due della finale della nona edizione del torneo Albertino Renzini.
Il pubblico va via via assiepando la palestra e si rivedono anche tantissimi volti noti della pallacenstro grugliaschese che con Albertino hanno vissuto tanti momenti di gioco e non.
Da una parte ci sono il Green dell'inossidabile President Vespa, determinati e desiderosi di portare a casa la vittoria del torneo.
Dall'altra la formazione Albertfans gestita dalla famiglia Penz con un rinforzo proveniente addirittura dagli juniores del Casale!
La partita è molto combattuta, divertente e giocata a buoni livelli con il punteggio sempre in equilibrio.
Da una parte si mettono in evidenza Bezzi e Curoso, dall'altra Zemignani con Maina e Montanaro sotto canestro, senza dimenticare il contributo del mitico Presidente autore di una grande bomba nei momenti caldi.
Ma la vittoria va alla squadra degli Albertfans grazie a una migliore gestione della palla e una maggiore tranquillità negli ultimi minuti. Da segnalare la presenza in campo di addirittura 3 arbitri, a testimoniare "l'importanza della gara" e il grande impegno messo per "controllare" l'agonismo presente in campo.

La festa si conclude con la classica cerimonia di premiazione, con i discorsi di rito, i brindisi, l'apertivo e gli immancabili saluti della società.
E' bello rivedere, dopo un'annata un po' balorda, l'entusiasmo ancora vivo in tanti giocatori.
Questo sarà un bel punto di partenza per ricominciare a lavorare dopo le vacanze estive.
Un grande saluto a tutti dal “giornalista ufficiale” dell'Albertem che si congeda, prima del matrimonio, con il commento di questa bella edizione del torneo.
Mi auguro ci si riveda tutti ai campetti quanto prima e lancio già una prima proposta: organizziamo la cena sociale?