Sabato 10 giugno 2006
Alberteam - Green basket
La partita che da il via al torneo vede opposte le formazioni dell’Alberteam, squadra composta da interi nuclei familiari padri-figli, e del Greenabsket. L’incontro si fa ben presto acceso e intenso in quanto, come al solito, nessuno ci sta a doversi “svegliare presto” la domenica. L’Alber cerca in ogni modo di limitare i lunghi avversari e i tiri piazzati delle guardie del Green e, spinto anche dall’entusiasmo dei tanti giovanissimi in squadra, si porta ben presto a condurre l’incontro. Il Green non sta comunque a guardare e prova più volte a riportarsi sotto e ad impensierire l’Alber che è comunque molto bravo a gestire la partita con i suoi giocatori di grande esperienza e a lasciare ai giovanissimi il compito di tenere a distanza gli avversari. Alla fine di un incontro davvero molto ben giocato da entrambe le parti è però l’Alberteam ad avere la meglio e a guadagnarsi l’accesso alla finale del X torneo Albertino Renzini.

Wallyboys - Alberfriends
Questa seconda partita è assai meno bella della precedente per ciò che riguarda la tecnica ma decisamente più combattuta e sentita. I Wallyboys sono una formazione composta per la maggior parte da play e guardie che però hanno il vantaggio di conoscersi bene avendo fatto (quasi) tutti le giovanili assieme. Per contro gli Albertfriends si presentano come formazione solida in ogni ruolo e hanno deciamente i favori del pronostico. Nonostante ciò i Wallyboys sfoderano una prestazione maiuscola, segnando a raffica in contropiede e a difesa schierata e opponendo una difesa a zona molto chiusa e arcigna. Così facendo riescono a mantenersi incollati nel punteggio e, quando anche gli animi cominciano a scaldarsi per via di questo fatto, gli uomini guidati da coach Christian Renzini si mantengono calmi. Riescono così nell’impresa insperata fino a qualche minuto prima: riagganciano nel punteggio gli avversari e a pochi secondi dalla sirena piazzano un contropiede fulminante che gela la squadra degli Albertfriends. Wallyboys, a sorpresa, in finale.

Qualificazioni del Tripointsciut
Tra una partita e l'altra si è svolta anche la fase ad eliminazione del trofeo Davide Calvetti, diversi i contendenti che si sono sfidati dall'arco dei 6 e 25 con 15 palloni e senza limiti di tempo. Buona la prova offerta da gran parte dei partecipanti ma si qualificano per la finale solo 5 partecipanti: Impinna Diego, Penz Alessandro, Procopio Marco, Zaccaria Fabio e Di Rienzo Loreto.

Domenica 11 giugno 2006
Finale 3°-4° posto

Green Basket - Albertfriends
La finale per il terzo/quarto posto quest’anno, a differenza di altre volte, è davvero molto bella. Ciò a dimostrazione del bellissimo torneo disputatosi quest’anno. La partita è molto vivace e godibile fin dai primi istanti. Il livello del gioco è molto alto ed è un susseguirsi continuo di ottime entrate, scontri fra lunghi sotto i tabelloni e bombe tirate, e realizzate, da posizioni impossibile. Il grande equilibrio in campo si mantiene per tutto l’incontro, nonostante i continui cambi di giocatori da entrambi i fronti. In campo si ride e si scherza, e questa è la cosa più importante, ma nessuno ci sta a perdere. Questo è testimoniato dal gioco che entrambe le squadre propongono: veloce e a viso aperto, con difese attente e che cercano di concedere il meno possibile. Il punteggio finale difatti parla molto chiaro, vittoria del Greenbasket per un solo punto di scarto e conquista della terza piazza.

Finali del Tripointsciut
Durante la preparazione alla finale si svolge l'attesa fase finale della gara del tiro da tre punti dedicata a Davide Calvetti.
Dopo una dura lotta si aggiudica il trofeo Di Rienzo Loreto

Finale 1° - 2° posto
Wallyboys - Alberteam
Si arriva poi alla partita più attesa del torneo: la finale. Da una parte i Wallyboys potrebbero essere appagati per la conquista insperata della finale. Dall’altra l’Alberteam determinato a vincere con i favori dei pronostici. L’incontro è però ben diverso, i WB utilizzano la loro difesa a zona molto chiusa e i giovani dell’Alb. Fanno parecchia fatica ad attaccare. Ci pensano così i “genitori” a ristabilire l’ordine e a portare di nuovo sotto l’Alber. I WB però sembrano caricarsi sempre più con il trascorrere dei minuti e nel terzo periodo sono incontenibili: tiri da fuori, penetrazioni e tiri piazzati tengono sempre a debita distanza la formazione dell’Alber . Nell’ultima frazione poi i WB riescono ad accumulare un certo vantaggio e, soprattutto, riescono nella non facile impresa di reggere l’urto dei lunghi avversari. A pochi secondi dalla fine è grande festa per i WB che, con un decina di punti di vantaggio, concedono la passerella anche allo “zio Arnaldo”. Bellissima finale e vittoria sofferta ma meritata per i WB che hanno avuto la forza di cerderci sin dal primo minuto del sabato.

I Wallyboys dedicano la vittoria a Valter, che l’anno scorso aveva fatto la promessa di giocare il torneo con la nostra formazione. Visto quello che è accaduto in campo nei due giorni di partite (e visti i rosters delle squadre) credo che Wally ci abbia sul serio mantenuto la promessa... Poi inizia la festa che, come ogni anno, commuove più di una persona nel ricordo dei nostri carissimi amici che tanto ci hanno dato, con il basket e umanamente: Albertino, Davide e, da quest’anno, anche Valter. Speriamo che da lassù si siano divertiti anche loro come tutti noi! All’anno prossimo,

Premio MVP
Grande commozione alla fine per l'assegnazione del premio MVP, intitolato alla memoria di Valter "Wally" Brignano. Il giocatore a cui spetta, direi di diritto, il premio è Mana Domenico. Chi meglio di lui che ha condiviso varie stagioni con Valter e ha organizzato in maniera impeccabile il torneo poteva riceverlo? Tutti d'accordo quindi per l'assegnazione del premio, consegnato da Beatrice e Sara nelle mani di un commosso Meco.





I ringraziamenti del Presidente
CARI AMICI CON QUESTA MIA VORREI RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL X MEMORIAL (GIOCATORI E NON) DOMENICA LA COMMOZIONE.... NON MI HA PERMESSO DI RINGRAZIARVI TUTTI PER ME QUEST'ANNO E STATO MOLTO DIFFICILE..... PERCHE OLTRE RICORDARE ALBERTINO E DAVIDE NELL'ULTIMO WEEK END TUTTO RIMANDAVA ALLA NOSTRA ULTIMA TRAGEDIA PERSONALMENTE DOPO CIRCA 35 ANNI DI BASKET VISSUTI VICINO O PROPRIO NELLA STESSA SQUADRA (DAL LASSALIANO PASSANDO PER IL GREEN BASKET PER ARRIVARE ALL'ALBERTEAM) MI SONO TROVATO "ORFANO" DEL "NOSTRO VALTER" MA LA MOLTA GENTE PRESENTE MI HA MOLTO RINCUORATO ED ESSERE L'ARTEFICE (ASSIEME AD ALTRI) DI TUTTO QUESTO MI RIEMPE IL CUORE DI GIOIA ANCORA UN GRAZIE A TUTTI ED ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO CIAO