Consueto appuntamento annuale per i giocatori dell’Alberteam che, dopo una stagione tutto sommato positiva, si ritrovano per chiudere la stagione con il torneo Albertino Renzini. E’ già l’ XI appuntamento con questo torneo che è un classico che consente a tanti giocatori ed ex di trovarsi, passare un bel week-end di basket e di ricordare una serie di amici che troppo prematuramente ci ha lasciati.


Sabato 9 giugno 2007

Wallyboys - Alberfriends
La prima partita vede opposte le formazioni dei Wallyboys, detentori del titolo in carica, e degli Alberfriends.
I Wallyboys, con tanto di corona al seguito per le foto di rito, sembrano essere gli sfavoriti in questo incontro in quanto la formazione degli Alberfriends sembra essere decisamente più alta e più massiccia.
L’avvio di partita è infatti tutto a favore degli Alber che sfruttano l’altezza e l’atleticità sotto canestro per catturare rimbalzi che danno seconde chance al tiro in attacco e in difesa permettono invece di correre in contro piede il più possibile.
I Wallyboys, privi di Christian in panchina, hanno però il grosso pregi di non mollare mai e, piano piano, riescono a trovare dei canestri che permettono di stare a stretto contatto nel punteggio con gli avversari.
Questo grosso modo il copione della partita. I Wally inseguono da vicino e gli Alber conducono. Nell’ultima frazione però i Wallyboys riescono a trovare quelle risorse energetiche che non pensavano più di avere e riescono, grazie ad una buona serie di canestri e contropiede, a portarsi addirittura in vantaggio.
Gli ultimi minuti di gioco sono davvero palpitanti ma i Wallyboys riescono a resistere e portano a casa la vittoria per due punti. Partita davvero incredibile e con epilogo a sorpresa!

Alberteam - Green basket
Il secondo incontro vede invece opposte due formazioni davvero molto temibili: l’Alberteam, compagine composta da padri e figli, e il Green Basket, ottima formazione composta da giocatori che militano in campionati di livello superiore alla promozione.
Lo scontro è davvero teso e vibrante, nessuno ci sta a perdere e tutti mettono in campo un agonismo incredibile.
Da una parte la formazione padri-figli (con i figli ormai più atletici e forti dei rispettivi genitori) mischia in maniera molto sapiente esperienza e velocità consentendo sempre di avere gente fresca e riposata sul terreno di gioco, dall’altra il Green ha giocatori con doti tecniche davvero notevoli.
L’Alber sfrutta molto bene la freschezza dei giovani e i centimetri da sotto portandosi a condurre ma, ben presto, vengono recuperati dal Green grazie ad una serie di tiri da fuori a bersaglio.
Da quel momento la partita si fa molto nervosa e spigolosa, e il punteggio è continuamente in bilico. A partire dal terzo periodo però l’Alber mette la freccia e comincia ad accumulare sempre più margine di vantaggio, segnando con buona continuità i diversi liberi a disposizione, mentre il Green non riesce più a trovare il canestro con quella continuità che l’ha contraddistinta nei primi due quarti.
L’Alber alla fine vince in maniera abbastanza tranquilla e meritata, ma quante proteste stupide e inutili da ambo le parti per tutto l’incontro…

Domenica 10 giugno 2007
Finale 3°-4° posto


Green Basket - Albertfriends
Finale terzo-quarto posto: da una parte gli Alberfriends, sconfitti di misura e a sorpresa, e dall’altra il Green, che per buona parte della partita ha tenuto testa all’Alberteam.
L’orario di gioco non aiuta certamente giocatori (e pubblico) a partecipare massicciamente alla partita ma tutti quelli intervenuti hanno onorato fino in fondo la partita.
Gli Alberfriends si presentano piuttosto rimaneggiati in termini numerici all’appuntamento e questo costerà loro abbastanza caro. Il Green riprende da dove aveva lasciato ieri, tanti tiri da fuori con buone percentuali e tanta fisicità sotto canestro, il proprio e quello avversario. La partita è assai gradevole e i giocatori danno l’impressione di divertirsi tutti.
Lo spirito di festa, che da sempre contraddistingue questo torneo, contagia tutti e tutti riescono a divertirsi giocando un buon basket. Alla fine gli Albertfriends pagheranno il fatto di essere scesi in campo con soli 7 giocatori a referto, mentre il Green ruota molto bene tutti i presenti e quasi tutti mettono punti a referto. Alla fine l’incontro si chiuderà con una meritata vittoria per il Green, che verrà in parte ripagato della sconfitta patita nel primo incontro.



Finale 1° - 2° posto

Wallyboys - Alberteam
Finale: si trovano, per il secondo anno di fila, opposte le formazioni dei Wallyboys e dell’Alberteam.
Il pronostico è nuovamente a favore dell’Alber ma, come già l’anno scorso, nulla può essere dato per scontato.
I giovani dell’Alber, con un altro anno di esperienza sulle spalle, non hanno oramai nessun timore reverenziale e gettano sul campo, sin dalla palla a due, tutta la grinta di cui dispongono.
I Wallyboys, i cui uomini chiave sono già provati dall’incontro del giorno precedente, faticano davvero tantissimo a tenere il ritmo e neppure una difesa a zona molto chiusa consente di tenere lontano dal canestro l’Alberteam.
Già dopo pochi minuti i Wally si trovano a dover inseguire e recuperare ben dieci lunghezze e non sembrano avere la convinzione e la forza necessaria. Neppure la presenza di Christian, fugace, sulla panchina riesce a dare quel qualcosa in più e così la partita si incanala verso una vittoria per l’Alber.
Nel terzo periodo i Wally recuperano qualcosa ma l’Alber è poi bravo a piazzare nuovamente il break e a riportarsi in avanti con un discreto margine di sicurezza.
I minuti finali sono tutti una grande festa e la corona viene simbolicamente passata dai Wallyboys ai giocatori dell’Alber a partita ancora in corso.

Finali del Tripointsciut

Ancora due parole sulla bella vittoria di Diego Impinna nella gara del tiro da tre, in cui ha fatto valere le ottime doti tecniche e, soprattutto, per il premio MVP “Valter Brignano” a Facchino Denis.
Un riconoscimento ad una bellissima stagione (in cui sono state spazzate via tante incertezze e problemi) e al bellissimo torneo disputato.