Partite & Commenti - Promozione 2000/2001 -

GIRONE "E" - ANDATA

1.a - U S CONDOVE

2.a - SANTO NATALE

3.a - L.A. SAN MAURO

4.a-GALIMBERTI BASKET

5.a-BASKET 86 ORBASSANO

6.a - CLUB MUSINE'

7.a - BASKET GROUP

8.a - G.S.ROSTA

9.a - BARRACUDA

10.a-SANT'ANTONINO

11.a-SGS GRUGLIASCO

12.a-AS DISCOVERY SAN GILLIO

13.a-USAC RIVAROLO

 

 

GIRONE "E" - RITORNO

1.a - U S CONDOVE

2.a - SANTO NATALE

3.a-L.A. SAN MAURO

4.a-GALIMBERTI BASKET

5.a-BASKET 86 ORBASSANO

6.a - CLUB MUSINE'

7.a - BASKET GROUP

8.a - G.S.ROSTA

9.a - BARRACUDA

10.a-SANT'ANTONINO

11.a-SGS GRUGLIASCO

12.a-AS DISCOVERY SAN GILLIO

13.a-USAC RIVAROLO

 

 



1.a giornata -26/10/2000- US Condove 58 (10-6-13-29) Alberteam 61 (14-12-15-20)
Cena Fabio (5), Vasanella (5), Pricop (7), Facchino (2), Montanaro
Calzolari (8), Mana (2), Scalise (15), Brignano (13), Origlia (4)



Buon giorno a voi tutti, membri dell'Alberteam. Il campionato e' finalmente ricominciato e anch'io ricomincio con le buone abitudini di mandare il resoconto della partita per il sito di superMeco. Chiunque volesse contribuire con il proprio apporto e' ben accetto.
Incomincia un altro campionato e l'Alberteam per fortuna non inizia da dove aveva finito. La prima vittoria, fuori casa per giunta, da un po' di morale ad una formazione che in alcuni reparti si e' rinnovata. Seppure privi di una condizione ancora sufficiente l'Alber va a espugnare un campo sicuramente non facile (la precedente partita era finita sotto di 30 punti...), e il risultato e' anche bugiardo nei suoi confronti. Gli avversari erano anch'essi ancora privi di una buona condizione e sicuramente anche per loro il campionato e' iniziato quasi senza preavviso. L'Alber ha iniziato la partita in maniera molto convincente, facendo girare molto la palla in attacco e trovando quasi sempre delle buone soluzioni. Sono stati alternati in maniera molto buona tiri da sotto e tiri da fuori e la difesa, seppure ancora a corto di fiato, non e' stata cosi' tremenda. Anche se e' stato concesso qualche tiro di troppo agli avversari, ma dopotutto questa e' solo la prima partita e se si continua in questa direzione potremmo veramente divertirci. Nel quarto tempo, dopo aver accumulato un buon margine di vantaggio, l'Alber commette il solito errore di distrarsi, permettendo agli avversari di rientrare in partita. A differenza delle altre volte pero' la formazione grugliaschese mantiene la calma e incredibile a dirsi, riesce a vincere proprio sfruttando i tiri liberi dovuti al fallo sistematico degli avversari. Appuntamento per martedi', c'e' da vendicare la sconfitta con il S. "Babbo" Natale.
Ciao a tutti e buon week-end

Pipiz

2.a giornata -31/10/2000- Pol. Santo Natale 53 (12-22-8-11) Alberteam 46 (14-16-6-10)
Cena Fabio (7), Vasanella (7), Pricop (2), Facchino , Montanaro (5)
Calzolari (6), Mana (4), Scalise (8), Brignano (6), Di Rienzo (1)



Ciao ragazzi, vi inoltro il mio personalissimo commento sulla partita di Halloween (un vero orrore) dell'altro giorno.
Incappa nella prima sconfitta, peraltro piuttosto meritata, la formazione grugliaschese. Non che si sia giocato malissimo o che gli avversari fossero nettamente superiori, ma è sembrata mancare proprio la voglia di vincere.
Troppo nervosismo e troppi errori al tiro, da fuori e da sotto, hanno permesso agli avversari di condurre per quasi tutta la partita. Avversari non certo inarrestabili, ma che hanno sfruttato nel migliore dei modi la loro palestra. Inutile il risveglio tardivo nell'ultimo quarto, anche perché gli avversari sono riusciti a controllare abbastanza agevolmente l'impeto avversario.
Ora bisogna mettersi alle spalle questa sconfitta e tornare a lavorare un po' in allenamento (finalmente).
Appuntamento per giovedì sera con l'esordio casalingo nella nuova palestra, Levi. Cerchiamo di riprendere subito il cammino interrotto.

PIPINO

3.a giornata -9/11/2000- Alberteam 56 (13-16-14-13) LA San Mauro 87 (20-23-30-14)
Di Rienzo (4), Cena Fabio (10), Vasanella, Pricop (12), Calzolari (5)
Mana (3), Scalise (6), Babbini, Brignano (2), Origlia (14)



Ciao a tutti, ieri sera nella bolgia finale mi sono anche dimenticato di vedere il punteggio esatto, anche se immagino sia una sconfitta molto pesante. Mi dispiace ma propio non riesco a scrivere niente sulla partita di ieri, chi vuole farlo è ben accetto.
Stamattina mi sono svegliato con dolori e lividi sparsi in ordine casuale su tutto il corpo. Sicuramente però non voglio dare la colpa di tutto ciò agli arbitri, anche perché gli avversari sono stati sicuramente più SQUADRA di noi. Indubbiamente è tutta gente che sa giocare a pallacanestro, fino all'anno scorso buona parte di loro militava in serie C. Erano più tecnici, più determinati, più maliziosi e meglio organizzati di noi.
Sul risultato finale non penso ci potessero essere dubbi, ma non sono sicuro che noi (io per primo) abbiamo dato il massimo per contrastarli. Certo un pizzico di elasticità mentale in più dei direttori di gara avrebbe evitato scene pietose riguardanti le espulsioni e falli relativi.
Che dire, cerchiamo di archiviare subito questa brutta parentesi (anche se secondo me è stato peggio con il S.Natale...) e prepararci per il prossimo incontro.
Sarei veramente contento di sentire anche i vostri di pareri, scrivete pure, anche se probabilmente leggerò la posta solo stasera tardi.

un antisportivissimo Pipiz

4.a giornata -16/11/2000- Galimberti 63 (22-11-10-20) Alberteam 42 (14-10-6-12)
Di Rienzo (3), Vespa, Cena Fabio (2), Vasanella (2), Pricop (16)
Facchino, Montanaro (5), Calzolari (2), Mana (4), Scalise (8)



Ormai c'è solo un unico nefasto destino che accomuna il Torino F.C. e l'Alberteam Grugliasco. Entrambi stanno sprofondando sempre più verso i bassifondi della classifica. Ieri sera i segnali sembravano incoraggianti, perchè l'Alber è partito subito forte, dando l'impressione di non patire gli avversari. All'improvviso però i gruglischesi hanno completamente smesso di giocare, segnando la bellezza di 10 punti nel secondo e 6 nel terzo quarto.
Gli avversari, ben organizzati e con dei buoni tiratori, non si fanno pregare e seppur senza strafare mettono tre se e gli avversari quel tanto di punti che basta a garantirsi la vittoria. Inutile, e ormai tardivo, il risveglio nell'ultimo quarto di gioco anche se la difesa a uomo attuata in questa frazione di gioco ha creato non pochi problemi agli avversari. Mi resta solo una cosa da dire: ragazzi, cerchiamo di non fare come l'anno scorso.

Pipino

5.a giornata -23/11/2000- Alberteam 35 (15-5-8-7) Basket 86 Orbassano 36 (7-11-10-8)
Vespa (5), Cena Fabio (1), Vasanella, Pricop (8), Facchino
Montanaro (3), Mana (2), Scalise (2), Tugnolo, Brignano(14)



Visto che Pipiz non ha giocato per motivi di salute, mi permetto di sostituire il nostro grande "giornalista", anche perché questa partita ha coinciso con il mio esordio nell'AlberTeam...e ahimé non poteva esserci esordio peggiore!
Ma andiamo per ordine:
il primo quarto di partita ha visto una sola squadra in campo: un AlberTeam quasi perfetto, oserei dire: difesa molto buona (gli avversari hanno segnato solo 5 punti); attacco a tratti travolgente: contropiedi e iniziative personali alternate ad azioni manovrate con buone scelte di tiro...parziale primo quarto: 15-5. Poi...la nebbia, anzi il buio completo, tanto che a 2 min. dalla fine si sono spente pure le luci della palestra, forse stanche di illuminare e vogliose anche loro di andare a nanna presto...comunque: dal secondo quarto fino a fine partite sono mancati sia la difesa (REATTIVITA', RIMBALZI, GRINTA, CONCENTRAZIONE...), sia l'attacco (tiri ad alta percentuale sbagliati, confusione, fretta di tirare, palloni regalati...) e soprattutto, cosa più grave: lo spirito di squadra... tutto ciò si è tradotto in una sconfitta per 36-35 (!!) contro avversari a dir poco scarsi, chiedo scusa all'Orbassano ma è la verità... e a niente è servito il tiro disperato da tre di Meco a tempo scaduto, pure la sfiga!...ma non è finita qua: vorrei dire la mia a proposito della discussione nata nel dopo-partita: perché tutta l'energia che abbiamo fatto vedere negli spogliatoi non la mettiamo in campo ???!!! Non dico in attacco, perché una serata storta può capitare, ma in difesa dove non ci vuole talento e non bisogna neanche essere bravi, ci vuole solo voglia, perché a questo livello si vince ancora con le difese e quindi con: REATTIVITA', RIMBALZI, GRINTA, CONCENTRAZIONE...
Sperando di aver sostituito al meglio Pipiz (solo in qualità di giornalista, non in campo purtroppo) ma soprattutto sperando di risalire in fretta dal fondo-classifica, vi saluto

Manuia

6.a giornata -30/11/2000- Club Musinè 63 (16-12-18-17) Alberteam 52 (19-9-8-16)
Di Rienzo (10), Vespa (9), Cena Fabio (6), Vasanella (4)
Montanaro (2), Mana (8), Brondi, Tugnolo (5), Babbini, Origlia (8)



Partita giocata bene dall'Alberteam, partita bella, bilanciata e emozionante per tutta la durata.
A mio parere la partita è stata persa in difesa nel terzo tempo dove gli avversari hanno trovato gli spazi per fare quei canestri che alla fine hanno fatto la differenza, la convinzione è mancata un pò lì, anche sotto canestro. Per il resto una buonissima prova di grinta.
I primi due tempi sono stati giocati da entrambe le squadre a ottimi livelli: giocati punto a punto, botta e risposta. Gli avversari non hanno mai mollato, anche quando erano in svantaggio e questo è una nota di merito per loro, l'Alberteam d'altro lato non ha mai concesso molto e in fase di attacco ha saputo giocare bene, considerando che la difesa del Pianezza non era niente male. Gli ultimi due tempi sono stati giocati con grinta ma con meno determinazione: alcuni spazi di troppo concessi agli avversari quando erano in attacco e poca convinzione al tiro sotto canestro e non. Mi permetto di sottolineare due chicche: il tiro da tre di Manuia, che per un attimo ha riaperto la partita (quando il Pianezza stava scappando via) e il canestro spettacolo di Allagrande che fa allagrande le cose difficili.
Per il resto una piccola parentesi sul mio debutto: mi è un pò dispiaciuto giocare così poco anche perchè mi sentivo di correre e di dare il massimo, sono comunque contento anche perchè la mia ultima partita "vera" risaliva a circa 8 anni fa quando giocavo nel Ranabo Bordighera. La prossima volta spero di fare di più, offrirò comunque da bere al prossimo allenamento. Per me è prevista una pausa di una/due settimane quindi pazientate. un saluto a tutti.

Mau Mau

La partita di ieri sera si presentava molto difficile sulla carta:
- avversari forti
- assenza di alcuni titolari
- arbitri "nemici" (ciliegina sulla torta);
ma nonostante ciò è stata una partita combattuta fino alla fine che ha visto un AlberTeam molto motivato e in netto miglioramento rispetto alle ultime figuracce: difesa più attenta e reattiva, attacco più efficace. Questo ha fatto sì che gran parte della gara sia stata punto a punto, fino a quando il Musinè ha piazzato un parziale di 8-0 nel terzo quarto. Ma a differenza di quello che è accaduto altre volte, l'AlberTeam non ha mollato e ha continuato a giocare e lottare fino all'ultimo minuto, dimostrando finalmente voglia di vincere, di impegnarsi, di aiutare il compagno...anche se ci sono state le solite disattenzioni difensive e i soliti tiri "facili" sbagliati che hanno permesso agli avversari di vincere...comunque in definitiva sono emerse molte indicazioni positive e penso che questa sia la strada giusta per migliorare: ora non bisogna sedersi e lasciare che questo sia stato un episodio isolato, ma continuare così: FORZA RAGAZZI!

Manuia

7.a giornata -7/12/2000- Alberteam 45 (15-6-11-13) Basket Group 68 (18-13-20-17)
Di Rienzo (16), Cena Fabio , Vasanella (6), Facchino , Calzolari (2)
Mana (4), Tugnolo , Brignano (12), Origlia (5)



Esame importante per l'AlberTeam, che si trovava di fronte ad una delle squadre più forti del girone: Basket Group.
Si può dire che questa partita sia capitata proprio al momento giusto, per vedere se i miglioramenti visti nell'ultima gara contro il Musinè siano stati solo casuali, o se veramente c'è stata un'inversione di tendenza. Come ormai capita da qualche gara, il primo quarto è stato ben giocato dall'AlberTeam, che è entrato subito in partita con la mentalità giusta, chiudendo la prima frazione in sostanziale parità. Poi, nel secondo quarto (anche qui:come già altre volte) si è verificato uno sbandamento che ha permesso agli avversari di prendere un discreto vantaggio, mantenuto fino alla fine.
Gli errori commessi più vistosi sono stati: una marea di palloni regalati agli avversari (dovuta all'eccessiva frenesia in attacco) che sono stati trasformati in facili contropiedi; l'incapacità di Giocare in attacco; qualche rimbalzo di troppo concesso ai lunghi avversari. Comunque gran merito dei "padroni" di casa è stato quello di non mollare e giocare fino alla fine per non regalare la partita.
E' difficile trarre conclusioni da quanto visto in campo, perchè il divario tecnico e (ahimé!) anche atletico tra le due squadre grugliaschesi è risultato forse eccessivo, quindi aspetterei una partita contro avversari più alla nostra portata per giudicare oggettivamente l'inversione di tendenza.
Ho scrtitto ahimé perché l'età media del Basket Group è molto vicina ai 40, mentre la nostra è intorno ai 25, quindi almeno sul piano atletico dovevamo vincerla noi...ma forse qui intervengono altri fattori: la voglia di vincere, la convinzione, la preparazione mentale alla partita....

Manuia

Secondo me non abbiamo disputato una partita pessima anzi, penso che abbiamo fatto una discreta gara seppur senza strafare. Non dimentichiamo che purtroppo c'erano alcuni uomini (tra cui il sottoscritto) completamente fuori forma e che non avevano un filo di fiato. Inoltre perdere due uomini come Tigre e Valter a metà partita non ci ha sicuramente agevolato il compito. La squadra di Penz inoltre la conosciamo tutti, sono delle vecchie volpi e per loro era come giocare in casa (se questo conta qualcosa). In altre parole penso anch'io che questa non era la partita, ma neanche la condizione giusta, per verificare i miglioramenti. Finite le attenuanti bisogna riscontrare comunque una certa incapacità di fare gioco della nostra squadra. Se non fosse stato per delle ottime soluzioni individuali di Loreto penso che il passivo sarebbe stato molto più pesante. La prossima settimana si giocherà contro una formazione più abbordabile e dovremo verificare se qualcosa è realmente cambiato

Pipiz

NOTE & CURIOSITA' : Jena ha dato un occhio per la squadra e Tigre non sapeva più dove sbattere la testa.
Traduzione : Valter ha terminato in anticipo la partita con un occhio gonfio e tumefatto e Fabio in un'ardita entrata in area è caduto a terra sbattendo la testa, anche lui uscito anticipatamente.

Meco

8.a giornata -14/12/2000- GS Rosta 71 (19-16-17-19) Alberteam 64 (23-12-12-17)
Di Rienzo (7), Cena Fabio (2), Vasanella (6), Facchino (2), Calzolari (8)
Mana (8), Tugnolo (2), Brignano (28), Montanaro (1)



Spreca l'n-sima occasione per risalire la china l'Alber, per di più contro una diretta concorrente. Questa volta l'occasione è stata letteralmente gettata alle ortiche perché la formazione avversaria era realmente abbordabile. Come spesso accade l'Alber parte bene, mettendo subito tra se e gli avversari un buon numero di punti, che vengono tuttavia rosicchiati sul finire del primo quarto. Poi, è ormai una consuetudine, nel secondo e terzo periodo l'Alber si spegne e rinuncia a giocare. Gli avversari trovano coraggio e piazzano tra l'altro il break decisivo, che alla fini risulterà incolmabile. A nulla serve il risveglio tardivo nell'ultima frazione, anche perché a delle buone soluzioni difensive e a qualche palla recuperata non fa seguito il canestro realizzato. Questa è stata secondo me la differenza tra noi e gli avversari. Loro nel bene o nel male sono riusciti a buttarla dentro con più convinzione. Ha ragione Max che dice che se non corriamo non vinciamo, ma è altrettanto vero che non so quanti di noi nell'ultimo quarto di ieri ce la facessero. Io per primo, ero completamente piantato. Che pena......
Prima di salutarvi un ultima domanda: ma alla fine andiamo a mangiare la pizza lunedì oppure giovedì oppure...
Saluti da uno spento, triste e svuotato

PiPiZ

NOTE & CURIOSITA' : Tigre continua a non voler giocare tutta la partita rimanendo in campo i solo 2 tempi iniziali.
Dopo le precedenti 2 partite interrotte per infortunio, questa volta ha pensato di suggerire all'arbitro il modo giusto di fischiare, l'interessato ha apprezzato ringraziandolo con un fallo tecnico, non contento Fabio l'ha invitato a fare una gita a "quel paese", risultato: espulsione.

Meco

9.a giornata -11/01/2001- Alberteam 52 (11-14-13-14) Barracuda 71 (12-23-23-12)
Cena Fabio (4), Vasanella (8), Facchino (6), Calzolari , Brondi (2)
Mana (6), Tugnolo (5), Brignano (11), Montanaro (2), Scalise (8)



Cari ragazzi, eccovi il primo commento del 2001. Purtroppo la solfa non è cambiata....
Un'altra sonora sconfitta per la formazione grugliaschese, che comincia l'anno nuovo in maniera degna di quello vecchio. Ieri sera, secondo me, si è veramente giocato una delle partite più scandalose dell'intera stagione. Non tanto sotto il profilo del gioco, che non è stato neanche così disastroso, ma sotto il profilo della grinta e della voglia di giocare. Penso che sia solo questa componente che è venuta a mancare, e questo non è sicuramente poco in un campionato come il nostro. D'accordo si è sbagliato una quantità inverosimile di tiri, da sotto da fuori liberi, ma questo può anche essere perdonato. Ciò che è imperdonabile è che non riusciamo a tradurre sul campo quella giusta cattiveria che ci mettiamo in allenamento e quindi siamo spesso in balia degli avversari. Tornando poi alla cronaca: gli avversari, sicuramente molto meglio di noi (classifica alla mano), non hanno poi disputato una partita meravigliosa. Hanno piazzato quei due break che non siamo più stati in grado di colmare, ma c'è anche da dire che hanno avuto delle percentuali al tiro stratosferiche. Non so se merito della nostra difesa o delle loro ottime qualità....
NB: sarei ben contento di sentire anche il vostro parere sulla gara di ieri sera. Se vi avanzano due minuti e non sapete che fare, anziché guardare le donnine nude, scrivete! Ciao.

PiPiZ


10.a giornata -20/01/2001- Sant'Antonino 82 (20-14-17-31) Alberteam 73 (18-18-17-20)
Cena Fabio (2), Vasanella (2), Facchino (2), Montanaro (2), Brondi (4)
Mana (4), Procopio (15), Scalise (17), Tugnolo (10), Brignano (15)



Devo dire che l'Alberteam ha giocato una buona partita e questo fa crescere ancora di più il rammarico per avere nuovamente lasciato agli avversari i due punti. Vedendo la partita da fuori (già pregustavo la prima vittoria da coach), ho notato come i primi tre quarti di gioco siano stati ottimamente giocati. Sempre in vantaggio, con una buona difesa ed un'ottima circolazione di palla. Purtroppo, il fatto di non aver piazzato il break decisivo alla fine del terzo periodo ha contribuito alla disfatta finale. Nell'ultimo quarto la partita è cambiata: niente più tagliafuori in difesa, tanti falli (5 persono fuori per 5 falli!!) stupidi e tanta frenesia in attacco hanno regalato la partita agli avversari che non hanno fatto altro che segnare i liberi a loro disposizione (al contrario di noi). Ora ci aspetta una partita assolutamente da non fallire: il derby.

PiPiNo


11.a giornata -25/01/2001- Alberteam 69 (15-17-14-23) SGS Grugliasco 58 (15-17-11-15)
Cena Fabio (3), Di Rienzo (13), Facchino (4), Montanaro (4), Brondi (4)
Mana, Procopio (12), Scalise (23), Tugnolo (2), Origlia (4)


Il derby è stato vinto dall'Alberteam grazie a una maggiore determinazione; finalmente l'Alberteam non ha avuto troppa paura degli avversari e ha saputo giocare con la grinta necessaria per superarli.
La partita è stata equilibrata per i primi due tempi (finiti in parità), fino all'ultimo quarto quando i bianchi di casa hanno incominciato ad allungare e gli avversari non hanno saputo reagire perdendo la testa. Questo il commento di Mau Mau dell'Alberteam intervistato subito dopo la partita: "Penso che abbiamo avuto tutti l'impressione che la partita era nelle nostre mani, questa volta abbiamo avuto la calma di non farcela sfuggire".
un saluto dal vostro inviato che si autointervista.

MauMau

Eccoci puntuali a commentare l'evento sportivo del Giovedì sera che vedeva impegnate due delle squadre grugliaschesi in un derby che si è dimostrato avvincente e di grande suspance fino all'ultimo quarto. Le due squadre si presentavano competitive e determinate alla vittoria palesando sulla carta punti di forza differenti; più giovani (in media) gli ospiti e forse più esperti i padroni di casa, hanno concluso un primo quarto in parità scontrando schemi e difese differenti. La partita è stata tuttavia equilibrata fino all'ultimo quarto dove l'Albertam mantenendo la concentrazione ha determinato un reale distacco. Positivo l'impatto della difesa di casa, punti di demerito invece sotto l'anello dove tiri facili sono stati trasformati in puro materiale edilizio. Le impressioni a caldo del dopopartita/birrozzo/torta ha visto pareri differenti ma comunque tendenzialmete tutti soddisfatti dell'operato e soprattutto della vittoria. Rivalutati molti dei giocatori insoddisfatti dalle precedenti partite. Non molti gli spettatori paganti, mediocre l'arbitraggio, rimbalzi dell'Alberteam ...interventi non sempre appropriati e sportivi.
Ora ragazzi quello che penso io (come vostro compagno di squadra). Non erano fortissimi... ma comunque più giovani di noi, gli abbiamo ficcato 11 distanze, è vero, ma non dimentichiamo che la reale risalita vede squadre più forti. Abbiamo difeso bene, attaccato mediocremente ma (in attacco) abbiamo saputo adattare il nostro schema al gioco degli avversari. Manuja ha (dal mio punto di vista) ragione: a Pianezza abbiamo giocato meglio e dobbiamo continuare così se vogliamo contrastare anche avverari più potenti. L'arbitraggio è stato abbastanza scandaloso (certificati di residenza nella nostra area, sfondamenti insesistenti, falli non fischiati...ecc) ma questa volta non abbiamo perso la testa noi ed alla fine il punteggio ci ha dato ragione. Dobbiamo giocare con la forza di ieri sera, dei leoni, magari con tanti errori, magari cinque contro sette (squadra avversaria + arbitri), ma senza mai mollare .....man is really destinated to fly!

Rena Majore

ho letto i vostri commenti sulla partita, il primo scritto bene e tuttosommato giusto, ma il secondo mi ha lasciato un po' a pensare. precisando che non so chi li abbia scritti e che sono dell'scs, volevo scrivere un mio parere. è vero l'alberteam è stato più determinato di noi e a meritato sicuramente di vincere, però leggere: certificati di residenza nella nostra area, sfondamenti inesistenti e falli non fischiati...da un po' fastidio, visto che a 15 sec dalla fine su falli volontari nostri per fermare il tempo l'arbitro ha lasciato proseguire, è stato fischiato un solo "3secondi" in tutta la partita e a favore vostro, è stato espulso un nostro uomo per la reazione a un "fallo inesistente" (preciso, reazione sbagliata) ma comunque... la morale è che prima di fare qualche commento almeno si guardi attentamente la partita e per rispondere a: "gli avversari non erano fortissimi" posso dire che abbiamo giocato partite punto a punto con squadre che vi hanno stroncato. ci vediamo al ritorno a casa nostra! spero pubblichiate questa e-mail per darla in risposta a questo "rena majore" sperando di non essere stato troppo scortese vi saluto.
p.s. FORZA SCS GRUGLIASCO!

Zack


12.a giornata -31/01/2001- AS Disc.San Gillio 59 (11-13-14-21) Alberteam 50 (8-17-13-12)
Cena Fabio (4), Calzolari (5), Facchino, Mana (4), Procopio (14)
Scalise (2), Babbini, Tugnolo (5), Origlia (4), Brignano (12)


Partita ben giocata dall'AlberTeam contro un'avversario che si presentava sulla carta molto forte. Ma i nostri Titani non si sono spaventati e hanno giocato alla pari, mantenendo la partita sempre punto a punto (anche in vantaggio...) per poi crollare negli ultimi minuti (!!!!!), merito anche degli avversari che hanno tirato fuori dal cilindro un paio di bombe al momento giusto. Peccato davvero, perché è stata una partita equilibrata, ma la vittoria è mancata di un soffio, stavolta.
Nelle interviste del dopo-partita, comunque, sono emersi ottimismo e soddisfazione per aver giocato una buona gara, ma anche parecchia delusione. Indicazioni emerse dal campo:
OK:
- difesa: molto buona, ha fruttato parecchi palloni recuperati e ha costretto gli avversari a tirare con percentuali basse;
- rimbalzi: per una volta i lunghi dell'AlberTeam si son fatti sentire sotto i tabelloni, vincendo la gara a rimbalzo;
KO:
- tiri liberi: percentuali catastrofiche, da minibasket;
- tiri da sotto canestro ( 1 metro ): come i tiri liberi;
- incapacità di chiudere la partita: contropiedi sbagliati in modo banale, palloni in tribuna...(pubblico delle grandi occasioni) proprio quando gli avversari erano in difficoltà e l'AlberTeam non ne ha saputo approfittare.
TOTALE:
- la strada è quella giusta...le percentuali al tiro miglioreranno di sicuro, anche perchè i giocatori grugliaschesi sono capaci a giocare a basket, o no?

Manuia

Sarete tutti d'accordo con me che ieri sera abbiamo giocato una partita di grande intensità. Non ci siamo lasciati intimorire dai punti in classifica degli avversari ed abbiamo giocato alla pari con loro per quasi tutta la partita. Purtroppo non per TUTTA la partita, ecco spiegato secondo me il perché di questa sconfitta. La differenza tra noi e gli avversari è stata essenzialmente una: loro nel momento decisivo hanno segnato, noi no! Le nostre percentuali al tiro sono state pessime per tutta la gara, ma nei minuti finali abbiamo anche sbagliato dei facili contropiede (spero a causa della stanchezza) e gli avversari ci hanno punito. La difesa, che in altre situazioni era stata traballante, è stata il nostro punto di forza. Palloni recuperati, buona pressione sui portatori di palla, ottimi rimbalzi conquistati, frutto di buoni tagliafuori. Anche in attacco i nostri lunghi si sono fatti valere, conquistando degli ottimi rimbalzi agli avversari. Queste sono le armi che hanno ci consentito di restare al passo con gli avversari. Resta tuttavia il rimpianto per una gara condotta in maniera egregia per quattro tempi, inusuale per noi, e persa negli istanti conclusivi del match. Se continuiamo su questa strada sono però convinto che riusciremo a prenderci qualche piccola soddisfazione anche noi.
Saluti e forza Toro

PiPiNO


13.a giornata -10/02/2001-USAC Rivarolo 64 (15-16-15-18) Alberteam 47 (10-17-6-14)
Vespa, Cena Fabio (8), Montanaro, Calzolari (3), Scalise (6)
Babbini, Origlia (8), Tugnolo (7), Brignano (15)


Come si vede dal risultato siamo alle solite; una onorevole sconfitta che non fa altro che montare il rammarico per le passate occasioni; mannaggia ai tiri sbagliati nei momenti topici, troppe ingenuità, quà e là sparse nella gara(e). Anche se troppe volte abbiamo pronunciato questa frase, speriamo che la prossima volta sia quella buona.

Tigre

La trasferta che il Grugliasco si è trovato ad affrontare non era sicuramente delle più agevoli, ma spero che sarete tutti d'accordo che abbiamo recitato la nostra parte. La partita ha avuto un unico canovaccio, i padroni di casa a fare la partita e l'Alber ad inseguire per tutto il match. Nonostante questo vorrei sottilineare il fatto che, nonostante il divario tecnico e di classifica, gli ospiti non si sono mai dati per vinti ma hanno continuato a lottare per tutti i 40 minuti. Purtroppo siamo alle solite, l'Alber gioca benino ma la partita finisce sempre nelle mani degli avversari. Il punto cruciale è che pochi giocatori hanno il coraggio di prendere delle responsabilità in attacco (oltre il solito Valterone), e quindi il gioco finisce per essere prevedibile e scontato. Altro cruccio della nostra squadra riguarda la grande quantità di tiri sbagliati da sotto canestro, premetto tuttavia di non si tratta di una critica ai soli lunghi ma a tutta la squadra. A basket vince chi sbaglia meno, ragion per cui se vogliamo vincere dobbiamo assolutamente segnare TUTTI i canestri "facili". La difesa è stata decisamente buona, anche se qualche tiro di troppo è stato concesso alle guardie avversarie. Sicuramente non era questa la partita da vincere assolutamente, ma dobbiamo convincerci che non dobbiamo regalare nulla a nessuno e giocare come sappiamo fare contro tutti gli avversari. Una tirata d'orecchi, e con questo concludo, per le due espulsioni gratutite nel finale. Per lo meno stasera si beve!

PiPiNO

14.a giornata -15/02/2001- Alberteam 60 (6-21-10-23) US Condove 70 (17-11-19-13)
Cena Fabio (8), Facchino, Brondi, Calzolari (13), Mana (3)
Scalise (14), Babbini, Tugnolo (5), Origlia (17)


Nonostante la nuova, cocente, sconfitta l'Alber ha fatto davvero una buonissima partita. Ieri sera abbiamo, secondo me, espresso il migliore gioco della stagione. Quasi sempre abbiamo trovato ottime soluzioni in attacco, con una buonissima circolazione di palla e ottime scelte di tiro. L'equilibrio tra tiri da fuori, palloni dentro per i lunghi e contropiede è stato pressoché perfetto. Peccato che, come sempre, ad una tale quantità e mole di gioco non sia corrisposta una vittoria. Gli avversari erano sicuramente "rinforzati" rispetto all'andata ma gli abbiamo comunque regalato tanti tiri da sotto sbagliati. Purtroppo è ormai innegabile che il nostro peggior difetto sono i tiri sbagliati da sotto canestro: da soli, in contropiede o marcati non c'è alcuna differenza, sono punti regalati agli avversari. Inoltre ieri sera mi è sembrato che la difesa si sia comportata peggio che in altre partite. Frenetica, confusionaria ed a tratti inesistente ha concesso troppo spazio agli avversari, che ci hanno punito con ottime conclusioni da tre punti. Penso anche che ieri sera ci sia stata una non buona rotazione degli uomini e che abbiamo pagato un po' il fatto che non ci fosse nessuno fisso in panchina a gestire la rotazione dei cambi. Con tutto il rispetto per quelli che hanno provato a farlo, penso che sia molto difficile gestire i cambi quando si è presi dal clima agonistico della partita. Comunque, dobbiamo farci forza dei miglioramenti evidenti di queste ultime partite e tornare finalmente a vincere qualche gara. Non disperiamo, perché il campionato è ancora lungo e possiamo toglierci ancora qualche soddisfazione.

PiPiNO

15.a giornata -22/02/2001- Alberteam 56 (16-5-5-30) Santo Natale 50 (6-9-18-17)
Cena Fabio (9), Facchino, Montanaro, Brondi (4), Calzolari (2)
Mana (4), Scalise (9), Origlia (14), Tugnolo (3), Brignano (11)


Finalmente torna alla vittoria l'Alber, anche se con troppa, troppa sofferenza. Dopo un bellissimo primo quarto, pressoché perfetto, la compaggine grugliaschese smette completamente di giocare e si ritrova in balia degli avversari per i successivi due tempi. Nonostante tutto, l'Alber non si è mai perso d'animo ed ha continuato a lottare per tutta la partita con determinazione. Purtroppo nonostante una buonissima circolazione di palla, delle ottime scelte di tiro, dei buonissimi contropiede, sono stati commessi (ma questa è ormai una prassi delle ultime partite) degli errori veramente grossolani al tiro. La nota positiva, quella che ci ha permesso di recuperare nell'ultimo quarto, è stata la grande voglia di lottare e non mollare. Nonostante i punti di svantaggio accumulati l'Alber ha reagito alla grande e, dopo avere recuperato, é riuscito a portarsi in vantaggio negli minuti finali della partita. La gioia per la vittoria è stata grandissima, ma anche la sofferenza per una partita che potevamo concludere un po' prima e con meno fatica non è stata da meno. Penso tuttavia che la strada che abbiamo imboccato sia quella giusta e nelle ultime gare penso si sia visto un netto miglioramento sia nel gioco che nella voglia di vincere.

PiPiNO

16.a giornata -4/03/2001- L.A.San Mauro 71 (15-18-20-18) Alberteam 42 (13-10-9-10)
Pricop, Facchino (4), Montanaro (4), Calzolari, Mana (3)
Procopio (3), Scalise (7), Origlia (5), Tugnolo (2), Brignano (14)


L'Alberteam, forse non abituato a giocare durante il week-end, gioca una delle peggiori partite dell'intera stagione. Peccato perché fino all'intervallo stava tenendo un buon ritmo ed era incollata, nel punteggio, alla formazione avversaria. Formazione, peraltro, nettamente superiore e che ha giocato l'intera partita con una grande intensità. Dicevo peccato perché i primi due quarti stavano facendo ben sperare in un finale diverso. Dopo l'intervallo l'Alber ha completamente smesso di giocare, difendere, attaccare di squadra e costruire quel po' di gioco che aveva fino a quel momento espresso. Nessuno ci ha più messo il minimo di voglia e di grinta per cercare di invertire la tendenza. Gli avversari, anche sopra di 20-30 punti nel punteggio, hanno continuato a pressare e "mordere i polpacci" mentre i grugliaschesi hanno letteralmente gettato la spugna. Un piccolorisveglio nell'ultimo periodo era ormai tardivo ed il match era ormai segnato. A mio modesto parere ieri sera abbiamo fatto, negli ultimi due quarti, una delle più brutte partite di quest'anno. Non tanto nel punteggio quanto nella voglia di lottare e di giocare. Abbiamo veramente smesso di attaccare di squadra e di difendere. Lo schema contro la uomo non è mai arrivato più in là del primo blocco!! Gli avversari hanno fatto una quantità pazzesca di contropiede ed il più delle volte eravamo lì a guardarli. Inoltre in attacco eravamo più svogliati del solito: nessuno si muoveva nel modo e nel tempo giusto, oltre a non guardare mai la palla.
Ragazzi, cerchiamo di dimenticare in fretta questa partita e di pensare a giocare meglio nelle prossime.

Pipiz

17.a giornata -8/03/2001- Alberteam 56 (17-7-16-16) Galimberti 70 (17-21-19-13)
Cena Fabio (9), Facchino (1), Montanaro (6), Calzolari (6), Mana (4)
Babbini, Brondi, Origlia (11), Tugnolo (8), Brignano (11)


Ormai le partite dell'Alberteam sono una la fotocopia dell'altra. Morale: non si impara mai dagli errori commessi, o meglio, ne nascono sempre di nuovi e peggiori dei precedenti! Anche ieri sera, nel complesso, la formazione grugliaschese gioca, tutto sommato, una buona partita ma i punti in ballo finiscono nelle tasche degli avversari. Purtroppo in due quarti su quattro l'Alber tende a staccare completamente la spina del gioco e si ritrova in totale balia degli avversari. A nulla serve poi un ultimo quarto giocato molto bene. Secondo me, ieri sera hanno funzionato molte cose: ottima difesa (sia a uomo che a zona), buoni palloni recuparati, contropiede condotto molto efficacemente. Purtroppo le cose che non hanno funzionato sono di vitale importanza per vincere una partita di pallacanestro: BUTTARE LA PALLA NEL CANESTRO! Abbiamo sbagliato conclusioni da sotto (da soli e marcati), da fuori (anche se con scelte di tiro quasi sempre giuste), ma soprattutto una quantità industriale di tiri liberi (neanche Manute Boll aveva simili percentuali!!).
Durante la partita hanno funzionato tante belle cose, ma dobbiamo essere più determinati durante TUTTO l'arco della partita!

Andrea

cosa dire? la partita è stata molto intensa e a tratti anche spettacolare (vedi rimonta da -19 a -6) e tutto sommato si può dire che l'Alberteam non ha mai mollato. Gli avversari non sbagliavano un tiro mentre noi abbiamo rivelato una minore precisione, sebbene dal punto di vista agonistico non abbiamo lasciato nulla.
A parte questo vorrei sottolinare alcune mie impressioni: come era successo contro il Santo Natale, non appena aumentiamo il ritmo e corriamo (con o senza palla) i nostri avversari vanno in difficoltà. Visto che non è la prima volta sarebbe utile riflettere su questo: dobbiamo imparare a giocare con il NOSTRO ritmo e non subire quello degli avversari. Il NOSTRO ritmo sembra essere quello della velocità e della marcatura a uomo. Personalmente ritengo che la difesa a uomo si è rivelata ben più redditizia rispetto alla zona, contro una squadra "esperta" che sa far girare bene la palla e che ha buoni tiratori, e infatti la rimonta è avvenuta quando si sono verificati di seguito i due eventi: canestro nostro, difesa a uomo. Spesso rubavamo palla, andavamo in contropiede e si ricominciava. In quei momenti non facevamo respirare gli avversari e a un certo punto (come si è detto) avevano paura di perdere. Quando non segnavamo erano guai (e si è verificato questo a -6), difesa a zona, ballavamo come dei grilli e loro piazzavano il tiro, l'azione seguente noi trovavamo la difesa schierata e era più difficile segnare. Non ho ancora letto il commento di pipiz, ieri mi è sembrato che non fosse completamente d'accordo con me (giustamente diceva che con la difesa a uomo ci bruciavamo di falli...anche se alla fine nessuno è uscito per 5 falli (errato=1) considerando che nell'ultimo tempo abbiam difeso per la maggior parte a uomo). Quello che mi sembra evidente è che di certo, quando siamo noi a impostare il ritmo riusciamo a mettere in difficoltà gli avversari. Non dobbiamo addormentarci mai, essere sempre attivi, tutto qui. A parole è facile.
Faccio i complimenti a chi ha giocato nell'ultimo tempo (facciamo negli ultimi due) perchè i ritmi sono stati molto alti, bravi ragazzi!

MauMau

Una prova ambigua dell'Albert che mette in luce i pregi ed i difetti di quest'anno. Da un lato c'è una formazione che, sotto di quasi 20 punti ad un quarto dalla fine non si arrende e decide di far sudare la partita agli avversari i quali, fino a quel momento, non avevano dovuto poi sbattersi così tanto; dall'altra una squadra che riesce a segnare 2 (DUE) punti in sette minuti di gioco!!! La partita si fa subito in salita quando a "Wolly la iena" viene fisciato il 3° fallo dopo solo cinque minuti del primo quarto. I Ragazzi in campo reagiscono subito all'uscita dell'unico uomo che ha il coraggio di tirare e, pur mettendo due ventesimi dei tiri liberi provati tengono il passo degli avversari. Nel secondo quarto la squadra di casa decide che mettere la palla dentro non è così importante, allora opta per corricchiare per il rettangolo di gioco abbozzando una difesa (non troppo incisiva visto che il n° 17 avversario, autore di 12 punti su 17 nel I° quarto continua a fare il bello e cattivo tempo) e andando in attacco solo per onor di firma... Con 14 punti di distacco termina la prima metà. La ripresa sembra non dare troppi stimoli per una "carica" dei padroni di casa (evidentemente non avviliti per la pessima figura) né per una sacrosanta mannaiata risolutiva da parte degli ospiti. Solo verso la fine del quarto l'Albert sembra mettere un po' di grinta e con il vedere le cose riuscire sale anche l'adrenalina e quindi... L'ultimo quarto trasforma il campo in un bracere dove gli avversari pian piano iniziano a sentire un po' troppo caldo al c... L'Albert come una squadra di ragazzini entusiasti si fanno coinvolgere e iniziano una rimonta spinta dal cuore più che dalla rabbia per l'amara prestazione fino a quel momento. Quello che ne viene fuori sono canestri (finalmente), palle recuperare, contropiede, tiri da tre (e si iniza ad intravedere, per grazia di Chissà Chi una media ai liberi di poco superiore al 0.25%!!!) e il divario passa da -19 a -6!!! Ma si sa che i sogni nella vita sono ben altri e si rimane a 3 partite vinte...
Da Rilevare:
- un Tap-In di MECO che ha fatto saltare dalla sedia anche la buon anima di Wilt...
- Circa 12 tiri presi da Pipino (era ora!!!)
- Le Assenze, non si sa fino a che modo onerose, di Skalisissimo (distorsione al ginocchio dx, out 10 gg); ed Atomo (skiena tipo vecchetto!!!);

Atomo


18.a giornata -15/03/2001- Basket 86 Orbassano 38 (8-11-10-9) Alberteam 47 (14-11-11-11)
Cena Fabio (4), Facchino (1), Montanaro (2), Brondi, Calzolari (8)
Mana (8), Procopio (5), Babbini, Origlia (11), Tugnolo (8)


Finalmente l'Alber torna a muovere la classifica portando a casa due punti da una delle squadre dirette concorrenti nei bassi fondi della classifica. Francamente ero un po' stufo di ripetere che l'Alber giocava abbastanza bene, ma i punti finivano nelle tasche degli avversari. Ieri sera, per altro, non abbiamo giocato benissimo ma siamo riusciti comunque ad incamerare la partita. Il nostro errore è che tante, troppe, volte ci adeguiamo al gioco degli avversari. Ieri sera, per esempio, abbiamo usato molto poco il contropiede (se non nell'ultimo quarto) mentre questa era una squadra da affrontare a tutta velocità. Il lato positivo è che abbiamo segnato quasi tutti i liberi a nostra disposizione ed, in molte occasioni, abbiamo fatto girare la palla in attacco in maniera molto efficace. Abbiamo alternato dei buoni tiri da fuori con ottime conclusioni da sotto del nostro reparto lunghi. Ma veniamo ora alle cose che, secondo me, non hanno funzionato propriamente nel match di ieri sera. Innanzi tutto troppe disattenzioni in difesa. Taglia fuori mancati e tanti, troppi, rimbalzi lasciati agli avversari (soprattutto su tiro libero: NON ESISTE!). Poi, in rari casi i "piccoli" hanno cercato la penetrazione e lo scarico, contro una difesa che non era certo impenetrabile! Queste sono cose che sappiamo fare molto bene tutti, il fatto di non averle attuate mi fa pensare che in alcuni tratti della partita pensavamo di essere superiori agli avversari. Nella nostra situazione non ce lo possiamo permettere, con NESSUNO.
Un ultimo appunto sull'esordio vincente di coach Scalise (ormai si prospetta per lui un avenire da allenatore) e sulle "bombe" in riscaldamento di Atomo...

PiZiP


19.a giornata -22/03/2001- Alberteam 66 (14-7-19-26) Club Musinè 72 (23-12-18-19)
Vespa, Cena Fabio (3), Montanaro (9), Calzolari (2), Mana (1)
Procopio (22), Babbini (2), Origlia (14), Tugnolo (13)


L'Alber incappa in una nuova sconfitta, dopo la vittoria della scorsa settimana, ma contro una formazione che a mio parere è sicuramente tra le più forti del campionato. Il reparto piccoli degli avversari è sicuramente molto agguerrito e, soprattutto nel primo periodo, non sembra trovarsi troppo a disagio contro le difese alternate dall'Alber. I padroni di casi si trovano costretti, fin dalle prime battute, ad inseguire degli avversari caricati, motivati e che non sbagliano un colpo in attacco trovando delle buonissime soluzioni dalla lunga distanza. L'Alber è sempre più in affanno, anche a causa dell'incapacità cronica di buttare la palla nel canestro da ogni posizione (mea culpa!). Per lo meno le altre volte però si cercava di supplire a questa mancanza con una buona circolazione di palla contro le difese avversarie. Ieri sera invece, abbiamo fatto il contrario di tutto: pessima circolazione di palla (sia contro la uomo che contro la zona), giocatori piantati sul terreno di gioco (nessuno ha mai provato a smarcarsi o a piazzare un bel blocco), difesa per lunghi tratti inguardabile (soprattutto a uomo che dovrebbe essere un nostro punto di forza) e tanti, TROPPI, passaggi buttati letteralmente al vento. Questi sono purtroppo errori che costano carissimi in termini di punti e più di tutto morale per la squadra. Questo è il resoconto di quanto accaduto nei primi tre quarti, nell'ultimo periodo invece l'Alber torna in campo trasformato e prova a far sua la partita impostando una bellissima rimonta. Non si sa cosa sia accaduto, ma i grugliaschesi, come per incanto, tornano a correre in contropiede, difendere e attaccare molto più convinti che in precedenza ed i risultati non si fanno attendere. La rimonta si ferma purtroppo a pochi punti dal pareggio, quando i padroni di casa, per la scarsezza del tempo ancora rimasto da giocare, sono costretti al fallo sistematico e gli avversari si dimostrano molto freddi dalla lunetta, portandosi a casa la partita anche se più sofferta di quanto si aspettassero. Rimane tuttavia l'ottima prova dell'Alber (nell'ultima frazione, si giocassero meglio anche le altre tre...) e, ancora da menzionare, un super stoppone di Paolone al malcapitato di turno.

PiZiP


20.a giornata - 30/03/2001 - Basket Group 83 (20-18-14-31) Alberteam 63 (12-13-16-22)
Vespa, Cena Fabio (4), Facchino, Montanaro (4), Brondi, Calzolari
Mana (6), Procopio (9), Tugnolo (14), Brignano (26)


Sconfitta netta per l'Alberteam nel primo dei due derby del girone di ritorno. Il passivo è forse un po' troppo pesante per la squadra di coach Vespa, ma è anche vero che i padroni di casa sono stati sempre in vantaggio sin dai primi minuti di gioco. L'Alber ha cercato di fare ciò che poteva per contrastare la corazzata avversaria, ma l'indubbio talento dei giocatori del Basket Group e la panchina molto lunga di cui questa squadra dispone, hanno sicuramente fatto la differenza tra le due compagini. L'Alber, dal canto suo, non ha disputato una brutta partita e non ha neppure avuto grossi cali di rendimento (cosa per altro frequente nelle ultime apparizioni), ma il passivo rimediato è sicuramente un indice del fatto che qualcosa non ha funzionato. Le lacune difensive, per esempio, che hanno dimostrato in alcuni tratti dell'incontro i giocatori dell'Alber hanno dell'incredibile per una squadra così esperta. Purtroppo, molte volte si verificano dei buchi nella difesa che sono una vera e propria manna per gli avversari e altre volte ancora ci si dimentica completamente del taglia fuori. È vero che gli avversari di ieri sera erano decisamente alti rispetto alla media della nostra squadra, ma questa non è un'attenuante, anzi, è un doppio motivo di demerito. Inoltre c'è una grandissima imprecisione in alcuni dei fondamentali più importanti della pallacanestro, tra cui i passaggi. Aperture completamente sballate, scelta del passaggio più difficile al compagno più marcato nel momento decisamente sbagliato sono la nostra caratteristica peculiare. Questo naturalmente si ripercuote sui contropiede non realizzati (i nostri) e su quelli subiti. Il contropiede dovrebbe essere uno dei nostri punti di forza, mentre il più delle volte diventa quello degli avversari... Consoliamoci, abbiamo ancora un derby a disposizione per rimediare.

PiPiP


21.a giornata - 5/04/2001 - Alberteam 65 (23-7-12-23) G.S. Rosta 78 (15-21-28-14)
Cena Fabio (6), Brondi (3), Calzolari (5), Mana (6)
Procopio (9), Babbini, Origlia (12), Tugnolo (13), Brignano (11)


Chiedo scusa ma non riesco proprio a scriverti due righe sulla partita di ieri sera. Sono ancora troppo inc***ato per la partita e non penso verrebbero fuori delle belle cose... Mai come ieri mi sono arrabbiato tanto, penso che abbiamo sbagliato proprio tutto, ma ciò che ho trovato veramente assurdo è la supponenza e la sufficienza con cui abbiamo giocato. La peggior partita della stagione secondo me e non c'è attenuante che tenga, prendere 20 punti e farsi surclassare da una squadra del genere fa veramente male. Forse sarebbe il caso di tornare ad allenarci un po' più seriamente e buttare l'anima in campo tutti, soprattutto in difesa!

Andry De Calz


22.a giornata - 18/04/2001 - Barracuda 76 (15-15-21-25) Alberteam 60 (15-15-15-15)
Cena Fabio (15), Brondi (1), Calzolari (9), Mana (7), Vespa
Procopio (15), Origlia (6), Tugnolo (2), Montanaro (5)


Nonostante la sconfitta, il punteggio è per altro abbastanza bugiardo, l'Alber può ritenersi sicuramente soddisfatto per come ha giocato. Tuttavia siamo alle solite, nonostante la buona prova l'Alber si arrende agli avversari. Manca, in alcuni momenti della partita, la giusta cattiveria e la determinazione di una squadra che VUOLE vincere. Ieri, nonostante l'avvio soporiferiro da parte di entrambe le formazioni l'Alber esce alla distanza e riesce a mantenersi in contatto con gli avversari per tutto l'incontro. La scelta delle soluzioni in attacco è stata molto buona per larghi tratti dell'incontro. L'Alber ha girato bene la palla ed ha trovato quasi sempre delle buone soluzioni, tirando anche con delle discrete percentuali. Gli errori da sotto canestro (nostro cruccio) non sono stati devastanti come in altre situazioni, per cui si può dire che l'Alber ha sicuramente fatto la sua parte. Per contro, gli avversari non sono stati sicuramente a guardare. Hanno tirato dalla lunga distanza con percentuali a dir poco stratosferiche, ed anche dall'interno dell'area hanno scoccato dei tiri ad altissima percentuale. Tutto questo unito con una buona circolazione di palla ed una grande organizzazione di gioco. Non era certo questa la partita da vincere per noi, ma dobbiamo continuare a lottare ogni partita su ogni pallone.
Oramai mancano poche partite, cerchiamo di toglierci qualche soddisfazione almeno adesso, vincendo qualche incontro tra quei pochi che rimangono. La stagione potrebbe essere meno amara...

Pipizzz


23.a giornata - 26/04/2001 - Alberteam 70 (16-18-14-22) Sant'Antonino 64 (17-14-19-14)
Cena Fabio (10), Brondi (2), Calzolari (3), Mana (14), Vespa
Brignano (13), Procopio (10), Origlia (10), Tugnolo (4), Montanaro (2)


Vittoria dei grugliaschesi in una partita giocata alla pari contro una formazione precisa nel tiro ma non impeccabile in difesa. Parità anche nei tempi vinti dalle due compagini ma la voglia di vittoria dell'Alberteam, che non si è persa nei tempi centrali, come spesso accade in questo campionato, è stata determinante e ha dato il meglio di se nell'ultimo quarto. Finalmente una buona prova del reparto "lunghi" che in tre hanno realizzato 26 punti. Questa vittoria è un'iniezione di fiducia al fine di risalire un pò la classifica, visto il prossimo scontro diretto con l'SCS Grugliasco di giovedì prossimo.

Mecus

Finalmente l'Alber torna alla vittoria, nello scontro di "bassa classifica" contro il S.Antonino, dimostando di voler finire la stagione prendendosi qualche soddisfazione. La partita inizia con un sostanziale equlibrio tra le due formazioni che si protrae per tutta la prima metà, anche se gli ospiti (in 7 !) riescono a piazzare un mini-parziale che li porta in vantaggio di qualche canestro. Da notare che entrambe le squadre hanno iniziato con la classica difesa a zona, per poi passare a uomo per mettere in difficoltà l'avversario. Cosa che è realmente avvenuta, dalle due parti. Nell' ultimo quarto di partita l'Alber recupera e riesce a spuntarla grazie ad una difesa degna di questo nome e soprattutto grazie ad iniziative personali più che ad azioni di squadra .
Tutto sommato è stata una buona prova dei padroni di casa, anche se, secondo me, si poteva vincere più facilmente, senza aggrapparsi a tiri forzati che, per una volta e per fortuna, sono entrati...

Manuia

24.a giornata - 3/05/2001 - SCS Grugliasco 71 (12-20-15-24) Alberteam 52 (11-20-14-7)
Cena Fabio (12), Brondi , Calzolari (2), Mana (8), Vespa
Brignano (7), Procopio (11), Origlia (2), Tugnolo (6), Montanaro (4)


Incappa in una nuova, cocente, sconfitta l'Alber, segno che la vittoria della scorsa settimana era più un caso che un'inversione di tendenza. Seconda sconfitta ad opera dei "cugini" nel giro di poco tempo (vedi torneo di Pasqua) e che dovrebbe far molto riflettere.
Visti i presupposti della vigilia: classifica, derby e bisogno di confermare la precedente vittoria, l'Alber era chiamato a fornire una prestazione ben diversa da quella che, purtroppo, ha fatto vedere in campo. La partita, a mio modestissimo giudizio, è stata molto brutta, con due squadre che hanno sbagliato l'inverosimile ed ancor più inverosimilmente hanno difeso. La differenza è stata che l'SCS non ha mai smesso di crederci né di lottare anche se si è trovata sotto nel punteggio, mentre l'Alber non ha mai mostrato un pizzico di orgoglio, oltre che di determinazione. La squadra è apparsa a tratti svogliata, oltre che sciupona oltre ogni limite. Palloni letteralmente regalati agli avversari, tiri forzati, sprecati, circolazione della palla pressoché inesistente, voglia di difendere ai minimi storici. Questo è solo un piccolo campionario (degli orrori) di ciò che è stata la partita. Gli avversari dal canto loro hanno saputo approfittare, al momento giusto, delle nostre debolezze e hanno piazzato un break incolmabile negli ultimi minuti della partita. L'Alber, ormai cotto a puntino, ha tentato una flebile reazione, che per altro si è spenta ben presto. Fino a quel momento l'Alber, senza far nulla di trascendentale, aveva dimostrato di poter condurre la partita e di tenere a bada gli avversari. Il problema è che le partite durano quattro tempi! La differenza rispetto alla partita vinta con il S. Antonino è essenzialmente dovuta a qualche tiro in più andato a bersaglio. Ciò che deve far riflettere è che anche l'altra settimana, per quanto ne pensiate, abbiamo giocato ALLA STESSA MANIERA! Ripeto, la differenza l'ha fatta solamente qualche tiro in più infilato rispetto a ieri sera. Certo, tiri che sono usciti anche con una grossa dose di sfiga, ma il preoccupante è l'atteggiamento mentale. Purtroppo è un po' di tempo che giochiamo davvero senza testa (sarà la primavera...), peccato che il basket sia uno sport, soprattutto al nostro livello e soprattutto con i nostri mezzi atletico-fisico-tecnici, in cui l'atteggiamento mentale (leggi voglia di giocare, voglia di SACRIFICARSI, voglia di lottare ...) è il 99%. Ieri sera mi è tornata in mente una frase che spesso e volentieri ho sentito pronunciare durante gli esami in università: "Prima di parlare si prega di inserire il cervello!". Bene, questo dovremmo scrivercelo a caratteri cubitali sulla porta dello spogliatoio: "Prima di entrare in campo inserire il cervello", perché, ripeto, nel basket questo è basilare. A tutti noi penso che piacerebbe segnare 40 punti a partita, il problema è che le partite si vincono innanzi tutto con una buona difesa e poi segnando un punto in più rispetto all'avversario. Ma per farlo ci vuole soprattutto la testa!
La stagione ormai volge al termine (mi sembra manchino due partite) ed ho la vaga impressione che ormai si siano completamente calate le braghe, vediamo di non continuare a scavare sul fondo almeno per le ultime gare della stagione. Dopodichè ognuno potrà sentirsi libero di fare quello che vuole, ma fino a quel momento ricordiamoci che facciamo parte di una SQUADRA, con tutti i doveri (ed i piaceri) che ciò comporta.
Ora, finito il mio sfogo notturno (1.07), me ne vado a dormire.

Andrea

25.a giornata -10/05/2001- Alberteam 59(29-11-5-14) AS Discovery S.Gillio 50(16-5-15-16)
Vespa (5), Calzolari (10), Mana (9), Facchino, Montanaro (8)
Brignano (7), Procopio (5), Origlia (7), Tugnolo (8)


Grandiosa partita giocata dall'Alberteam, che torna alla vittoria dopo un periodo veramente burrascoso. Dopo le, a dir poco, infelici prestazioni delle ultime giornate l'Alber torna a riscattarsi contro una formazione che naviga nelle zone alte della classifica. La partenza dei padroni di casa è davvero fulminante e non lascia nessuno spazio al gioco degli avversari. Difficile dire cosa non ha funzionato perché l'Alber ha mosso la palla in maniera perfetta in attacco, trovando quasi sempre la soluzione migliore e segnando, finalmente, diversi canestri importanti. La difesa inoltre ha avuto un contributo enorme nei 20 e rotti punti segnati nella prima frazione, perché ha permesso ai padroni di casa di spingere qualche contropiede che ha tagliato in due la difesa. Buonissima prova anche nel secondo quarto di tutti i giocatori a disposizione, nessuno si è tirato indietro e tutti hanno contribuito con il proprio lavoro al divario che si è venuto a creare a metà gara. La prova dei lunghi, che hanno dovuto vedersela contro avversari più che agguerriti, è stata determinante. Per la prima volta nell'arco della stagione (forse) si è visto un lungo prendere bene posizione in pivot basso e trovare ottime soluzioni personali od ottimi giochi a due con l'altro lungo, incredibile! Inoltre la buonissima circolazione della palla lungo l'area avversaria ha consentito di trovare dei tiri senza forzare le soluzioni e che hanno permesso di fare bella figura a tutto il reparto di guardie che si è alternato sul campo, in particolare modo a Manuel che secondo me è stato il migliore in campo (sapete che non ho l'abitudine di scrivere dei nomi, ma spero mi perdonerete un'eccezione per la partita più bella dell'anno). La partita tuttavia sembra prendere una brutta piega nel terzo quarto, quando gli avversari tornano veementemente alla ribalta cercando il tutto per tutto e buttandosi all'arrembaggio dell'area grugliaschese. L'Alber è in totale balia degli avversari, ma per fortuna arriva presto la sirena a porre fine ad un quarto veramente disastroso con solo 5 punti segnati in dieci minuti, di cui un tiro da tre infilato con l'aiuto del tabellone! nell'ultimo quarto però l'Alber si riscatta prontamente e torna a segnare canestri importanti con degli ottimi tiri e una serie di tiri pesanti che lasciano il segno sugli avversari. Il nervosismo è alle stelle da entrambe le parti, d'altronde nessuno ci sta a perdere questa partita, e prima del fischio finale bisogna anche assistere ad una doppia espulsione (la mia prima in carriera, peccato, Pipiz). Comunque l'Alber continua a lottare su ogni pallone e non si lascia sorprendere dai falli sistematici degli avversari, che sono sempre meno convinti. Poi finalmente può esplodere la grandissima gioia nello spogliatoio grugliaschese. Gioia incontrollabile per l'ottima prestazione compiuta, forse la partita meglio giocata quest'anno.
Ora sorgono spontanee alcune domande dopo questa partita. Perché non abbiamo giocato così anche solo la metà delle partite disputate quest'anno? Cosa ci ha bloccato fino ad ora? Io penso sia stato determinante il fatto di giocare sereni e rilassati come in allenamento. Forse per la prima volta quest'anno ci si è messi a disposizione dei compagni e soprattutto si è giocato con un pizzico di intelligenza, cercando di attaccare gli avversari dove mostravano punti deboli, non ci siamo intestarditi a cercare soluzioni personali avventate, abbiamo difeso forte spremendoci al massimo per rubare ogni pallone, abbiamo tirato con buone percentuali frutto della pazienza nel girare la palla. Se la palla non resta ferma e la facciamo muovere velocemente si vede che il pallone arriva sotto ai lunghi (che sono più contenti), arriva a tutte le guardie (che possono finalmente prendersi qualche tiro in più) e soprattutto ci permette di correre un po' in contropiede. Ora dobbiamo solo dimostrare che questa partita non è stata un caso, ce ne rimane ancora una prima della fine del campionato e a tutti costi voglio vedere una partita come quella di stasera. Poi possiamo perderla, ma se giochiamo così sono gli avversari a batterci e non noi stessi prima ancora di scendere in campo.

PIPIZ

26.a giornata -17/05/2001- Alberteam 51(11-10-12-18) USAC Rivarolo 32(7-7-8-10)
Vespa (9), Calzolari (5), Mana (2), Facchino (3), Montanaro
Brignano (13), Procopio (13), Origlia (6), Tugnolo, Babbini


Dopo che l'Alber aveva iniziato il campionato con una vittoria, chiude degnamente la stagione con un'altra convincente vittoria oltre che prestazione. Peccato che in mezzo a tutto ciò ci sia il marasma generale, con poche vittorie e tante magre figure. Passiamo però alla prestazione di ieri sera. La gara è stata nettamente dominata dai padroni di casa che già dalla prima palla a due si dimostrano ben più determinati degli avversari. L'Alber comincia a macinare gioco in maniera davvero ottimale, la difesa è pronta e reattiva (anche se il tagliafuori rimane sovente inapplicato..) mentre in attacco la palla circola molto bene (anche se solo per linee esterne). Le scelte di tiro sono molto buone, per cui i grugliaschesi riescono quasi subito ad imporre il proprio ritmo alla partita e ad accaparrarsi un buon margine di vantaggio, che gli avversari non proveranno neanche a rimontare. L'Alber si dimostra pimpante e vivo per tutto l'incontro e questa volta gioca per tutta la partita in maniera buona e costante, senza prendersi un quarto di vacanza. La buona prestazione di ieri sera non dobbiamo tuttavia dimenticare che in parte è dovuta anche alla svogliatezza degli avversari, che sono arrivati decisamente scarichi alla fine di un campionato che li ha visti tra i principali protagonisti. Abbiamo commesso, secondo me, alcune ingenuità gratuite: alcuni falli sono stati proprio stupidi ed hanno regalato tiri liberi agli avversari, in difesa ci sono stati alcuni momenti di black-out (tagliafuori mal fatti) ed in attacco non sempre abbiamo avuto la lucidità necessaria, soprattutto quando era il momento di coinvolgere il reparto lunghi (ieri sera serviti molto poco). Il fatto è che abbiamo tenuto una buonissima circolazione di palla per tutto l'incontro ma qualche volta bisognerebbe osare qualche penetrazione in più in modo da obbligare la difesa a chiudersi e poi scaricare dei palloni che a quel punto sarebbero una formalità da segnare. Comunque sia, rimane la soddisfazione per una prestazione molto positiva, dovuta essenzialmente all'approccio mentale alla gara più che a quello fisico. Quando abbiamo giocato prima con la testa e poi con il corpo abbiamo vinto, fornendo delle buona prestazioni e soprattutto divertendoci. Inoltre, penso che i tabellini lo dimostrino ampiamente, i punti sono equamente distribuiti tra tutta la squadra. La gioia per queste ultime partite vittoriose (3 vittorie su 3 in casa nelle ultime giornate) non deve però far dimenticare la disperazione per una stagione veramente gettata alle ortiche giocando il più delle volte in maniera pessima. Io penso che il nostro reale valore sia più quello delle ultime giornate che quello della parte centrale della stagione. Purtroppo però i risultati avrebbo potuto essere più confortanti. Tuttavia queste ultime partite devono averci dato la consapevolezza di poter giocare contro chiunque, senza timori reverenziali e senza paure.
Questo dovrà essere il punto di partenza per la prossima stagione, non quello di arrivo di quella appena conclusa.
Ora non resta che augurarvi buon torneo Albertino a tutti.

PIPIZ