Partite & Commenti - Promozione 2005/2006 -

GIRONE "D" - ANDATA

1.a - PGS Tam Tam

2.a - A.DIL Arcobaleno

3.a - BC Borsi Ceva

4.a - Basket Club Mondovi'

5.a - Basket 86 Orbassano

6.a - Nuova Pall. Nichelino

7.a - A.DIL Club Pianezza

8.a - Webegg Basket

9.a - Pol. Augusta A.DIL

10.a- Pol. Brabasket

11.a- PGF Basket Gorisa

12.a- Frassati Valle Sauglio

13.a- Basket Chieri

GIRONE "D" - RITORNO

1.a- PGS Tam Tam

2.a- A.DIL Arcobaleno

3.a- BC Borsi Ceva

4.a- Basket Club Mondovi'

5.a- Basket 86 Orbassano

6.a- Nuova Pall. Nichelino

7.a- A.DIL Club Pianezza

8.a- Webegg Basket

9.a- Pol. Augusta A.DIL

10.a- Pol. Brabasket

11.a- PGF Basket Gorisa

12.a- Frassati Valle Sauglio

13.a- Basket Chieri



1.a giornata - 30/10/2005- PGS Tam Tam 54 (5-12-18-19) Alberteam 41 (6-13-12-10)
Gai Paolo 6, Procopio Marco 9, Facchino Denis 4, Zaccaria Fabio 8, Pricop valentino 5,
Calzolari Andrea, Mana Domenico 2, Tugnolo Manuel 5, Cena Fabio 2.
Coach: Vespa Mauro



Ricomincia una nuova stagione per la formazione grugliaschese dell'Alberteam e, dopo le vicissitudini che hanno accompagnato il pre campionato, la voglia di ben figurare e riscattare la precedente stagione è palpabile in tutti gli uomini di coach Vespa.
La partita inizia con un minuto di doveroso silenzio per coach Valter Brignano e, per ricordarlo appieno, l'Alber quest'anno giocherà con il lutto sulla canottiera e l'urlo pre-partita sarà dedicato a Valter.
La formazione ospitante, il Tam Tam, è giovane e sembra ben determinata a far valere il fattore casa.
L'Alber, come già detto, è desideroso di ben figurare in questa stagione e l'avvio è sicuramente discreto.
I grugliaschesi mantengono il ritmo basso, lasciano sfogare i padroni di casa e con una difesa attenta e puntuale riescono a recuperare parecchi palloni. In attacco l'Alber fa molta fatica contro una difesa a uomo aggressiva e molto alta, ma riesce comunque a piazzare un paio di canestri che tengono distante il Tam Tam.
Il punteggio è molto basso ma l'Alber si dimostra lo stesso attento in difesa e abbastanza deciso in attacco.
Il secondo quarto poi, vede i grugliaschesi tentare perfino qualche affondo distendendosi in contropiede appena possibile. Questo consente di accumulare un piccolo margine di punti e tenere a debita distanza i padroni di casa. La difesa continua a consentire di recuperare rimbalzi su rimbalzi e c'è un'ottima coesione tra chi gioca sotto e chi sopra. Peccato però che ben presto si esaurisca l'ossigeno per i giocatori grugliaschesi che, già ad inizio di terzo quarto, pagano carissima la scarsa tenuta e subiscono il ritorno dei torinesi che infilano più volte il canestro dalla lunga distanza e da sotto. Sembra di assistere ad un'altra partita rispetto ai primi due quarti.
L'Alber fa sempre più fatica (fisica e mentale) a stare in campo e anche in difesa i reparti appaiono sfilacciati tra loro, consentendo ai giocatori di casa di catturare svariati rimbalzi e infilarsi nella difesa senza grosse difficoltà. L'Alber subirà così la prima sconfitta di questo campionato: niente di allarmante se non che, più che nel gioco, che ha retto finché c'è stato fiato, l'Alber ha patito un po' un calo di condizione dopo i primi due quarti. Inoltre, l'assenza di lunghi di ruolo (ieri c'erano i soli Meco e Tigre) si è fatta sentire drammaticamente nei minuti finali quando si è cercato di recuperare nel punteggio e sarebbe servita gente fresca.
Altra pecca della serata: la scarsa vena ai liberi di tutta la squadra come dimostrano le percentuali davvero basse tenute per tutto l'incontro...
Prossimo appuntamento giovedì in casa, dove l'Alber è chiamato subito al pronto riscatto!

Arbitro: Genoli di Chivasso (voto 5)

Pipiz



2.a giornata - 3/11/2005- Alberteam 40 (10-12-10-8) Arcobaleno Chieri 64 (11-12-22-19)
Gai Paolo 1, Procopio Marco 2, Facchino Denis 4, Zaccaria Fabio 7, Pricop Valentino 3,
Cena Fabrizio 4, Mana Domenico 6, Perondi Alessandro 2, De Giovanni Claudio 2, Maccario Davide 9.
Coach: Vespa Mauro



Seconda giornata di campionato, e prima partita tra le mura amiche, molto amara per la formazione dell'Alberteam.
Il punteggio, da solo, è più che eloquente nel descrivere una gara davvero storta per la formazione di coach Vespa.
La formazione dell'Arcobaleno si presenta subito molto ostica, essendo composta da ragazzi con un'età media molto più bassa di quella dei grugliaschesi, e sin dalla prima contesa si attacca ai giocatori grugliaschesi con una difesa pressing a tutto campo.
Si sa che questa cosa è da sempre patita dalla formazione dell'Alber, che tende, in tali situazioni, a fare molta confusione.
E così è. Ma, nonostante tutto ciò, la partita rimane sostanzialmente equilibrata per i primi due quarti.
Nonostante la fatica fatta per passare la metà campo, l'Alber riesce poi, tuttavia, a trovare delle buone soluzioni in attacco.
Il punteggio rimane in sostanziale equilibrio grazie anche ai numerosi errori della formazione ospite che, complice anche una difesa dell'Alber piuttosto reattiva, sbaglia parecchie soluzioni e perde molti palloni. Non che ai padroni di casa vada molto meglio, anche loro sono imprecisi e perdono diversi palloni ma, almeno, riescono a mantenere il match in equilibrio.
Buona anche l'idea di giocare con due play, ciò a permesso di rifiatare un attimo e passare la metà campo con un pizzico in meno di fatica.
Come però già accaduto nella prima di campionato l'Alber, dopo l'intervallo, non riesce più a gestire la situazione e anziché piazzare il break vincente subisce in maniera assai preoccupante.
Così è avvenuto anche contro l'Arcobaleno, la squadra dal terzo periodo in poi e lenta e non riesce più a ragionare. Nessuna conclusione a canestro di squadra degna di tal nome, difesa lenta e impacciata e soprattutto, tanti ma proprio tanti palloni persi, oltre che a idee zero. Gli avversari buttano in campo tutto ciò che hanno e alla fine espugnano il campo grugliaschese archiviando la partita già dopo pochi minuti dell'ultimo periodo.
Ora occorre davvero lavorare sodo in palestra e fare un po' più di fiato, a mio avviso quello che manca a molti di noi, in modo da riuscire a reggere poi una partita intera!

Arbitro: Manzone e Cattai di Torino (voto 6)

Pipiz



3.a giornata - 11/11/2005- G.Borsi Ceva 69 (20-8-22-19) Alberteam 58 (15-10-11-22)
Mura Claudio 12, Procopio Marco 6, Facchino Denis 17, Zaccaria Fabio, Modafferi Franco 9,
Cena Fabio 1, Mana Domenico, Perondi Alessandro 5, Calzolari Andrea, Maccario Davide 8.
Coach: Vespa Mauro



Un vero peccato per l'Alber, che in quel di Ceva, butta al vento la possibilità di intascare la prima vittoria stagionale. Le squadre che si affrontano sono entrambe reduci da un inizio di stagione alquanto balbettante: entrambe non hanno ancora vinto ed entrambe appaiono ben determinate a fare, finalmente, i tanto sospirati primi punti.
L'inizio è incerto da ambo le parti.
Le squadre, un po' contratte, faticano a trovare il ritmo in attacco e le difese sembrano dominare.
Il punteggio è in sostanziale equilibrio per tutto il primo quarto.
I padroni di casa che tentano di scappare e i grugliaschesi pronti a rintuzzare ogni attacco avversario e tenersi a contatto nel punteggio.
Per l'Alber si intravede, finalmente, una discreta difesa. Decisamente più reattiva che nelle precedenti uscite e che alterna abbastanza efficacemente la difesa a uomo con quella a zona.
In attacco, tuttavia, emergono ben presto i limiti che stanno contraddistinguendo l'inizio di stagione dell'Alber: una certa paura di tirare, percentuali tutt'altro che buone e, al solito, svariati palloni persi malamente. Nonostante ciò credo che un leggero miglioramento nella circolazione della palla si sia visto.
Il secondo periodo scorre più o meno sugli stessi binari, ma sul finire di quarto, il Ceva riesce a piazzare un mini allungo e alla ripresa delle ostilità l'Alber si ritrova imbombolato a subire un avvio molto decisso dei padroni di casa. I grugliaschesi sono molli in attacco, perdono palloni in continuazione e si affidano solo più a delle sporadiche, ma quanto mai risolutive, entrate a canestro dei singoli. Così la rimonta diventa assai difficile e l'ultimo quarto è davvero frustrante per i grugliaschesi che tentano di recuperare ma con uno stato d'animo di evidente rassegnazione, come se no fossero in grado di poterlo fare pur mancando ancora molti minuti di gioco.
Sicuramente buona la prova dei nuovi elementi aggiunti alla squadra quest'anno e di Facchino Denis che nel finale riesce a rendere, con un paio di bombe di fila, il divario un po' meno profondo, ma, in generale, molto lavoro di squadra deve essere fatto nel minor tempo possibile.
Altra nota negativa il pessimo finale di partita e i vari strascichi polemici del dopo gara che potevano anche essere risparmiati da una formazione che aveva comunque portato a casa la partita. Certi atteggiamenti andrebbero evitati sempre, in special modo quando il livello di gioco è quello visto in campo...

Arbitro: Zolin di Torino e Viberti di Bra (voto 5)

Pipiz



4.a giornata - 17/11/2005- Alberteam 64 (8-16-17-23) BC Mondovi 87 (23-23-17-24)
Mura Claudio 12, Gai Paolo 12, Facchino Denis 11, Cena Fabrizio 14, Modafferi Franco 6,
Cena Fabio 8, De Giovanni Claudio, Scarano Vincenzo, Calzolari Andrea 1, Facchino Willy
Coach: Vespa Mauro



Altra serata davvero buia per l'Alber che, con un primo quarto davvero sconsiderato, ipoteca la sconfitta casalinga dopo solo 10' di gioco.
L'avvio del Mondovì è davvero brillante, palloni recuperati, contropiede, ottimi tiri realizzati con buone percentuali, ma... Ma buona parte del loro merito lo si deve ai grugliaschesi che nei primi dieci minuti di gioco appaiono svogliati e privi di qualsiasi mordente. Palloni persi malamente in attacco, pochissima circolazione di palla, uomini sempre fuori posto e ognuno che vaga per il campo per prorpio conto. Non un aiuto ad un compagno in difficoltà in attacco ma anche in difesa. La difesa è molle e lenta, gli avversari fanno ciò che vogliono senza essere minimamente contrastati. E la mancanza di uno spirito di squadra la si avverte anche dal fatto che in difesa non c'è nessuno che parli per aiutare un compagno: piuttosto che chiamare un taglio o un blocco si lascia che il compagno si schianti contro il blocco avversario! La totale mancanza del taglia fuori completa poi il quadro, consentendo al reparto lunghi avversario di catturare decine di rimbalzi e trasformarli in canestri.
Per fortuna, dal secondo quarto l'Alber ha una sferzata di orgoglio e comincia a svegliarsi. Un po' più di grinta in difesa (uomo o zona che sia) e, anche se soluzioni armoniose di squadra se ne vedono poche, in attacco si trova comunque una maggior continuità e si vede con più facilità il canestro. Seppure lo schema contro la uomo salti di continuo, i grugliaschesi provano a farsi sotto nel punteggio con entrate delle guardie o servendo, con buona continuità, palloni sotto per i lunghi che prendono posizione.
Nonostante tutti gli sforzi fatti il Mondovì ha un vantaggio tale da permettersi di controllare l'incontro, lascia sfogare i grugliaschesi e poi si rifà sotto con un paio di contropiede o tiri in uscita dal blocco. Così è nel secondo e terzo periodo, dove l'Alber si danna per recuperare e il Mondovì controlla agevolmente il vantaggio maturato.
Nell'ultima frazione però l'Alber le prova tutte ma, un'evidente stanchezza dei giocatori e, soprattutto, una frustrazione per la quarta sconfitta consecutiva che ormai si avvicina fa sì che gli sforzi dei grugliaschesi non vengano premiati. Il Mondovì è davvero bravo a gestire con molta calma la situazione e a non lasciarsi trascinare nella bagarre finale, segnando i numerosi liberi a disposizione e continuando a tenere a distanza i padroni di casa. Per l'Alber, come detto, quarta sconfitta di fila merito soprattutto di un primo quarto tanto inguardabile quanto sciagurato.

Arbitro: Ciccone di Rivalta (voto 8)

Pipiz



5.a giornata - 11/12/2005- Orbassano 72 (17-20-16-19) Alberteam 49 (15-10-10-14)
Gai Paolo 1, Facchino Denis 2, Cena Fabrizio 14, Modafferi Franco 5, Scarano Vincenzo 2,
Cena Fabio 10, Mana Domenico 2, Perondi Alessandro 8, Pricop Valentino 5, Zaccaria Fabio.
Coach: Vespa Mauro



In una gelida palestra si gioca di domenica il recupero della 5.a di andata, è ancora vivo il malumore per l'ultima sconfitta a Pianezza dove la squadra ha giocato veramente male.
Memori della partitaccia del giovedi precedente i grugliaschesi partono bene e tengono bene la difesa a zona, anche in attacco sembra che la palla giri bene, i lunghi vengono serviti e vanno a segno con Fabio Cena e Perondi, Fabrizio Cena ruba alcune palle e in penetrazione si fa sentire. Così si chiude il primo quarto con soli 2 punti di svantaggio.
L'Orbassano è squadra giovane ma ben disposta in campo e con l'esperto Ramazzina riescono ad imprimere un notevole distacco nel secondo quarto chiudendo con +12 all'intervallo.
L'Alberteam non si abbatte e continua a giocare con determinazione nella seconda parte ma, causa ancora molte palle perse in attacco e l'imprecisione al tiro non riesce a recuperare finendo il match con un -23 forse fin troppo eccessivo.
Questa volta il morale non è basso perchè si è giocato e reagito contro una squadra più forte atleticamente e precisa al tiro. La strada è ancora lunga ma segni di ripresa cominciano a farsi vedere.

Arbitro: Cavallero di Rivoli (voto 6-)

Meco



6.a giornata - 1/12/2005- Alberteam 74 (18-18-19-19) N.P.Nichelino 81 (13-22-20-26)
Gai Paolo 5, Facchino Denis 12, Cena Fabrizio 8, Modafferi Franco, Facchino Willy,
Cena Fabio 7, Mana Domenico 8, Procopio Marco 11, Maccario Davide 13, Zaccaria Fabio 10.
Coach: Vespa Mauro



La situazione comincia a farsi davvero dura per l'Alberteam che perde, e malamente, la quinta partita consecutiva e si ritrova ancora a 0 punti in classifica.
Ieri sera, per altro, si è assistito anche ad una partita davvero brutta, e i grugliaschesi ce l'hanno messa davvero tutta in termini di apatia e svogliatezza per perdere la sfida, vitale, con il Nichelino, anch'esso con 0 punti in classifica fino a ieri sera.
L'Alber fa di tutto per NON vincere tanté che nell'ultimo minuto regala letteralmente almeno tre contropiede ai giocatori del Nichelino.
Molte sono le cosa che non vanno, in difesa e in attacco, ed è inutile elencarle... ma quando viene meno anche la voglia di essere una squadra: aiutando il compagno battuto in difesa, chiamandogli i blocchi o portandone uno in attacco e giocando con la voglia di remare tutti in un'unica direzione, i risultati non possono che essere questi...


Arbitro: Manzone di Torino (voto 4 : con quale diritto a 3' dalla fine della partita fa uscire il pubblico?)

Pipiz



7.a giornata - 8/12/2005- A.DIL B. CLUB PIANEZZA 68 - ALBERTEAM 46
Gai Paolo 7, Facchino Denis 3, Calzolari Andrea 4, Modafferi Franco 11, Scarano Vincenzo,
Cena Fabio 3, Perondi Alessandro 5, Pricop Valentino 8, Maccario Davide 5, Zaccaria Fabio.
Coach: Vespa Mauro



E sono sei! L'Alberteam ormai non riesce più a vincere e anche quella scesa in campo nel turno festivo appare una formazione poco lucida e determinata. La partita inizia in ritardo, causa assenza dell'arbitro, e la partenza per i grugliaschesi è davvero pessima. In difesa concedono parecchi spazi a tiri e penetrazioni, oltre che contropiede, e in attacco è un continuo litigio con il canestro. La palla circola anche abbastanza bene ma è il tiro che manca, diverse sono le conclusioni sbagliate da sotto e le percentuali da fuori sono pari allo 0%. Tanté che il primo quarto si conclude con 2 (due) soli punti segnati dai grugliaschesi.
Ai giocatori del Pianezza, molto intimoriti all'inizio dagli avversari, ciò non pare vero e ne approfittano come meglio non potrebbero, segnando con buona continuità e difendendo anche in maniera aggressiva.
Dal secondo quarto in poi l'Alber pare risvegliarsi, ma ormai la frittata è fatta e i padroni di casa devono solo gestire il vantaggio accumulato. Il nervosismo dei giocatori grugliaschesi è palpabile perché sovente, nella foga, ci si dimentica di tagliare fuori gli avversari che continuano a segnare. Gli aiuti difensivi sono ancora abbastanza sporadici e ancora troppo poco ci si parla in difesa. In attacco si fa invece tanta fatica a far circolare la palla data la staticità della squadra.
Comunque, una reazione d'orgoglio, almeno, l'Alber ce l'ha e qualche punto riesce anche a rosicchiarlo grazie a diversi palloni recuperati in difesa. Come detto però il Pianezza gestisce molto bene il vantaggio anche con le seconde linee in campo.
Contro la difesa auomo attuata dagli uominoi di coach Vespa, viene fuori la miglior freschezza atletica dei padroni di casa, mentre i grugliaschesi sorretti dalla sola voglia di rientrare cominciano a sbagliare anche dei semplici contropiede.
Dopo pochi minuti dall'inizio dell'ultima frazione è ormai chiaro che c'è poco da fare e il passivo finale è pesante ma tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo. Sciagurato davvero è stato un primo quarto inguardabile dei grugliaschesi.


Arbitro: Corcione Antonio di Settimo T.se voto: 4 (ad esser generosi)...

Pipiz



8.a giornata - 15/12/2005- Alberteam 69 (21-16-17-15) Webegg 51 (11-15-14-11)
Gai Paolo 6, Mura Claudio, Procopio Marco 11, Facchino Denis 15, Modafferi Franco 2,
Pricop Valentino 1, Cena Fabrizio 9, Calzolari Andrea 5, Mana Domenico 6, Maccario Davide 14.
Coach: Vespa Mauro



Finalmente, dopo ever aspettato ben 7 partite, l'Alber torna ad assaporare il gusto della VITTORIA!!!!!
E' la prima di questo incredibile campionato e, anche se arrivano le vacanze natalizie a sospendere l'attività, speriamo non resti l'unica.
La partita:
L'alber visto ieri sera è finalmente qualcosa che si avvicina ad una squadra di basket e non ad un gruppo di persone messe in campo. Il frutto del lavoro in palestra degli ultimi tempi è stato finalmente raccolto.
I grugliaschesi sono scesi in campo molto concentrati e motivati, anche perché l'avversario era di tutto rispetto vista la classifica occupata.
Già dalla palla a due si è però capito che i grugliaschesi erano diversi rispetto a quelli visti nelle precedenti giornate.
Finalmente si tornava a vedere un lavoro difensivo corale, in cui l'alternanza di difesa a uomo e a zona dava la possibilità di recuperare svariati palloni. Lo spirito di sacrificio di tutti è stato davvero encomiabile: aiuti difensivi, nessuna amnesia a rimbalzo o durante i taglia fuori. Questa buonissima difesa ha fatto sì che anche in attacco si giocasse con tutt'altra tranquillità: buonissima circolazione di palla, contropiede ottimamente conclusi, giustissima alternanza tra palle dentro e fuori. La manovra era, finalmente, davvero corale e ha messo in grossa difficoltà i giocatori del Webbeg fin dai primi minuti di gioco. Un dato su tutti è la percentuale di tiri liberi realizzati dai giocatori dell'Alber, mai così alta, da cui si evince la grande carica e motivazione dei giocatori di coach Vespa. Il coach ha alternato tutte le persone a referto in maniera ottimale e tutti hanno dato un grandissimo contributo a questa vittoria, le guardie e i play per la difesa, i contropiede e il gioco ragionato nei momenti cruciali, i lunghi invece con un lavoro davvero magistrale in difesa e soprattutto in attacco dove non hanno sbagliato praticamente nulla e alternato in maniera molto saggia scarichi sul perimetro e penetrazioni.
Partita davvero devastante di "lusso" Maccario, che contro la sua ex squadra ha sfoderato una prestazione incredibile, ma non solo, tutti hanno giocato come sanno mettendosi al servizio della squadra. Gli unici attimi di sbandamento si sono avuti durante il secondo quarto, quando si è trovata la via del canestro con un po' più di difficoltà e all'inizio del terzo periodo, quando la difesa 3-2 del Webbeg ha messo in seria difficoltà i giocatori grugliaschesi.
Buonissima però la reazione e, una volta tanto, i giocatori dell'Alber hanno saputo gestire anche bene gli ultimi minuti in cui si sono fatto trascinare nella bagarre dai torinesi.
Alla fine la gioia dei grugliaschesi è meritata e incontenibile. I primi due punti sono tutti dedicati a Valter, da troppo tempo glieli avevamo promessi.
Speriamo ora sia un po' più contento di noi!


Arbitro: Ciccone di Rivalta voto: 7

Pipiz



9.a giornata - 10/01/2006- Carmagnola 75(18-18-17-22)Alberteam 55 (16-7-12-20)
Gai Paolo 4, Procopio Marco 8, Facchino Denis 6, Modafferi Franco 3, Scarano Vincenzo ,
Cena Fabrizio 8, Calzolari Andrea 2, Mana Domenico 4, Maccario Davide 10, Zaccaria Fabio 10.
Coach: Vespa Mauro



Inizia nel peggiore dei modi l'anno nuovo per l'Alber, sconfitto di 20 punti nella trasferta di Carmagnola.
I miglioramenti visti nella partita prima di Natale sono stati come d'incanto spazzati via dalle festività, perché l'Alber visto a Carmagnola è stato tutt'altra cosa.
Giocatori lenti e soprattutto svogliati da entrambi i lati del campo hanno lasciato campo libero ai giocatori del Carmagnola che, seppur molto più giovani e freschi atleticamente ma con molti centimetri in meno, non hanno assolutamente demeritato.
Il primo quarto è di sostanziale equilibrio, i padroni di casa piazzano qualche buon tiro (complice anche una difesa piuttosto allegra) e l'Alber, seppur faticando molto in attacco, tiene comunque botta.
Dal secondo quarto in poi, invece, i grugliaschesi faticano sempre più a trovare la via del canestro e per svariati minuti non riescono a trovare punti se non dalla lunetta. L'organizzazione di gioco in attacco e praticamente inesistente, nessun blocco per un compagno né un accenno di gioco a due: il nulla. In più di un'occasione si è sentito chiamare un gioco e poi constatare che ogni giocatore in campo era o fuori posizione o stava facendo tutt'altro.
Questo è purtroppo lo spirito e la dimostrazione della scarsa concentrazione dei giocatori grugliaschesi in questa partita. Solo nell'ultima frazione si è avuta una piccola reazione d'orgoglio con una difesa un po' più attenta e un minimo di grinta nel fare canestro ma, i giocatori del Carmagnola erano stati in precedenza molto bravi a mettere da parte un buon margine di punti.
Poi, finale assai convulso con l'arbitro che fischiava diversi falli tecnici ai grugliaschesi e uno ai padroni di casa e ciò non faceva che distanziare ancora di più nel punteggio le due compagini.
Comunque, seppur con molte recriminazioni per un arbitraggio davvero incomprensibile, a mio avviso l'Alber ha più da recriminare per quanto fatto vedere in campo nei 40 minuti di gioco...




Arbitro: Nardi di Bra voto: 4 (regolamento personalizzato a seconda delle situazioni!?!!)

Pipiz



10.a giornata - 19/01/2006- Alberteam 61 (15-9-13-24) Brabasket 95 (21-20-22-32)
Gai Paolo, Facchino Denis 12, Modafferi Franco 4, Facchino William 4, Perondi Alessandro 4,
Cena Fabrizio 5, Calzolari Andrea 2, Mana Domenico 8, Maccario Davide 15, Zaccaria Fabio 7.
Coach: Vespa Mauro



L'Alber non riesce a sfruttare il fattore campo contro la prima della classe e chiude la partita con un divario davvero molto pesante.
D'accordo, il Bra è forte in tutti i reparti, ottimamente organizzato e segna con percentuali stratosferiche, ma... Ma rimane il fatto che l'Alber è durato un solo quarto, il primo, dove ha saputo tenere botta, trovare le contromisure giuste e contenere nel divario di punteggio gli avversari.
Dal secondo quarto in poi si rompe l'incantesimo e il passivo diventa via via più pesante. Grandi meriti vanno soprattutto al gioco del Bra e ai suoi giocatori che hanno intrepretato al meglio la gara, hanno tirato molto e sbagliato davvero poco e hanno difeso alla grande. Per contro i grugliaschesi, consci che non era certo questa la partita da vincere, devono comunque recriminare con loro stessi perché in diverse frazioni di gara hanno dato veramente l'impressione di crederci troppo poco.
I tiri sbagliati da sotto canestro e i palloni lanciati direttamente nelle mani degli avversari sono stati davvero tanti, troppi per pensare di restare almeno a contatto con la formazione ospite.
Dopo i primi minuti, i giocatori di coach Vespa hanno smesso di seguire il gioco e ciò non ha fatto che aumentare il numero di palle perse. Un indice della scarsa concentrazione messa talvolta in campo lo si ha nel vedere in diversi frangenti giocatori che difendono in maniera differente o che in attacco vagano senza mettersi nella posizione che il gioco gli assegna.
Queste sono solo piccole cose che sommate assieme possono però spiegare il perché di certi passivi. Inoltre, il fatto che per adeguarsi ad attaccare una difesa a zona 3-2 richieda un numero imprecisato di azioni (con palle perse in ogni modo) è davvero preocupante.
Ripeto, non era forse questa la partita da vincere ma... giocare un pelo meglio avrebbe forse dato quel minimo di carica che manca alla squadra.




Arbitro: Brindisi di Torino (voto: 8)

Pipiz



11.a giornata - 7/02/2006- Gorisa Pianezza 48 (14-7-11-16) Alberteam 40 (8-11-8-13)
Facchino Denis 8, Modafferi Franco 2, Facchino William, Mana Domenico 7, Zaccaria Fabio 3,
Mura Claudio 5, Calzolari Andrea, Bucci Ulisse 6, Maccario Davide 4, Procopio Marco 5.
Coach: Vespa Mauro



Nel recupero della partita rinviata causa maltempo l'Alberteam fa visita alla formazione di Pianezza, seconda forza del campionato.
Ancora una volta si vedono (finalmente) dei progressi nel gioco dei grugliaschesi che devono però soccombere nuovamente.
Un'altra sconfitta ma che, come la precedente, lascia intravedere qualche spiraglio di ripresa per i grugliaschesi.
Il girone di andata si concluderà giovedì e finora i grugliaschesi hanno raccolto la miseria di due punti ma, se continueranno a giocare come nelle ultime uscite, il girone di ritorno potrebbe portare un bottino decisamente migliore di punti.
La partita di ieri sera: il Pianezza si presenta come una formazione ben compatta nella formazione, molto alta e grossa fisicamente. Difesa a zona con un pressing alto per la gran parte dell'incontro e ritmo decisamente basso ma ben orchestrato. La partita è molto ruvida sin dai primi minuti.
L'Alber, seppur non trovando il canestro con grande continuità, riesce a mantenersi a contatto con i padroni di casa sin dal primo quarto. La difesa alta costringe i grugliaschesi a fare molta fatica in attacco e a trovare con molta fatica le guardie e i lunghi. Questo si ripercuote naturalmente sul numero di palloni persi. La difesa ogni tanto balla troppo, soprattutto sopra, e concede anche qualche rimbalzo in più del dovuto.
I padroni di casa faticano però anche loro in attacco e non riescono a scrollarsi di dosso i grugliaschesi. Nel terzo periodo, dove provano anche a difendere a uomo, l'Alber riesce a piazzare un paio di azioni davvero ben costruite: un paio di giochi a due davvero belli tra Facchino Denis e Mana e un gioco sul contropiede sviluppato fino in fondo e concluso con un assist di Mura per Mana.
Peccato però che queste azioni sporadiche non abbiano coinciso anche con un gioco corale portato avanti da tutta la squadra. Contro la uomo avversaria non si è praticamente mai visto il gioco se non in paio di azioni al massimo.
Poi, sovente, sono stati chiamati dei giochi a due in cui gli interessati anziché bloccare il compagno sono scappati dalla parte opposta del campo, indice della scarsa concentrazione che talvolta annebbia l'intera squadra.
Comunque, l'Alber dà l'impressione di crederci ma, anche stavolta, dopo aver raggiunto gli avversari si sfilaccia e non riesce a mettere in campo quel qualcosa in più che consentirebbe di vincere le partite. Anche ieri sera, con il punteggio davvero molto basso, sarebbe bastato qualche canestro in più in contropiede o qualche pallone in meno buttato al vento nei momenti cruciali per scrivere un finale diverso Altra sconfitta, ...........




Arbitro: Ciccone di Torino (voto: 5)

Pipiz



12.a giornata - 2/02/2006- Alberteam 65 (14-15-20-16) Frassati 72 (17-18-20-17)
Gai Paolo 4, Facchino Denis 20, Modafferi Franco 4, Facchino William 2, Perondi Alessandro 5,
Mura Claudio 4, Calzolari Andrea 5, Bucci Ulisse 13, Maccario Davide 5, Procopio Marco.
Coach: Vespa Mauro



Altra sconfitta, ma questa volta decisamente a testa alta per la formazione dell'Alberteam, a cui va comunque il merito di aver disputato una buona gara.
La formazione del Frassati, seppur navigando a metà classifica, si presentava alla partita molto motivata e ben preparata per ottenere la vittoria.
I grugliaschesi invece sembrano assolutamente intenzionati a mettere fine alla serie nera che li accompagna dall'inizio della stagione.
L'avvio difatti è molto buono. Gli ospiti tentano subito di allungare segnando buoni canestri da fuori e difendendo a uomo in maniera aggressiva, mentre l'Alber non si fa sorprendere e risponde colpo su colpo alternando molto bene tiri dalla distanza e da sotto. I cambi di difesa attuati dagli uomini di coach Vespa non danno i frutti sperati e la difesa a zona, seppur con le sue lacune, sembra essere quella più vantaggiosa. In ogni caso la formazione avversaria prova continuamente a scrollarsi di dosso i grugliaschesi, i quali resistono bene e contraccano in maniera molto efficace.
La palla, per la prima volta in questa stagione, gira in maniera molto veloce e i risultati si vedono eccome. I ribaltamenti di campo, schiacciando prima la difesa avversaria su un lato, favoriscono degli ottimi tiri da fuori o delle ottime penetrazioni dell guardia con scarico sotto.
Inoltre, girando velocemente la palla sul perimetro si riescono anche a trovare dei passaggi sotto dove i lunghi, sia dalla posizione di post che da sotto le plancie, si fanno sentire. Anche sui tiri liberi viene più volte provato il gioco del contropiede e, anche se alcune cose devono ancora essere perfezionate, qualche miglioramento nel gioco di squadra si è visto.
Tornando al match, si può dire che il copione della partita è quello già raccontato: il Frassati che prova continuamente ad allungare e l'Alber che si mantiene a contatto e, seppur sprecando qualche pallone di troppo, sviluppa comunque un buon gioco.
Nel quarto periodo poi la formazione grugliaschese riesce a raggiungere gli avversari e sorpassarli anche nel punteggio grazie ad una buona difesa, una buona circolazione di palla della squadra ma, soprattutto, grazie alla grande vena da fuori di Denis Facchino che infila almeno 4 bombe di fila. Il Frassati però, dopo un time-out, si riorganizza e trova le giuste contromisure. Negli ultimi minuti si riporta in vantaggio e, mentre l'Alber, forse un po' stanco, non riesce più a trovare la via del canestro, ne approfitta a piazzare i canestri della tranquillità.
Sotto di un paio di canestri a due minuti dalla fine all'Alber non rimane che provare a ricorrere al fallo sistematico ma, la freddezza dalla lunetta, dei giocatori ospiti è determinante. Finisce così una partita molto tirata, dove l'Alber ha almeno il merito di aver venduto cara la pelle.
La vittoria era alla portata ma ancora una volta è rimandata in questo difficile girone di andata per i grugliaschesi.




Arbitro: Ciccone di Torino (voto: 7) Mai si era visto un arbitro tornare sulla sua decisione di convertire un'espulsione con un fallo tecnico col giocatore (Gai) già nella doccia.

Pipiz



13.a giornata - 9/02/2006- Alberteam 47 (17-14-9-7) Basket Chieri 64 (19-6-23-16)
Gai Paolo 5, Facchino Denis 2, Procopio Marco 11, Facchino William 2, Perondi Alessandro 8,
Cena Fabio 2, Calzolari Andrea, Bucci Ulisse 4, Mana Domenico 4, Zaccaria Fabio 9.
Coach: Vespa Mauro



Ultima partita del girone di andata per i grugliaschesi, che si vedono opposti questa volta alla formazione del Chieri, una delle prime della classe.
L'Alber disputa una discreta partita ma, anche questa volta, deve arrendersi ad avversari più forti.
L'avvio di partita dei grugliaschesi è un po' contratto. La difesa del Chieri, rigorosamente a uomo, è molto attenta e mette pressione immediatamente dopo la metà campo su tutti e cinque gli uomini. Diventa così molto dura passare la palla e vengono letteralmente regalati una quantità di palloni incredibile. Per contro, il Chieri sviluppa un contropiede molto ben orchestrato e anche a difesa schierata muove molto bene la palla, trovando quasi sempre la soluzione ottimale da sotto o da fuori.
Piano piano l'Alber prova a riorganizzarsi e ha una fiammata nel secondo quarto dove, sospinto dall'ottima vena di Zaccaria, recupera e sorpassa gli avversari. A tratti si vede un buon Alber, che sviluppa bene i giochi in attacco e resta concentrato in difesa.
Dopo l'intervallo però la musica è assai diversa. Il Chieri rientra in campo deciso e motivato a chiudere in fretta l'incontro e l'Alber invece si spegne senza provare a reagire. I soli Procopio e Perondi provano a tenere in partita i grugliaschesi con penetrazioni e rimbalzi, ma tutta la squadra si scoraggia ben presto contro il pressing avversario e contro i continui canestri subiti. Sono innumerevoli le azioni in cui il Chieri segna e subisce anche fallo, complice una difesa ormai in barca. E in attacco le cose non vanno granché bene, si fatica tanto a portare avanti la palla e del gioco non ce n'è neanche l'ombra... neppure dei giochi a due che consentirebbero di togliere le castagne dal fuoco nei momenti di particolare pressione. L'impressione è che i grugliaschesi abbiano smesso di crederci già nel terzo quarto e che l'ultima frazione sia solo un pro forma per arrivare alla sirena.
La gara è stata decisamente buona per due quarti poi la squadra si è lentamente disunita, complici forse una tenuta atletica davvero scarsa se paragonata a quella degli avversari e una forza in ogni settore del campo decisamente inferiore. Ciò non toglie che un pizzico di grinta in più non avrebbe assolutamente guastato.
L'Alber ringrazia, per ora, il President/Coach per quanto ha fatto per tutta la squadra. Per un po' di partite Mauro si è preso una meritata pausa paternità. A lui e alla famiglia va l'abbraccio di tutta la squadra, il ringraziamento per lo sbattimento che si è accollato fino a questo momento e l'augurio che torni presto a respirare l'aria della palestra.
Grazie Mauro! Speriamo di poterti dedicare quanto prima una vittoria...




Arbitro: Roccati di Torino (voto: 6)

Pipiz



1.a ritorno - 16/02/2006- Alberteam 66 (17-13-18-18) PGS Tam Tam 87 (26-14-19-28)
Calzolari Andrea 9, Cena Fabio 7, Cena Fabrizio 8, Bucci Ulisse, Di Rienzo Loreto 18,
Facchino Denis 6, Mana Domenico 4, Modafferi Franco 4, Perondi Alessandro 2, Procopio Marco 8.
Coach: Bonetto Marco



Prima partita del girono di ritorno per l'Alberteam che si trova opposto ad una formazione più in forma del girone: il Tam Tam.
Altra novità da segnalare; l'esordio in panchina di "coach" Bonetto. Le motivazioni per i grugliaschesi sono dunque molto forti e la prima differenza la si nota sulla difesa: l'Alber difende a uomo e lo fa per tutta la partita. Prova a mettere un pò di pressione sulla palla sin dall'inizio.
La partita è molto tirata, entrambe le squadre difendono a uomo aggressivamente e il punteggio è in bilico.
I pochi punti di vantaggio degli ospiti sono però il frutto delle disattenzioni difensive dei padroni di casa che a volte "dimenticano" un uomo sotto canestro.
L'Alber tuttavia tiene bene il campo e, seppur non si vedano grandi tracce di gioco, sta incollato agli avversari grazie sopratutto al contropiede.
L'innesto di Di Rienzo nella formazione grugliaschese consente di raccogliere un pò di punti in contropiede.
Nei primi tre periodi l'Alber paga dunque qualche disattenzione di troppo in difesa e qualche attimo di nebbia in cui vengono regalati troppi palloni agli avversari. Comunque, fino all'ultimo periodo, i grugliaschesi potrebbero giocarsela essendo non troppo staccati nel punteggio.
Anche quando il Tam Tam passa a difendere 3-2 l'Alber è reattivo e pronto ad adeguarsi, segnando anche da fuori.
Nell'ultima frazione, purtroppo, i grugliaschesi pagano in termini di fiato ciò che hanno speso per tre quarti e gli ospiti ne approfittano raggiungendo anche i 30 punti di vantaggio.
Partita chiusa ma l'Alber non molla comunque riducendo negli ultimi minuti il gap accumulato. Vale l'analisi già fatta precedentemente, non era forse questa la partita da vincere ma, se questo sarà lo spirito con cui verrà affrontato il girone di ritorno, si spera di lasciare presto l'ultimo posto in classifica.




Arbitro: Lomello di Torino (voto: 6)

Pipiz



2.a ritorno - 24/02/2006- Arcobaleno Chieri 72 (18-14-16-24) Alberteam 60 (8-20-12-20)
Calzolari Andrea 5, Cena Fabio 8, Cena Fabrizio 3, Bucci Ulisse 7, Di Rienzo Loreto 12,
Facchino Denis 5, Mana Domenico 10, Modafferi Franco 4, Mura Claudio 3, Zaccaria Fabio 3.
Coach: Bonetto Marco



Incappa in un'altra sconfitta la formazione dell'Alberteam ma, tuttavia, vende cara la pelle nella sfida esterna con l'Arcobaleno.
Il punteggio finale è un po' bugiardo perché comunque i grugliaschesi hanno speso tutto ciò che avevano e per tre quarti sono rimasti a diretto contatto con avversari che risiedono ai piani alti della classifica.
La partita è stata ruvida e spigolosa per molti tratti e, nonostante ciò, i ragazzi di coach Bonetto hanno lottato fino in fondo, soccombendo nell'ultima frazione a corto di fiato e con molti uomini fuori per raggiunto limite di falli.
I padroni di casa provano da subito ad intimorire i grugliaschesi difendendo in maniera molto decisa e pressando da subito. Trovate le giuste contromisure, i giocatori dell'Alber riescono a segnare con una discreta continuità da sotto, da fuori e in contropiede. Peccato però che nei momenti cruciali dell'incontro ci sia ancora qualche pallone di troppo sprecato in malo modo: con cattivi passaggi, con pessime soluzioni di tiro o con movimenti affrettati. Comunque, si vede almeno un briciolo di decisione e voglia di vincere in più rispetto alle prime partite e questo è confortante per il prosieguo della stagione.
Il copione dell'incontro è prorpio quello già accennato: difesa dura e tanto contropiede dei padroni di casa, Alber che fatica ma rimane incollato agli avversari ma, nei momenti più delicati, vanifica gli sforzi fatti gettando al vento le occasioni più ghiotte per portarsi avanti nel puntggio.
Nell'ultima frazione i grugliaschesi pagano caro in termini di ossigeno quanto hanno precedentemete speso: le idee si fanno sempre più annebbiate, diversi giocatori cominciano ad essere gravati di troppi falli e sono costretti ad abbandonare il terreno di gioco e l'Arcobaleno non molla un colpo.
Alla fine vittoria dei padroni di casa ma l'Alber ha fatto, per tre qaurti almeno, la sua partita giocandosela fino in fondo.
Vittoria ancora rimandata... purtroppo!




Arbitro: Pansini di Torino (voto: 5)

Pipiz



3.a ritorno - 2/03/2006- Alberteam 82 (26-16-23-17) Borsi Ceva 83 (13-32-17-21)
Calzolari Andrea 1, Cena Fabio 9, Di Rienzo Loreto 35, Gai Paolo, Facchino Denis 10,
Maccario Davide 6, Mana Domenico 4, Pricop Valentino 9, Procopio Marco 8, Zaccaria Fabio.
Coach: Bonetto Marco



Si è svolta ieri sera a Grugliasco una delle partite più clamorose dell'intero girone del campionato di Promozione.
I padroni di casa dell'Alber devono arrendersi per un punto agli ospiti del Ceva, in un match molto tirato e combattutto.
La partita era molto sentita dai grugliaschesi, che ancora ricordano come sono stati trattati durante il match di andata. Non che ieri sera sia andata meglio, alla fine ci sono stati tre contusi (di cui uno a dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per un taglio sull'arcata sopraccigliare), contro una squadra che ha ben poco da spartire con lo spirito della pallacanestro del campionato di Promozione.
Come detto la partita è molto sentita dai grugliaschesi, che hanno comunque un avvio di gara strepitoso e durante il primo quarto segnano a raffica in contropiede e a difesa schierata. La circolazione di palla è davvero buona e, grazie alle continue variazioni in difesa adottate da coach Bonetto, gli avversari trovano la via del canestro con grande difficoltà.
Solo nel minuto finale del quarto il Ceva recupera qualche punto, complice soprattutto una gran disattenzione dei giocatori dell'Alber.
Di tutt'altro tenore è invece il secondo periodo, dove l'Alber appare intimorito e impaurito, non più in grado di trovare il canestro con continuità complice anche il passaggio alla difesa a zona del Ceva. La formazione ospite invece ritrova d'incanto la vena smarrita nel primo periodo e comincia a farsi sempre più minaccioso e sotto nel punteggio e, con una serie incredibile di bombe, raggiunge e supera un Alber frastornato.
L'intervallo serve a schiarire un po' le idee ai grugliaschesi che ritornano in campo più concentrati e motivati, recuperano subito lo svantaggio e si portano a condurre anche se con un margine davvero minimo. Il problema è proprio questo, l'Alber non riesce a mettere un margine di punti tra sé e gli avversari che consenta di poter tirare il fiato un attimo.
La stanchezza comincia ad affiorare e gli errori si susseguono ormai da una parte e dall'altra. Si arriva così agli ultimi minuti della partita, dove l'Alber ha un vantaggio di tre punti che dovrebbe solo gestire ma che non riesce a fare nella maniera migliore. Dapprima spreca in malo modo due palloni in attacco, poi subisce un canestro su disattenzione difensiva che riporta a -1 il Ceva. Nell'ultima azione viene commesso fallo sul miglior tiratore del Ceva, che realizza due su due dalla lunetta e porta, inaspettatamente, la formazione ospite in vantaggio di 1 punto. Nei successivi 9 secondi che rimangono da giocare, l'Alber non ha la convinzione giusta per arrivare ad un buon tiro e vanifica la buona gara disputata.
Rimane così il rammarico per una gara sprecata sul filo della sirena e per qualche pallone di troppo sprecato nei momenti chiave dell'incontro.




Arbitro: Iazzetta di Torino (voto: 7)

Pipiz



4.a ritorno - 8/03/2006 -

Mondovi 74 (20-21-18-15)
Voena 5, Blengini Davide 23, Blengini Daniele 2, Rossi 2, Strbac 8,
Gasco 11, Magliano 21, Boietti, Osma, Giubergia 2.
Coach: Ingrogna


Alberteam 66 (16-15-22-13)
Calzolari Andrea 6, Cena Fabio 8, Di Rienzo Loreto 30, Gai Paolo 2, Facchino Denis,
Mana Domenico 6, Procopio Marco 7, Zaccaria Fabio 7.
Coach: Bonetto Marco



Discreta prova dell'Alberteam sul campo di Mondovì dove, nuovamente, i grugliaschesi devono accontentarsi della prestazione abbastanza positiva ma di un risultato finale che li vede nuovamente sconfitti.
I grugliaschesi, gestiti da coach Bonetto, si presentano a Mondovì preparati e decisi a fare una buona gara e cercare di conquistare quella vittoria che manca ormai da tantissimo tempo.
La partenza dell'incontro non è tuttavia molto favorevole alla formazione ospite che fatica a prendere le contromisure ai lunghi avversari, che sfruttano decisamente bene la stazza e le buone percentuali di tiro da sotto. L'alternanza di difese provate dai grugliaschesi ha il pregio di non concedere riferimenti al Mondovì, che pian piano comincia a segnare con minore continuità, mentre l'Alber inizia finalmente a trovare gli spazi giusti in contropiede e nelle penetrazioni.
Si chiude il primo periodo con l'Alber che rosicchia punti e il margine di vantaggio della formazione padrona di casa si assottiglia molto. Nella seconda frazione l'Alber potrebbe provare la fuga ma, complici le solite disattenzioni difensive (tagliafuori mai eseguiti, praticamente da tutti), gli scarsi aiuti difensivi, e un continuo buttarsi dentro senza trovare la via del canestro in attacco, fanno sì che l'Alber si ritrovi all'intervallo sotto di una decina di punti.
Al rientro in campo però i giocatori grugliaschesi appaiono volenterosi e motivati, ritrovano con continuità il canestro, stringono meglio in difesa e recuperano nuovamente il divario che li separava dai padroni di casa. Anche se con la difesa schierata i grugliaschesi hanno ancora molta difficoltà ad attaccare, perlomeno l'Alber prova ad attaccare gli avversari in velocità, riuscendoci sovente anche bene. Peccato che, a fil di sirena, i grugliaschesi subiscano un tiro da tre incredibile che li ricaccia nuovamente indietro.
Nell'ultima frazione l'Alber le prova davvero tutte nei primi minuti poi, la stanchezza dei giocatori (praticamente in 8 a referto), la situazione falli e i tiri che diventano sempre più difficili, fanno sì che il Mondovì arrivi a pochi minuti dalla sirena con un quel vantaggio minimo che consente di controllare l'incontro. Il fallo sistematico che i grugliaschesi vorrebbero attuare non viene praticato in maniera molto convinta e i padroni di casa lasciano trascorrere secondi preziosi che li porteranno alla vittoria finale.
Buona prova, comunque, di tutti gli uomini ruotati in campo da coach Bonetto che devono però nuovamente "accontentarsi" della sconfitta...




Arbitro: Filiputti di Dronero (voto: 6)

Pipiz



5.a ritorno - 16/03/2006 -

Alberteam 72 (15-13-13-31)
Calzolari Andrea, Di Rienzo Loreto 19, Gai Paolo 9, Facchino Denis 15, Facchino William,
Maccario Davide 9, Mana Domenico 10, Mura Claudio, Procopio Marco 6, Zaccaria Fabio 4.
Coach: Bonetto Marco


Basket Orbassano 87 (11-16-20-40)
Renò 16, Ramazzina 10, Parrelli, Panebianco 8, Pasquero 21,
Giovine 2, Bufano, Bonfieni 4, Barcia 14, Gili 11.
Coach: Turello Remo



L'Alberteam cade, e malamente, in casa contro un'avversaria decisamente alla portata.
L'inizio gara è decisamente a favore dei grugliaschesi che sembrano pervasi dalla voglia e dalla determinazione di portare (finalmente) a casa i due punti.
La difesa è attenta e recupera qualche pallone, mentre in attacco ci si affida al contropiede per mettere punti a referto. Peccato che, complici disattenzioni difensive che diventano sempre più frequenti dal secondo periodo in poi, l'Alber subisca ben presto il ritorno della formazione di Orbassano e, anzi, si trovi ben presto nella scomoda posizione di dover inseguire.
Dal terzo periodo l'Alber sembra afflosciarsi ancor di più, i rimbalzi e i secondi tiri concessi sono davvero tantissimi e in attacco si fa sempre più fatica ad attaccare la zona. I contropiede sono ridotti al lumicino vuoi per la mancanza di fiato vuoi per la difficoltà nel far girare velocemente la palla sul terreno di gioco.
La cosa peggiore, tuttavia, è che i giocatori grugliaschesi sembrano non crederci proprio. Ne è una dimostrazione l'ultimo periodo di gioco, con i grugliaschesi che in maniera poco convinta cercano il fallo sistematico mentre l'Orbassano, con cifre stratosferiche dalla lunetta, fa sua la partita ben prima che suoni la sirena.




Arbitro: Roccati di Torino (voto: 6)

Pipiz



6.a ritorno - 23/03/2006 -

Pall. Nichelino 54 (26-8-4-16)
Tinella 16, Esposito, Bertola, Simiele 7, Longobardi 5,
Iurato 4, Deltreppo 11, Volpi 6, Manfredi 1, Scatezzini 4.
Coach: Piccione Stefano


Alberteam 62 (13-16-16-17)
Calzolari Andrea 3, Cena Fabio 8, Di Rienzo Loreto 16, Gai Paolo 6, Facchino William,
Maccario Davide 11, Mana Domenico 2, Mura Claudio 3, Procopio Marco 3, Zaccaria Fabio 10.
Coach: Bonetto Marco



E' arrivata finalmente la seconda vittoria in questo campionato per l'Alberteam. I ragazzi del presidente Vespa, condotti ancora una volta dalla panchina da Marco Bonetto, ottengono finalmente la vittoria, la prima del 2006, e possono lasciare l'ultimo posto in classifica.
Difatti, la sfida tra Alberteam e Nichelino era la sfida tra le due squadre cenerentole del girone. Entrambe ultime con due soli punti all'attivo.
I grugliaschesi volevano inoltre "vendicare" la sconfitta patita durante il girone di andata tra le mura amiche. I giocatori erano comunque consci che non sarebbe stata una passeggiata. Palestra stretta e canestri duri e il Nichelino attua una difesa 3-2 con raddoppi nell'angolo, che i grugliaschesi patiscono particolarmente.
I fantasmi per i grugliaschesi si manifestano infatti durante il primo quarto: l'Alber appare subito frastornato dal ritmo degli avversari. Subisce così un sacco di contropiede e perde palloni in gran quantità. Il rientrare in difesa è assai faticoso e anche con la difesa schierata si vedono numerose pecche, fra tutte l'enorme numero di rimbalzi offensivi concessi al Nichelino.
In attacco, come detto, i grugliaschesi faticano a trovare delle soluzioni di squadra e i punti a referto sono il frutto più di qualche invenzione individuale che del ragionamento della squadra. Nel secondo periodo l'Alber prova a riordinare le idee, ad applicare una difesa a zona costante e far girare più velocemente la palla in attacco.
Il Nichelino comincia a cedere qualche colpo e i grugliaschesi ne approfittano a rientare in partita, colmando una parte del divario maturato nel primo quarto, con le penetrazioni di Di Rienzo e la solidità di Gai e Cena. Purtroppo però, l'Alber appare nervoso e molto teso per l'andamento del match e ciò non fa ragionare alcuni elementi come invece la situazione richiederebbe.
Durante l'intervallo coach Bonetto è bravissimo ad illustrare le pecche della squadra e a motivare efficacemente i giocatori.
Il terzo quarto si apre così con un Alber decisamente più arrembante. La difesa a zona è finalmente chiusa e non lascia spazi alle incursioni avversarie, a rimbalzo c'è la giusta determinazione e il taglia fuori è attuato con continuità. Procopio prende in mano la squadra e orchestra l'attacco in maniera molto attenta. Buonissima la prestazione, per scelte di tiro e realizzazioni, di Zaccaria che consente all'Alber di piazzare un parziale micidiale, che non lascia respiro al Nichelino, e di portarsi finalmente in vantaggio di una decina di punti. Nell'ultimo periodo poi, quello più teso e decisivo, l'Alber non tradisce le attese.
La difesa continua ad essere attenta e concentrata su ogni pallone, Maccario si fa sentire sotto il canestro avversario e piazza un paio di canestri che ricacciano a distanza il Nichelino e ne avviliscono le ultime speranze.
L'ultimo minuto scivola poi via con i giocatori grugliaschesi che congelano il pallone e il tempo e realizzano con buone percentuali i liberi che sono chiamati a tirare. Finisce così con la vittoria, direi meritata, per l'Alberteam, in virtù soprattutto della buona seconda parte di gara.
Quale modo migliore per festeggiare anche la nascita del piccolo Francesco Vespa avvenuta questa mattina?




Arbitro: Iazzetta di Torino (voto: 7)

Pipiz



7.a ritorno - 30/03/2006 -

Alberteam 81 (25-22-11-23)
Gai Paolo, Mura Claudio 10, Procopio Marco 5, Facchino William, Calzolari Andrea,
Bucci Ulisse 8, Di Rienzo Loreto 34, Pricop Valentino 2, Cena Fabio 10, Maccario Davide 12.
Coach: Bonetto Marco


A.DIL B. CLUB PIANEZZA 80 (19-22-24-15)
Poli 7, Bandieri 14, Coatto, Buttiglione, Chindamo 5,
Giordana 3, Tenaglia 10, Casciarola M. 16, Casciarola O. 25.
Coach:



Grande prova di carattere dell'Alberteam che centra così la seconda vittoria di fila e si allontana dai bassi fondi della classifica.
L'obiettivo è naturalmente l'aggangio alle squadre che precedono in classifica, l'impresa sarà dura ma i giocatori grugliaschesi ne sono consci e faranno di tutto per portare a termine nel migliore dei modi questa stagione decisamente no.
L'inizio dell'incontro è tutto di marca grugliaschese. La difesa viene continuamente ruotata e i giocatori del Pianezza faticano a trovare posizioni per tiri buoni o penetrazioni. L'attacco grugliaschese muove invece molto bene la palla sul terreno di gioco e, nonostante la difesa a zona 3-2 del Pianezza, si piazza bene e ribalta bene il pallone, sfruttando così l'ottima vena di Mura e Di Rienzo (che finirà con 8 tiri da 3 segnati).
La squadra condotta da coach Bonetto sembra decisamente in palla e, l'attenzione in difesa e la continuità in attacco, consentono di finire il primo periodo in netto vantaggio.
Il secondo periodo si apre con l'Alber che continua a macinare il proprio gioco in attacco e con una difesa in prevalenza a zona. Il Pianezza però pare essersi ritrovato e cominciare a recuperare qualche pallone e a trovare con maggior continuità la via del canestro. La partita comincia a farsi dura e i grugliaschesi sono leggermente in affanno con il trascorrere dei minuti e subiscono un ritorno da parte del Pianezza, che ora sembra credere decisamente alla rimonta.
Si va all'intervallo con l'Alber in vantaggio ma con il divario tra le due formazioni molto ridotto.
Il terzo periodo poi è il peggiore giocato dai grugliaschesi: molti palloni persi e altrettanti sprecati con errori grossolani. Qualche rimbalzo di troppo e davvero tanta confusione e poca lucidità contro la difesa a uomo attuata dal Pianezza. Il Pianezza passa a condurre, nel punteggio e nel gioco, e sembra avere decisamente in mano le redini dell'incontro. Come per magia però, l'Alber si risveglia dal torpore nell'ultima frazione, condotta decisamente bene da Procopio in regia e con Cena e Maccario a dire la loro sotto i tabelloni.
La partita è decisamente tirata, i grugliaschesi si sono rifatti sotto nel punteggio e il match è in situazione di equilibrio per gli ultimi 5 minuti. Fino all'epilogo. Pianezza avanti di 2 a 20 secondi circa dal termine, grazie alla freddazza dalla lunetta del giocatore più rappresentativo del Pianezza, palla in mano ai grugliaschesi, Calzolari va in penetrazione e scarica per Mura che finta il tiro e passa a Di Rienzo appostato sulla linea da tre. Tiro: canestro + fallo! Alber avanti di 1 con tre secondi ancora da giocare. La partita finirà così.
Grandissima la gioia per la formazione grugliaschese, che fa finalmente suo un incontro all'ultimo secondo.
Ora bisogna continuare ad ottenere risultati positivi.




Arbitro: Iazzetta di Torino (voto: 6)

Pipiz



8.a ritorno - 7/04/2006 -

Webegg 71(19-15-18-19)
Belvedere 24, Costamagna, Bossola 1, Benedetto 2, Casarin 13,
Lastella 6, Barci 6, Lavore 1, Marraffino 12, Viggiano 6.
Coach: Barale


Alberteam 53 (21-11-13-10)
Gai 12, Procopio 5, Facchino W. 2, Calzolari, Pricop 3,
Mana 2, Zaccaria 15, Cena Fabio 6, Maccario 10.
Coach: Bonetto



Non riesce a centrare la terza vittoria di fila l'Alberteam che cade in casa del Webbeg dopo una partita molto tirata.
L'avvio è decisamente buono da ambo le parti, buono il ritmo impresso da entrambe le formazioni e, mentre i padroni di casa optano per una difesa a uomo che anticipi molto, l'Alber predilige la difesa a zona con raddoppi continui.
In attacco il Webbeg fa circolare la palla sul perimetro in maniera molto rapida e trova tiri decisamente buoni, portandosi a condurre sin dai primi minuti. L'Alberteam, appurata la difficoltà nell'attuazione del contropiede, si ferma a ragionare e trova delle ottime realizzazioni grazie alla buonissima vena di Zaccaria e Gai che prendono la squadra per mano e la tengono a contatto.
Questo è pressapoco il copione di questo incontro: il Webbeg a cercare di scappare e mettere un consistente margine di punti tra sé e gli avversari, pressando sin dalla rimessa e non concedendo spazi, e l'Alber a cercare di rintuzzare gli attacchi avversari e a rimanere a contatto.
Purtroppo però, nella terza frazione di gioco gli uomini di coach Bonetto accusano un calo di rendimento e i padroni di casa sono davvero lesti ad approfittarne. I play grugliaschesi non riescono a far girare la squadra come il coach vorrebbe, vengono regalati agli avverasri una quantità di palloni davvero esagerati e anche in difesa si comincia a concedere qualche rimbalzo o qualche penetrazione di troppo. A tutto ciò si aggiunge un nervosismo via via crescente a causa di una serie di contatti un po' al limite concessi dalla coppia arbitrale.
Quando l'Alber però riordina le idee sembra poter rientrare in partita. Il Webegg però è molto attento e concentrato e nell'ultima frazione riesce a tenere a bada il ritorno dei grugliaschesi e a non concedere più di tanto.
Il passivo accumulato dai grugliaschesi è comunque il frutto della gestione degli ultimi due minuti, dove il Webegg realizza tutti i liberi concessi per i tecnici fischiati contro l'Alberteam.
Punteggio un po' bugiardo alla fine, l'Alber era nettamente in partita a due minuti dalla fine, anche se con grande affanno, ma non è riuscito a limitare il passivo.




Arbitri: Balducci di Grugliasco, Zolin di Torino (voto: 5)

Pipiz



9.a ritorno - 20/04/2006 -

Alberteam 75(18-25-15-17)
Gai Paolo 11, Cena Fabio 13, Procopio Marco 1, Penz Massimo 11, Di Rienzo Loreto 12,
Pricop Valentino, Mana Domenico 18, Calzolari Andrea, Zaccaria Fabio 9, Maccario Davide.
Coach: Bonetto Marco


Pol.Augusta A.Dil. 59 (18-13-9-19)
Magliano 4, Corda P. 18, Corda A., Ferrero 8, Cavaglià A. 2,
Cavaglià L. 15, Pecchio 2, Imperiale 1, Cuma, Camo Correa 9.
Coach: Cossolo Davide



Bella vittoria, finalmente, per un Alber che per la prima volta in questo campionato riesce a portare a termine un incontro senza soffrire troppo nel finale.
Questo Alber di fine stagione sta lentamente ritrovando la vena e, soprattutto, la forma fisica e l'atteggiamento mentale smarriti durante tutta la prima parte della stagione e sta finalmente raccogliendo i frutti del lavoro svolto in palestra.
L'incontro si apre abbastanza bene per i grugliaschesi padroni di casa che difendono alternando zona e uomo in maniera piuttosto buona e che, seppur faticando un po' troppo, riescono a trovare la via del canestro discretamente bene.
Piano piano però il Carmagnola, forte di una difesa a uomo che pressa molto e va in anticipo sovente, riesce a recuperare palloni e a segnare punti.
L'Alber sembra aver smarrito l'impulso iniziale e comincia ad essere sempre più in ritardo in difesa e a regalare palloni su palloni in attacco. Il Carmagnola pareggia così l'incontro e mette sovente in difficoltà i grugliaschesi.
L'Alber che scende però in campo nel secondo quarto è molto più determinato. Coach Bonetto, dopo aver illustrato le pecche della squadra, sprona a dovere i suoi che, guidati anche dal campo dall'esperienza di Penz (alla prima stagionale), ritrovano per incanto buone prestazioni difesa e attacco. Bellissima poi una serie di canestri realizzata da Gai, che sfrutta a dovere le pecche difensive della squadra ospite. Zaccaria e soprattutto un grande Cena, incrementano poi il vantaggio dei padroni di casa.
Il Carmagnola prova anche a passare a zona ma i tentativi sono piuttosto vani perché l'Alber sfrutta a dovere tutte le occasioni che le vengono concesse. Si chiude così il miglior quarto della partita disputata dai grugliaschesi, che mettono un certo margine di punti tra sé e gli avversari prima dell'intervallo.
Nella terza frazione l'Alber sembra fare un po' più di fatica e il Carmagnola pare ben intenzionato a cercare di colmare il prima possibile il passivo accumulato nella precedente frazione.
Ma, una buona gestione e rotazione dell'intera squadra da parte del coach e una certa tranquillità dimostrata da parte dei grugliaschesi nel condurre il gioco, consentono di tenere sotto controllo la partita senza troppi affanni.
L'Alber sta finalmente giocando al proprio ritmo e alla propria velocità. E' molto buona anche l'apertura dell'ultima frazione di gioco, quando i grugliaschesi recuperano bene palla, provano a spingere il contropiede, segnano e ragionano bene sul da farsi.
Tra tutti spicca l'impegno e la gran prestazione di un Mana che è risultato davvero immarcabile per il Carmagnola. Il contributo fornito è stato davvero notevole: per il numero di tiri piazzati mandati a bersaglio, i pochissimi errori dal campo, la calma e solidità fornita in difesa per tutta la durata dell'incontro.
L'Alber accumula così più di 20 punti di vantaggio che consentono di giocare un finale di partita relativamente tranquillo e di non dover soffrire più tanto gli ultimi assalti da parte della compagine del Carmagnola.
Ora i grugliaschesi devono dimostrare i progressi fatti anche nel difficilissmo impegno contro la prima della classe la prossima settimana.




Arbitri: Roccati di Torino (voto: 6/7)

Pipiz



10.a ritorno - 25/04/2006 -

Brabasket 69(17-15-9-28)
Comino 14, Barbero 2, Rolfo 3, Berruero 3, Cipriani 11,
Schivazappa 13, Rostagno 4, Murianni, Cedrino, Rissolio 19.
Coach: Priori Andrea


Alberteam 53(10-14-21-8)
Gai Paolo, Cena Fabio, Procopio Marco 3, Zaccaria Fabio 8, Penz Massimo 14,
Di Rienzo Loreto 17, Mana Domenico, Calzolari Andrea 2, Pricop Valentino 3, Maccario Davide 6.
Coach: Cossolo Davide



Buonissima gara quella disputata dall'Alberteam di Grugliasco sul campo della prima della classe, il Bra.
La partenza è tutta a favore dei padroni di casa che, con una difesa 3-2, riescono a mettere più volte in difficoltà l'Alber.
In attacco poi i padroni di casa trovano il canestro con una certa continuità mentre l'Alber sembra patire un po' troppo i tiri dalla distanza.
Con il passare dei minuti coach Bonetto riesce a caricare a dovere i suoi e, soprattutto, comincia a trovare le contromisure per contrastare il Bra. L'Alber si tiene dunque a stretto contatto con gli avversari pur avendo un passivo superiore ai 5 punti durante le prime due frazioni di gioco.
Nel terzo periodo però l'Alber ha una vampata d'orgoglio e di buon gioco. Il pallone circola molto bene sul perimetro e, complice una difesa finalmente attenta, vengono recuperati svariati palloni trasformiti in canestri grazie ai contropiede delle guardie grugliaschesi. A difesa schierata invece l'Alber sfrutta la vena realizzativa di un Penz in forma straordinaria che, grazie ad una serie di tiri da 3 punti e di tiri piazzati, porta per la prima volta i grugliaschesi in vantaggio.
Fino a 5 minuti dalla sirena finale l'Alber mantiene qualche punticino di vantaggio, poi i padroni di casa alzano il ritmo (soprattutto in difesa) e recuperano palloni che trasformano in canestri molto velocemente.
L'Alber, un po' stanco e sotto nel punteggio, prova la carta del fallo sistematico ma i giocatori del Bra chiamati a tirare i liberi non falliscono e rendono sempre più difficile una possibile rimonta dei grugliaschesi.
L'incontro si chiuderà con un passivo piuttosto pesante per i grugliaschesi, accumulato per lo più negli ultimi due minuti dell'incontro, ma con una gara disputata dalla formazione ospite decisamente buona.




Arbitri: Filiputti di Dronero (voto: 7)

Pipiz



11.a ritorno - 4/05/2006 -

Alberteam 62(17-15-14-16)
Mura Claudio 6, Procopio Marco 2, Facchino William 2, Zaccaria Fabio 8,Penz Massimo 18,
Di Rienzo loreto 8, Mana Domenico 8, Calzolari Andrea, Pricop Valentino 2, Maccario Davide 8.
Coach: Bonetto Marco


Gorisa Pianezza 79(14-17-22-26)
Felletti 9, Spinoso 13, Bellino 10, Pignochino, Gatto 14,
Baldo 5, Rega 13, Marsaglia, Di Ruscio 14.
Coach: Gallo Roberto



.......




Arbitri: Roccati di Torino (voto: 6)

Pipiz



12.a ritorno - 12/05/2006 -

Frassati Sauglio 63(22-8-21-12)
Robino 8, Milanesio 3, Salvatore 15, Marotta 3, Gatto,
Bosio 4, Andreoli 1, Meregatti 3, Gallio 23, Russo 3.
Coach: Cardano Enzo


Alberteam 57(16-10-14-17)
Mura Claudio, Zaccaria Fabio 6, Penz Massimo 7, Gai Paolo 6, Scarano Vincenzo,
Di Rienzo loreto 20, Mana Domenico 10, Calzolari Andrea 2, Pricop Valentino, Maccario Davide 6.
Coach: Bonetto Marco



Bella partita quella disputata tra il Frassati, tra le prime della classifica, e l'Alberteam. Il Frassati si aggiudica un match molto tirato ma l'Alber è stato davvero ad un passo dal portare a casa l'incontro.
Già dalla palla a due si delinea il canovaccio dell'incontro: i padroni di casa a correre in contropiede e strappare rimbalzi in attacco e in difesa, e l'Alber ad alternare le difese a dsisposizione e a far circolare la palla sul perimetro. Proprio la buona circolazione di palla consente agli uomini di coach Bonetto di trovare tiri e canestri con buona alternanza da fuori e da sotto. Il Frassati, oltre ad essere micidiale in contropiede, gioca anche bene a difesa schierata potendo contare sulla reattività dei suoi rimbalzisti. I primi due quarti sono molto tirati e con un punteggio davvero basso. L'Alber tuttavia fa la sua partita, varia molto la difesa e in attacco gioca con ordine, forzando sì qualche tiro di troppo ma trovando con buona continuità il canestro.
Il terzo periodo però è quello in cui i grugliaschesi accusano un calo davvero sensibile. Si assiste ad una serie di errori davvero grossolani, da sotto canestro, da parte dei gruglieschesi che perdono così la scia del Frassati. I padroni di casa, complice una 3-2 molto alta (anche se tutt'altro che irresistibile), rubano una serie di palloni che trasformano prontamente in contropiede.
L'Alber sembra accusare il colpo ma, debitamente spronati dal coach durante l'intervallo, i giocatori mostrano nell'ultima frazione di gioco una voglia di rientrare in partita davvero sorprendente. Ogni giocatore dà il massimo e, grazie ad una difesa a uomo molto attenta, vengono piano piano rosicchiati punti alla formazione di casa. Ad un minuto dalla fine il punteggio è assolutamente in bilico ma il Frassati riesce a gestire meglio la situazione, non sbagliando praticamente nulla e portando a casa un incontro in maniera abbastanza sofferta.
Per contro, buona prestazione dei grugliaschesi anche se sembra sempre mancare quel qualcosa in termini di determinazione per vincere le partite. Il pessimo terzo quarto è stato ampiamente riscattato nell'ultima frazione ma, per poter recuperare, vengono sempre sprecate preziose energie per i finali di partita...




Arbitri: Roccati di Torino (non se ne può più, perchè sempre lui?? )

Pipiz



13.a ritorno - 19/05/2006 -

Basket Chieri 96(30-18-22-26)


Alberteam 61(22-9-14-16)
Mura Claudio 7, Zaccaria Fabio 11, Procopio Marco 9, Scarano Vincenzo 4,
Di Rienzo loreto 20, Mana Domenico, Calzolari Andrea, Pricop Valentino 2, Modafferi Franco 8.
Coach: Bonetto Marco



Si conclude con una sonora batosta il brutto campionato disputato dalla formazione grugliaschese dell'Alberteam.
Relegata nei bassifondi della classifica del campionato di Promozione la compagine grugliaschese ha dato qualche timido segnale di ripresa solo nella seconda parte del campionato ma, nelle ultime giornate, l'Alber non è stato in grado di piazzare quel guizzo che le avrebbe permesso di schiodarsi, almeno, dalla penultima piazza.
Quella contro il Chieri è una partita senza storia. L'Alber resta in scia dell'agguerrita formazione di casa solo un quarto, il primo. I grugliaschesi spezzano con regolarità la difesa a uomo del Chieri, il pallone circola con discreta velocità e le realizzazioni a canestro si susseguono con buona continuità. Peccato che tutto ciò duri, appunto, un solo quarto.
Da quel momento in poi l'Alber è in balia della difesa pressing avversaria e, soprattutto, il passivo che si va via via accumulando è frutto della marea di canestri sbagliati dai grugliaschesi. Il Chieri continua invece a trovare la via del canestro con regolarità e, grazie ad una serie di palloni persi sciaguratamente dagli ospiti, ha la possibilità di infilare una serie di contropiede che stendono le velleità dell'Alber.
Già all'inizio dell'ultima frazione la partita è virtualmente chiusa a favore del Chieri e ai grugliaschesi non resta che ammettere la sconfitta e meditare sulla stagione disputata.




Arbitri: Corcione di Settimo T.se (Insufficente per il look: arbitrare coi jeans....)

Pipiz