Partite & Commenti - Promozione 2009/2010 -

GIRONE "F" - ANDATA

1.a - Orbassano

2.a - Venaria Bkball

3.a - Pol. Venaria

4.a - Avigliana

5.a - Giosgen

6.a - Giaveno

7.a - Barracuda

8.a - Valledora

9.a - Grugliasco

10.a- Rivoli

11.a- Webegg

GIRONE "F" - RITORNO

1.a- Orbassano

2.a- Venaria Bkball

3.a- Pol. Venaria

4.a- Avigliana

5.a- Giosgen

6.a- Giaveno

7.a- Barracuda

8.a- Valledora

9.a- Grugliasco

10.a- Rivoli

11.a- Webegg

GIRONE "F" - PLAY-OUT

1.a Andata - Nichelino

1.a Ritorno - Nichelino

Le pagelle



1.a giornata - 22/10/2009 -

ALBERTEAM 43(13-9-15-6)
Gai Paolo, De Blasi Massimo 4, Procopio Marco 5, Facchino Denis 6, Impinna Fabrizio 12,
Jacob Pierluigi 2, Di Rienzo Loreto 8, Vaccaro Liborio 6, Mana Domenico, Maccario Davide.
Coach: Cena Fabrizio

BASKET 86 ORBASSANO 63(18-15-9-21)
Galliano 11, Ceraci 4, Ramazzina 12, Panebianco, Pasquero 18, Di Stasi, Giovine 8, Zaccaria, Cuppone 11, Caserta.
Coach: Casaccia Luca



Nonostante il punteggio finale parli di una netta vittoria dell’Orbassano, la partita in realtà è stata combattuta per oltre ¾ di gara. All’intervallo l’Orbassano, che non riesce a correre come vorrebbe, riesce comunque a prendere gradualmente 11 punti di vantaggio. Un buon 1° tempo dell’Alber che variando molto le difese imbriglia l’Orbassano, anche se in attacco, pur trovando buone conclusioni, si è troppo imprecisi.
Nel 3° quarto l’Alber riparte con uno slancio ed una grinta che gli permettono di rimontare il passivo fino ad arrivare nuovamente a contatto (-5 a fine quarto).
Nell’ultimo quarto si paga lo sforzo del 3° quarto e la maggiore freschezza atletica dell’Orbassano viene fuori; l’Alber non riesce ad attaccare una zona molto aggressiva che l’Orbassano mette in campo e che gli permette di recuperare alcuni palloni, di correre maggiormente in contropiede e di riprendersi a metà del quarto una decina di punti di vantaggio. A questo punto l’Alber Team tenta il tutto per tutto con una difesa pressing che non porta i frutti sperati, facendo accrescere il passivo fino ai 20 punti finali, una punizione ingiusta per quello che si è visto in campo.
Auguri a Loreto che, in uno scontro fortuito di gioco, lascia il campo con una frattura allo zigomo.

Arbitri: Olivieri Luisa e Lanfranchi di Grugliasco

Cena



2.a giornata - 30/10/2009 -

VENARIA BS 74(20-23-18-13)
Mancini 16, Menduni, Cataldo 6, Rocca 3, Ciotola 2, Costarelli 4, Berni 2, Pinto 18, Siviero 9, Ganeto 14.
Coach: Iannetti

ALBERTEAM 46(12-11-13-10)
Gai Paolo 4, De Blasi Massimo 2, Cena Fabrizio 3, Procopio Marco 3, Facchino Denis 13,
Impinna fabrizio 4, Mana Domenico 2, Mura Claudio 2, Jacob Pierluigi 6, Maccario Davide 7.
Coach: Cena Fabrizio



Il calendario non aiuta in questo inizio di campionato, ponendoci di fronte un’altra squadra con giocatori giovani e di qualità. Si parte e si capisce subito che sarà una serata difficile con una difesa aggressiva del Venaria che, complice un arbitraggio permissivo, ci impedisce di ragionare come vorremmo in attacco e permette loro di lanciarsi spesso in contropiede. L’Alberteam cerca di tenere i ritmi bassi e di servire i propri lunghi e per buoni tratti di partita ci riesce anche; ci sono però alcuni momenti di partita in cui i nostri avversari sono straripanti e fatichiamo a contenerli. All’intervallo la partita è già decisa sul +20 per i padroni di casa.
Nel 2° tempo il Venaria continua a spingere sull’acceleratore ma l’Alber prende le misure all’avversario e riesce a contenere il passivo entro limiti ragionevoli ed ha il merito di non mollare. La partita termina con una netta vittoria del Venaria BS, veramente un’ottima squadra.

Arbitri: Morani di Alpignano, Cassibba di Rivoli

Cena



3.a giornata - 4/11/2009 -

POLI. VENARIA 49(12-9-13-15)
Monaco, Fava 9, Sicari 6, Paradisi 17, Bellino 4, Granieri 2, Gasparello 7, Deltreppo 4, Vittone, Butera.
Coach: Notaro

ALBERTEAM 63(10-17-15-21)
Gai Paolo 10, Vespa Mauro, Cena Fabrizio, Procopio Marco 5, Facchino Denis 8,
Impinna fabrizio 15, Mana Domenico, Mura Claudio 10, Jacob Pierluigi 2, Maccario Davide 13.
Coach: Cena Fabrizio



Trasferta più che abbordabile a Venaria per l’Alberteam che però non parte con il piede giusto trovando difficoltà nell’attaccare una volenterosa difesa a uomo degli avversari.
In attacco però i venariesi trovano molte difficoltà, più per loro limiti tecnici che per la nostra difesa. Si arriva alla fine di un brutto 1° quarto in svantaggio di 2 punti.
Nel 2° quarto troviamo finalmente buone conclusioni da sotto canestro con i nostri lunghi e riusciamo anche a correre in contropiede, scavando un vantaggio di 6 punti all’intervallo.
Nel 3° quarto manteniamo sempre un vantaggio costante di 4-8 punti senza riuscire a chiudere la partita. Nell’ultima frazione di gioco il vantaggio cresce raggiungendo la doppia cifra, seppur senza mai entusiasmare, permettendo nel finale anche a presidente ed allenatore di calcare il parquet.
In conclusione una partita bruttina che avremmo dovuto condurre in porto con meno patemi, ma si tratta comunque di una vittoria, sperando per le prossime partite in un gioco più fluido e una difesa più attenta.

Arbitri: Cantonna di Orbassano, Raviglione di Rivalta.

Cena



4.a giornata - 12/11/2009 -

ALBERTEAM 60(15-14-16-15)
Gai Paolo 5, De Blasi Massimo 7, Traverso Davide, Procopio Marco 4, Facchino Denis 10,
Impinna fabrizio 17, Mana Domenico, Origlia Paolo 2, Jacob Pierluigi 8, Maccario Davide 7.
Coach: Cena Fabrizio

AVIGLIANA 62(15-18-10-19)
Schiavon 4, Elia 7, Lamberti 10, Gilardi, Piconetto 11, Rocco 12, Gilardi 16, Di Bari 3, Parusso.
Coach: Moreno



Arriva al PalaAlber un’agguerrita Avigliana Basket rinforzata rispetto agli anni scorsi da un paio di elementi di esperienza e reduce dall’ottima vittoria sul Venaria Basket School.
La partita rimane sempre in costante equilibrio, senza mai un break decisivo da parte di una delle 2 squadre. L’Alberteam difende con buona intensità ma gli avversari attaccano con intelligenza. In attacco contro la difesa a uomo non particolarmente aggressiva degli avversari riusciamo abbastanza bene a girare il pallone trovando discrete conclusioni. Il 1° tempo termina con l’Avigliana in vantaggio di 4 punti grazie ad un piccolo allungo nel finale.
Nel 2° tempo riusciamo a rientrare prontamente e si prosegue in equilibrio fino al concitato finale in cui, avanti di 3 punti a 20 secondi dal termine ci sembra di avere la partita in pugno, commettiamo un fallo che manda in lunetta i nostri avversari che segnano il 1° tiro libero ma sbagliano il 2°. Noi prendiamo il rimbalzo ma perdiamo il pallone nella confusione che si crea sotto canestro, lasciando un avversario libero di punirci con il canestro del pareggio. A questo punto, con una decina di secondi da giocare, cerchiamo una soluzione veloce in entrata ma sbattiamo contro il muro della difesa avversaria perdendo il pallone a 2 secondi dal termine. Nonostante le raccomandazioni fornite nel time-out, sulla rimessa non riusciamo ad evitare che gli Aviglianesi rimettano in gioco con un facile passaggio ad un giocatore lanciato da solo verso il ns. canestro che realizza allo scadere un semplice canestro in solitudine che regala all’Avigliana i 2 punti in classifica.
In conclusione una sconfitta in una partita giocata bene, dovuta a nostre ingenuità (non solo la rimessa finale), coach compreso, contro una squadra comunque forte, visti anche gli altri suoi risultati in questo inizio di campionato (sconfitte di misura contro Webegg e Orbassano e vittoria contro il Venaria Basket School).

Arbitri: Battisacco di Rivoli, De Leo di Grugliasco.

Cena



5.a giornata - 20/11/2009 -

GIOSGEN 71(17-17-14-23)
Raiteri 4, Trioisano, Simoni 28, Vassalli 6, Loiacono 9, Testa, Gurgo 5, Narno 8, Ercolano 2, Panetta 9.
Coach: Sessa Giosuè

ALBERTEAM 61(23-14-13-11)
De Blasi massimo 9, Traverso Davide 9, Procopio Marco 13, Facchino Denis 10,
Impinna Fabrizio 10, Mana Domenico 4, Alberti Luca, Maccario Davide 6.
Coach: Cena Fabrizio



Si arriva decimati da infortuni e impegni lavorativi all’incontro con il Giosgen con sole 9 persone a referto.
Si inizia con buone percentuali al tiro da parte di entrambe le squadre. L’Alberteam parte con una difesa a zona 2-3 che va subito messa nel cassetto perché i nostri avversari girano molto bene la palla e trovano sempre ottime soluzioni dalla linea da 3 punti con l’infallibile Simoni.
La difesa avversaria ci lascia abbastanza spazio e noi ne approfittiamo bene chiudendo il 1° quarto avanti di 6 punti e mantenendo un minimo vantaggio di 3 punti anche nel 2° quarto, dove per contenere l’immarcabile Simoni proviamo una inedita difesa box and 1 che però non riesce a dare i frutti sperati.
Inizia il 2° tempo e si continua sempre sul filo dell’equilibrio anche se siamo sempre ad un passo dal piazzare il break decisivo ma, per eccessiva imprecisione nei tiri liberi e nei tiri da sotto, non riusciamo mai a mettere quella decina di punti di vantaggio che ci permetterebbero un finale tranquillo.
Si arriva invece nuovamente ad un finale testa a testa in cui evidenziamo alcuni limiti di gestione dei palloni importanti. La palla in attacco non gira più in modo fluido come nei primi 3 quarti di partita e ci affidiamo troppo spesso ad iniziative sporadiche individuali, complice forse la stanchezza. I nostri avversari approfittano delle nostre carenze e nel finale ci puniscono con un paio di bombe da 3 che scavano un solco che non riusciamo più a colmare.
Come al solito nel finale il passivo si dilata ingiustamente dopo una partita ben condotta. In conclusione un’altra buona partita giocata ma il rammarico di non essere riusciti a giocare al meglio i momenti più importanti e decisivi. Il Giosgen si dimostra un’ottima squadra con un solista d’eccezione che non siamo riusciti ad arginare.

Arbitri: Totino di Rivalta, Aversano di Orbassano.

Cena



6.a giornata - 26/11/2009 -

ALBERTEAM 49 (23-13-4-9)
De Blasi Massimo, Procopio Marco, Facchino Denis 8, Traverso Davide 5, Impinna Fabrizio 21,
Jacob Pierluigi 1, Origlia Paolo 4, Alberti Luca, Vaccaro Liborio 8, Mana Domenico 2.
Coach: Cena Fabrizio

GIAVENO 75 (22-13-15-25)
Gadaleta 15, Pellegrino 7, Bernardi P. 2, Virgilio 7, Possekel 7, Bernardi A. 8, Fenoglio 3, Ciraci 22, Berardi 4, Vitale.
Coach: Calabrò



Partita dal pronostico già segnato che, dalle prime battute di gioco sembra già mettersi male con un 0-9 iniziale che lascia presagire il peggio. La squadra ha invece una reazione d’orgoglio e risponde prontamente con un 8-0 che rimette la situazione in equilibrio. Chiudiamo il quarto in vantaggio di 1 punto mettendo insolitamente a segno ben 23 punti. Nel 2° quarto manteniamo in equilibrio la partita, pur iniziando a trovare difficoltà offensive e si va all’intervallo con 1 punto di vantaggio.
Nel 2° tempo il Giaveno mette il piede sull’acceleratore soprattutto difensivamente, con una 3-2 che non riusciamo ad attaccare. Chiudiamo il quarto con soli 4 punti all’attivo ma comunque sotto di soli 10 punti. Nell’ultimo quarto però cediamo nettamente e il vantaggio si dilata fino ai 26 punti conclusivi. Un secondo tempo da dimenticare rovina un’ottima prima parte di gara.

Arbitri: Galvagno di S.Maurizio, Cufari di Nole.

Cena



7.a giornata - 7/12/2009 -

BARRACUDA 72 (7-21-18-26)
Rivetti 5, Pozzi 18, Cutica, Di Paola 11, Lana, Capetti 7, Ratto, Badini 27, Muratori 4.
Coach: Plumitallo

ALBERTEAM 49 (15-11-17-6)
De Blasi Massimo, Procopio Marco 7, Facchino Denis 11, Traverso Davide 2, Impinna Fabrizio 11,
Ragusa Corrado, Maccario Davide 4, Alberti Luca, Vaccaro Liborio 10, Mana Domenico 4.
Coach: Cena Fabrizio



Partita sulla carta contro un avversario abbordabile ed in effetti si inizia con il giusto piglio, con una difesa a zona 2-3 che i nostri avversari non riescono ad attaccare nel migliore dei modi, mentre noi, contro la loro speculare difesa, troviamo più volte la conclusione dalla distanza, girando bene il pallone.
Il 1° quarto termina con l’Alber in vantaggio di 8 punti. Nel 2° tempo perdiamo qualche pallone di troppo che innesca i loro veloci contropiedi, il Barracuda recupera e si va al riposo in svantaggio di 2 punti. Nel 3° quarto si continua su un binario di sostanziale parità: noi continuiamo ad avere buone percentuali di tiro, mentre i ns. avversari approfittano spesso di nostre disattenzioni offensive (palle perse) e difensive (mancati tagliafuori). Nell’ultimo quarto si parte da una situazione di equilibrio, i nostri avversari passano ad una difesa a uomo e noi inspiegabilmente non riusciamo più ad attaccare con ordine, muovendoci in modo caotico e intestardendoci in iniziative individuali. I nostri avversari a questo punto hanno vita facile e prendono una decina di punti di vantaggio. La loro precisione dalla lunetta sul nostro pressing finale, permette loro di dilatare il vantaggio fino ai 23 punti di scarto finali.

Arbitri: Suriano e Sergi di Torino.

Cena



8.a giornata - 10/12/2009 -

ALBERTEAM 62 (9-17-16-20)
De Blasi Massimo 5, Procopio Marco 6, Facchino Denis 4, Traverso Davide 8, Impinna Fabrizio 14,
Origlia Paolo, Maccario Davide 7, Alberti Luca, Vaccaro Liborio 18, Mana Domenico.
Coach: Cena Fabrizio

VALLEDORA 57 (16-14-16-11)
Mirabella 11, Bozzato 18, Marcolongo 5, Magnano 12, Campanelli 1, Chiodo, Bagnato 4, Soffietto 4, Maccone 2.
Coach: Palan Davide Carmelo



Si gioca al PalaAlber una partita assolutamente da vincere contro il Valledoria Alpignano. La partenza però non è molto incoraggiante con un parziale di 11-0 a favore dei ns. avversari che centrano a ripetizione la retina mentre a noi non entra nulla.
Nella 2° parte del quarto iniziamo finalmente a realizzare qualche canestro ed assestiamo la difesa iniziando a rimontare qualche punto. La rimonta si completa nel 2° quarto grazie ad una buona difesa. In attacco riusciamo ad essere abbastanza ordinati ma senza attaccare il canestro con la giusta aggressività.
Nel 2° tempo iniziamo un’alternanza tra difesa a zona 3-2 e box and 1 sul loro uomo più pericoloso e questo manda in crisi l’attacco avversario. Si prosegue fino a circa 5 minuti dal termine in una situazione di sostanziale parità poi, sul 50-50 finalmente otteniamo un break decisivo di 12-2 grazie ad un’attenta difesa e ad intelligenti attacchi, riuscendo a servire con una certa continuità i nostri lunghi che possono spadroneggiare sotto canestro e gestiamo abbastanza bene il finale di partita contro un avversario stranamente rassegnato alla sconfitta.

Arbitri: D'Ambrosio e Rossetto di Torino.

Cena



9.a giornata - 18/12/2009 -

PALL. GRUGLIASCO 69 (8-15-19-27)
Perciavalle 16, Poggio 9, Belluco 4, Romano 7, Zottoli 5, Pagan 9, Mataris, Fenocchio 2, Penz 13, Denicola 5.
Coach: Monterisi

ALBERTEAM 65 (18-17-18-12)
De Blasi Massimo 12, Procopio Marco 2, Vespa Mauro 1, Cena Fabrizio, Impinna Fabrizio 29,
Jacob Pierluigi 9, Maccario Davide 4, Alberti Luca, Vaccaro Liborio 4, Mana Domenico 4.
Coach: Cena Fabrizio



Partita sulla carta agevole e che sembra che sia tale anche in campo, almeno nei primi 3 quarti dove prendiamo subito un vantaggio di 8-10 punti che conserviamo fino ai ¾ di gara.
Forse ci illudiamo di aver già vinto la partita mentre i Grugliaschesi ci credono e, grazie ad una serie di bombe da 3 punti del “Penzino” si riportano in partita.
Nel convulso finale paghiamo colpe nostre ma anche decisioni arbitrali avverse che ci portano ad una inattesa sconfitta con un incredibile parziale di 27-12 per i nostri avversari nell’ultimo quarto.

Arbitri: Totino di Rivalta, Sergi di Grugliasco.

Cena



10.a giornata - 7/01/2010 -

ALBERTEAM 51 (13-11-11-16)
De Blasi Massimo 5, Procopio Marco 6, Cena Fabrizio 5, Impinna Fabrizio 14, Facchino Denis 13
Jacob Pierluigi, Maccario Davide 8, Alberti Luca, Mana Domenico.
Coach: Gai Paolo

DON BOSCO RIVOLI 54 (16-11-9-18)
Baroso 3, Dal Bò, Sassi 9, Fasolo, Capello 2, Beltramo 2, Fuligno 4, Sola 13, Sassi 11, Neirotti 10.
Coach:




Nel suo piccolo, l’impresa di giornata la fa il Don Bosco Rivoli che va a vincere la sua prima partita in trasferta in casa dell’Alberteam per 51-54.
La partita si stabilizza subito sui binari dell’equilibrio, ma la vena straordinaria dei Sassi brothers, con Andrea che fa letteralmente a pezzi la difesa grugliaschese mentre Davide è devastante sotto le plance, specialmente nella fase offensiva, consentono a Rivoli di tenere a bada un Alberteam che sta a galla nella prima metà di gara grazie alle bombe di Facchino, De Blasi e Cena. Ma la fame di vittoria dei rivolesi è troppo forte e grazie a una gestione della palla praticamente perfetta, i giocatori di Nicolazo riescono a portarsi a casa due punti che fanno tanto morale e che fa impazzire i tantissimi supporters arrivati da Rivoli

Arbitri: Bisetto di Torino, Raviglione di Rivalta.

Luna Nuova



11.a giornata - 15/01/2010 -

WEBEGG 58 (13-11-19-15)
Belvedere, Casale 3, Costa 4, Kuharic 15, Petrossi 5, Iagulli 4, Lastella 7, Busso, Barci 13, Cipriani 7.
Coach: Bergadano

ALBERTEAM 52 (4-18-14-16)
De Blasi Massimo, Procopio Marco 6, Cena Fabrizio, Impinna Fabrizio 10, Facchino Denis 13
Jacob Pierluigi 11, Maccario Davide 11, Ragusa Corrado 1, Mana Domenico.
Coach: Gai Paolo




Difficile inizio di partita contro la forte compagine torinese guidata dall’ex coach Bergadano.
Andiamo al primo mini-riposo sotto di 9 punti. Nel 2° quarto troviamo la forza di reagire e ritorniamo in partita grazie ad un’attenta difesa a uomo e ad un paziente attacco.
Si continua anche dopo l’intervallo con una situazione di equilibrio. Un tiro da metacampo allo scadere del 3° quarto regala 7 punti di vantaggio ai nostri avversari.
Non ci scoraggiamo e, anche grazie ad una difesa non troppo ferrea dei nostri avversari, torniamo in partita a giocarci gli ultimi minuti in cui però non giochiamo con la giusta attenzione i palloni decisivi rimediando l’ennesima sconfitta, onorevole ma pur sempre sconfitta.

Arbitri: Lanzone e Rossetto di Torino.

Cena



12.a giornata - 22/01/2010 -

ORBASSANO (8-11-15-10)
Galliano 4, Cercaci 6, Ramazzina 12, Panebianco 3, Pasquero 2, Zaccaria, Cuppone 2, Rigo 5, Lisa 6, Caserta 4.
Coach: Casaccia Luca

ALBERTEAM 38 (2-9-11-15)
De Blasi Massimo 6, Procopio Marco 3, Cena Fabrizio, Impinna Fabrizio 10, Facchino Denis 2
Ragusa Corrado 7, Mana Domenico, Alberti Luca, Vaccaro Liborio 10.
Coach: Gai Paolo




Arriviamo ad Orbassano decisi a ripetere la bella prestazione della settimana precedente e ci disponiamo con una difesa 2-3 molto chiusa, concedendo alcuni tiri dalla distanza ai nostri avversari che fortunatamente non sono molto in vena realizzativa.
L’Alber però riesce a fare ancora peggio e, nonostante buone selezioni di tiro non riesce a centrare il canestro avversario, neanche dalla lunetta. Il 1° quarto termina con il punteggio record di 8-2 per i ns. avversari. Non cambia la situazione nel 2° quarto in cui dobbiamo attendere fino a metà tempo per realizzare finalmente qualche punto. Nonostante la nostra pochezza offensiva restiamo comunque attaccati alla partita grazie ad un’ottima difesa e all’imposizione di un ritmo lento alla partita.
Nel 3° quarto più volte i ns. avversari danno l’impressione di potersi allontanare ma non ci riescono. Nell’ultimo quarto giochiamo con grinta e orgoglio, rosicchiamo qualche punto e arriviamo nuovamente a giocarci nel finale di partita dei palloni importanti per rientrare in gara. Abbiamo anche la palla del pareggio ma i ns. avversari ci respingono e chiudono vittoriosamente senza giocare una partita memorabile. Altra buona prestazione, giocando in questo modo forse riusciremo a toglierci delle soddisfazioni.

Arbitri: Totino e Raviglione di Rivalta.

Cena



13.a giornata - 29/01/2010 -

ALBERTEAM 52 (15-8-14-15)
De Blasi Massimo 6, Procopio Marco 2, Ossella Daniele 9, Impinna Fabrizio 11, Facchino Denis 11,
Origlia Paolo 7, Ragusa Corrado, Mana Domenico, Alberti Luca, Maccario Davide 6.
Coach: Cena Fabrizio

Venaria BC 65 (17-18-9-21)
Mancin 11, Menduni 3, Ragui 8, Siracusa 14, Rocca 3, Lo Schiavo 2, Resta 4, Costarelli, Pinto 16, Colangelo 4.
Coach: Iannetti




La 4 non è la mia maglia preferita, è LA MIA MAGLIA!!!!!!!!!!!
Ieri abbiamo giocato abbastanza bene, anche se ci sono della cose su cui lavorare!
Ora dobbiamo continuare con il piglio di queste 3 partite per vincere la prossima e anche quelle successive!

GPaul

Secondo me, rispetto alle altre due partite abbiamo giocato peggio!!!
E poco importa se qualche azione ci è venuta anche decentemente…perché una partita, per poterla vincere, va giocata dall’inizio alla fine con la consapevolezza di cosa stiamo facendo in campo…Senza accontentarci di sprazzi di bel gioco…
Si è rivista la confusione generale delle partite perse malamente…
Non può piovere per sempre…

Denis

Si, un pò di confusione c'è stata, però tutti ci si deve impegnare a fare le cose di squadra e non ad improvvisazione, non dobbiamo perdere la testa se siamo sotto verso fine partita, se la palla gira prima o poi si riesce a trovare un buon tiro con un pò di spazio! La fretta è 1 cattiva consigliera e non facciamo le cose di testa propria perchè abbiamo visto che non si va da nessuna parte!

GPaul



Arbitri: Brindisi di Torino e Cufari di Nole.




14.a giornata - 04/02/2010 -

ALBERTEAM 44 (8-10-11-15)
De Blasi Massimo 9, Procopio Marco 2, Ossella Daniele 10, Impinna Fabrizio 7, Facchino Denis 6,
Origlia Paolo 6, Mura Claudio, Mana Domenico 4, Alberti Luca, Maccario Davide.
Coach: Cena Fabrizio

Venaria BC 65 (17-18-9-21)
Fava 11, Sicari 5, Gasparello 11, Bellino 9, Granieri, Paradisi 7, Del Treppo 6, Vittone 2.
Coach: Notaro




Vedi commenti nel FORUM

.....



Arbitri: Bisetto di Torino e Olivieri di Grugliasco.




15.a giornata - 12/02/2010 -

AVIGLIANA 69 (17-21-20-11)
Morra 5, Schiavon 8, Elia, Vietto 6, Gilardi R. 5, Piconetto 11, Rocco 8, Masoero 4, Parusso 2, Gilardi G. 20.
Coach:

ALBERTEAM 58 (20-14-11-13)
Procopio Marco 9, Ossella Daniele, Impinna Fabrizio 20, Facchino Denis 9, Mura Claudio 8,
Ragusa Corrado 4, Cena Fabrizio, Mana Domenico 2, Alberti Luca, Maccario Davide 6.
Coach: Gai Paolo




Buona reazione dall'ultima sconfitta, concluso il 1° quarto in vantaggio con buone soluzioni in attacco, ma è il 3° quarto che segna la partita con troppe palle perse e poca grinta in difesa.

.....



Arbitri: Novara e Casamassima di Torino.




16.a giornata - 18/02/2010 -

ALBERTEAM 47 (8-14-14-11)
Osselle Daniele 4, Di Rienzo Loreto 6, Procopio Marco 3, Facchino Denis 7, Impinna Fabrizio 8,
Mura Claudio 1, Ragusa Corrado 6, Vespa Mauro, Jacob Pierluigi 2, Maccario Davide 10.
Coach: Cena Fabrizio

GIOSGEN 71 (13-27-17-14)
Trivisano 9, Simoni 10, Vassalli 10, Iazzetta E. 2, Loiacono 4, Testa 9, Gurgo 4, Gallo 9, Iazzetta 10, Ercolano 2.
Coach: Sessa




...........

.....



Arbitri: Galvagno di S.Maurizio e Caggiano di Torino.




17.a giornata - 24/02/2010 -

GIAVENO 72 (23-13-17-19)
Gadaleta 2, Pellegrino 9, Mason 6, Maletto 15, Virginio 11, Possekel, Bernardi P. 7, Ciraci 10, Bernardi L. 4, Vitale 8.
Coach: Calabrò

ALBERTEAM 47 (9-9-17-14)
Di Rienzo Loreto 7, Procopio Marco 4, Impinna Fabrizio 17, Facchino Denis 11, Mura Claudio 1,
Mana Domenico 2, Alberti Luca, Vespa Mauro 5, Maccario Davide 2.
Coach: Cena Fabrizio




Prevedibile sconfitta con i primi in classifica. La squadra di casa parte subito molto forte utilizzando un velocissimo contropiede che l'Alberteam non riesce a contenere chiudendo già il primo quarto con 14 punti di scarto.
Gli ospiti riescono a far scendere il ritmo e con una più accorta difesa non si fanno travolgere, ma la mancanza di lunghi e i pochi cambi disponibili non permettono di sperare in un recupero. La partita si chiude con l'ennesima sconfitta. Tutto sommato la prestazione dell'Albert non è stata cosi malvagia e se si riuscisse a giocare con questa concentrazione contro squadre della nostra portata potremmo presto vincere ancora diverse partite. Da segnalare la buona prestazione del 'President' Vespa, 5 punti a referto.

Meco



Arbitri: Paradiso di Piossasco e Raviglione di Rivalta.




18.a giornata - 4/03/2010 -

ALBERTEAM 43 (10-18-11-4)
Di Rienzo Loreto 9, Procopio Marco 7, Gai Paolo, Facchino Denis 17, De Blasi Massimo 2,
Daniele Ossella, Mana Domenico, Alberti Luca, Vespa Mauro, Maccario Davide 8.
Coach: Cena Fabrizio

BARRACUDA 45 (11-9-12-12)
Bertetti 6, Badini 3, Pozzi 1, Rivetti, Mosca 6, Di Paola 11, Lana, D'Onofrio 12, Dadone 2, Muratori 3.
Coach: Curri




La possibilità di una vittoria era alla portata di mano. Arrivare a 5 minuti dal termine con 9 punti di vantaggio dava l'impressione di poter chiudere la partita senza affanni, ma l'Alberteam riesce ancora una volta a vanificare il tutto facendosi superare nel finale.
Sembrava che le numerose assenze e la scarsa forma di alcuni rincalzi non inficiasse sulla prestazione della squadra. Facchino guidava l'attacco segnando 17 punti ma crollava nel finale. Di Rienzo rispolverava la manina da 3 ma la lunga assenza dal campo si faceva sentire nelle ultime decisive azioni. Procopio caparbiamente dirigeva la squadra non risparmiandosi in difesa. Maccario tornava a segnare ma con poca continuità. Si arrivava così a 16 secondi dal termine con -1 al passivo e rimessa a centro campo, si aveva tutto il tempo per imbastire l'ultima azione per un canestro facile e decisivo, invece perdere la palla è stata la soluzione più ...ovvia. Fallo sistematico, il Barracuda segna solo uno dei due tiri liberi lasciando ai padroni di casa l'ultima possibilità di salvare il match, buona gestione della palla negli ultimi secondi con tiro finale ma la paura di vincere è stata determinante.
Rimangono 4 partite al termine della stagione, 3 delle quali sono scontri diretti e sono assolutamente da vincere per risalire la classifica ed affrontare con più tranquillità i play-out.

Meco



Arbitri: Cucco di Chiri e Raviglione di Rivalta.




19.a giornata - 12/03/2010 -

VALLEDORA ALPIGNANO 60 (18-7-11-17-4)
Marcolongo 17, Di Marco 6, Campanelli 8, Emiliano, Chiodo 4,.....
Coach:

ALBERTEAM 63 (6-10-15-22-10)
Di Rienzo Loreto 23, Procopio Marco 2, Gai Paolo 5, Facchino Denis 8, De Blasi Massimo,
Daniele Ossella 6, Mana Domenico 10, Vespa Mauro 6, Mura Claudio 3.
Coach: Cena Fabrizio




Arriva il 1° confronto con una diretta antagonista che attualmente ci sopravanza di 4 punti in classifica, una delle 2 sole squadre battute all’andata.
Si inizia troppo molli, forse a causa di un eccessivo nervosismo che soprattutto in attacco ci blocca impedendo di sviluppare i giochi con la necessaria fluidità. In difesa invece la scelta di alternare le difese a uomo e a zona 2-3 crea più confusione a noi stessi che ai nostri avversari. Nel 1° quarto terminiamo sotto di 12 punti 18-6 con un parziale a favore dell’Alpignano di 8-0 negli ultimi minuti. Nel 2° quarto decidiamo di rimanere in difesa a zona e, almeno nella nostra metà del campo le cose migliorano, seppur in attacco continuiamo ad avere grosse difficoltà. Terminiamo il 2° quarto con uno svantaggio di 9 punti con soli 16 punti all’attivo.
Nel 3° quarto riusciamo ad essere più tranquilli in attacco, muovendo molto di più e meglio il pallone e trovando spesso un uomo libero per la conclusione. Iniziamo un recupero graduale che ci porta a terminare il 3° quarto a soli 5 punti di distanza e ci permette di riagganciare i nostri avversari all’inizio dell’ultimo quarto. Arriviamo quindi a giocarci nuovamente un finale di partita punto a punto, situazione da cui quest’anno troppe volte siamo rimasti a bocca asciutta. Questa volta però, sotto di 3 punti a 20” dal termine, i ns. avversari ci concedono ben 3 tentativi per riequilibrare la situazione e noi, a 3” dal termine, riusciamo finalmente a piazzare la bomba (Loreto, 23 punti al suo attivo) che ci porta all’overtime.
Nei tempi supplementari, galvanizzati dal pareggio raggiunto in extremis, ci portiamo avanti di qualche punto e, con qualche piccolo affanno, riusciamo a portare a casa una vittoria importante per il morale e per la classifica. Una partita giocata non benissimo ma con carattere e voglia di vincere, speriamo che sia solo l’inizio. Da segnalare le prestazioni dei nostri “vecchi”: 10 punti del buon Meco, 2° miglior realizzatore della squadra e 6 punti con 2/2 da 3 punti per Vespa “The President”. E ora sotto con il derby, la sconfitta dell’andata grida ancora vendetta...

Cena



Arbitri: Naftali e Dell'Arti di Torino.




20.a giornata - 18/03/2010 -

ALBERTEAM 51 (15-20-14-2)
Di Rienzo Loreto 9, Procopio Marco 9, Gai Paolo 8, Facchino Denis 10, Impinna Fabrizio 7,
Daniele Ossella 2, Mana Domenico, Vespa Mauro, Mura Claudio 3.
Coach: Cena Fabrizio


GRUGLIASCO 57 (14-8-20-15)
Belluco, Mataris 2, Fenocchio 5, Zottoli, Romano 2, Poggio 8, Olivieri 14, Penz 12, De Nicola 4, Perciavalle 10.
Coach: Monterisi gianluca




A....

Cena



Arbitri: Lanfranchi e Castellaro di Grugliasco.




21.a giornata - 28/03/2010 -

DON BOSCO RIVOLI 48 (14-13-8-13)
Vergano 18, Rubbo 3, Pregnolato, Beltramo 3, Fuligno 5, Gentile, Neirotti 8, Sassi 5, Dalro' 2, Zabaldano 4.
Coach: Langella


ALBERTEAM 66 (14-23-15-14)
Di Rienzo Loreto 8, Procopio Marco 7, Facchino Denis 11, Impinna Fabrizio 23,
Daniele Ossella 4, Mana Domenico 7, Maccario Davide 6, Alberti Luca.
Coach: Cena Fabrizio




A....

Cena



Arbitri: Aversano e Alesso di Orbassano.




22.a giornata - 8/04/2010 -

ALBERTEAM 36 (10-7-8-11)
Gai Paolo, De Blasi Massimo 6, Procopio Marco 3, Facchino Denis 10, Impinna Fabrizio 10,
Vaccaro Liborio 2, Ossella Daniele 1, Mana Domenico 2, Maccario Davide 2.
Coach: Cena Fabrizio


WEBEGG 57 (15-18-12-12)
Belvedere 9, Costa 6, Kuharic 2, Petrossi 5, Iagulli 5, Lastella 7, Busso 8, Brunetta 11, Barci 2, Cipriani 2.
Coach: Bergadano




A....

Cena



Arbitri: Naftali di Torino e Alesso di Orbassano.




1.a andata play-out - 22/04/2010 -

ALBERTEAM 55 (25-5-15-10)
De Blasi Massimo 7, Mura Claudio 4, Procopio Marco 9, Facchino Denis 12, Impinna Fabrizio 3,
Di Rienzo Loreto 6, Alberti Luca, Vaccaro Liborio 8, Mana Domenico, Maccario Davide 6.
Coach: Cena Fabrizio


NICHELINO 2000 47 (12-16-6-13)
Bosio 8, Calamita, Mosca 6, Pellegrinelli 8, Destreri 5, Bertola, Bomone 11, Goossens 9, Furno.
Coach: Guidolin




Eccoci a questa nuova esperienza di playout che ci tocca fare, contro un avversario che, classifiche alla mano, parte con i favori del pronostico, anche se, ma forse ne siamo convinti solo noi, non meritiamo questa classifica.
Ottimo 1° tempo (forse il migliore di quest’anno) con una difesa a uomo abbastanza aggressiva che ci permette di recuperare palloni e correre in contropiede. In attacco troviamo buone conclusioni e terminiamo un quarto quasi perfetto sopra di 13 punti sul 25 (!!!) a 12.
Tanto per tornare subito con i piedi per terra, i ns. avversari si mettono a zona bulgara 2-3 e noi patiamo il cambio di difesa e subiamo ad inizio del 2° quarto un parziale di 0-14 che permette ai ns. avversari di rientrare in partita. Un black-out che dura per oltre metà quarto. All’intervallo andiamo ancora con un vantaggio di 2 punti ma con un magro bottino di soli 5 punti realizzati nel 2° quarto.
Nel 3° quarto passiamo ad una difesa 3-2 che mette in difficoltà i ns. avversari che faticano a trovare la via del canestro; noi abbiamo preso le misura alla difesa a zona avversaria e riusciamo a segnare con più regolarità. Riprendiamo quindi gradualmente una decina di punti di vantaggio.
Nell’ultimo quarto resistiamo al ritorno degli avversari; la ns. difesa non è più così insuperabile, patiamo un po’ l’aggressività difensiva del Nichelino ma riusciamo a mantenere i nervi saldi e conserviamo 8 preziosi punti che ci saranno utili per il ritorno.
Concludendo, una partita giocata a tratti con buona intensità e concentrazione, con il rammarico di aver dilapidato un ricco vantaggio iniziale ma fiduciosi che, giocando con questa voglia, possiamo andare a vincere anche a casa loro.

Cena



Arbitri: Pepe e Apruzzi di Torino.




1.a ritorno play-out - 30/04/2010 -

NICHELINO 2000 65 (14-20-9-22)
Bosio 2, Trivero 5, Capelli, Calamita 2, Pellegrinelli 11, Destreri 6, Delle Noci 7, Bomone 15, Goossens 12, De Michelis 5.
Coach: Guidolin


ALBERTEAM 74 (21-16-15-22)
Gai Paolo 2, Ragusa Corrado 8, Procopio Marco 1, Facchino Denis 15, Impinna Fabrizio 18,
Di Rienzo Loreto 5, Alberti Luca, Vaccaro Liborio 8, Mana Domenico 2, Maccario Davide 15.
Coach: Cena Fabrizio




Nel 2° atto della sfida play-out contro il Nichelino 2000 c’è la tensione e la voglia giusta, e lo si vede sin dalle prime battute di gioco. Trascinati da un Maccario in serata di grazia prendiamo subito una manciata di punti di vantaggio, chiudendo il 1° quarto sul 21-14.
I nostri avversari ripropongono la difesa a zona che all’andata ci mise in difficoltà, ma noi riusciamo ad attaccarla con una buona circolazione di palla.
Nel 2° quarto manteniamo questo piccolo e rassicurante vantaggio, anche se non riusciamo sempre a mantenere lo stesso livello di concentrazione in difesa. Si va all’intervallo sopra di 5 punti.
Nel 2° tempo i ns. avversari tentano di metterci in difficoltà variando un po’ la loro difesa e noi abbiamo qualche tentennamento ma poi riusciamo a trovare il modo giusto per attaccare questa difesa che parte 3-2 ma poi diventa a uomo. Sul lato difensivo torniamo ad avere la giusta concentrazione e loro fanno fatica a trovare il canestro.
Al termine del 3° quarto prendiamo 9 punti di vantaggio che sostanzialmente manteniamo intatti fino al termine dell’incontro senza grossi patemi.
Concludendo, un’ottima partita, forse la migliore della stagione, in cui abbiamo fatto valere le nostre indubbie migliori qualità tecniche a dispetto della classifica, con il rammarico che, per molte ragioni (infortuni, mancanza di stimoli), avremmo potuto giocare un campionato molto diverso di quello che è stato.

Cena



Arbitri: Ucci di Moncalieri e Ferrero Vallano di Baldissero.




Le pagelle di fine campionato


Davide (21 presenze - 131 punti) LUSSO:
continua ad essere un lusso per la categoria, in alcune partite di cartello si esalta ed è straripante, non è stato sempre costante.

Denis (23 presenze - 225 punti) SUPERBO:
atleticamente e tecnicamente si è confermato il migliore, qualche malanno lo ha limitato in alcune partite.

Loreto (9 presenze - 81 punti) RECUPERATO:
con la terribile botta di inizio campionato si pensava non riuscisse a recuperare nella stagione, volontà e applicazione gli hanno permesso di tornare in forma per le battute finali.

Luca (15 presenze - ,) ROCCIOSO:
fisicamente non era al 100% ed è stato impiegato come gregario, ma quando entra in difesa è una roccia, in attacco fa movimento e da sicurezza, avesse un pò di coraggio e provasse a tirare qualche volta.

Marco (24 presenze - 118 punti) SICUREZZA:
sia come impegno che come presenze, c'è sempre e ovunque, mai come quest'anno è stato cosi utile alla causa.

Fabrizio (22 presenze - 291 punti) INSTANCABILE:
cannoniere della squadra, parte a testa bassa aprendo difese che per fermarlo ricorrono spesso al fallo, questo è un pregio ma a volte, specialmente negli ultimi minuti della partita, diventa un difetto.

Claudio (9 presenze - 35 punti) ELEGANTE:
poche presenze ma di qualità, è un piacere vederlo correre in contropiede, buon tiro e ottima tecnica, se fosse stato più presente le sorti del campionato sarebbero state altre.

Libo (9 presenze - 74 punti) INDISPENSABILE:
la sua assenza nel periodo centrale della stagione si è fatta sentire, un lungo con ottime percentuali di tiro e un numero imprecisato di rimbalzi, ce lo invidiano parecchie formazioni di altre categorie.

Pier (9 presenze - 41 punti) MASSICCIO:
quando decide di andare a canestro è impossibile da fermare, peccato si sia fermato per un problema fisico e difficilmente lo rivedremo.

Meco (23 presenze - 45 punti) IMMARCESCIBILE:
l’età sembra non intaccarlo minimamente, regge i ritmi del campionato di Promozione, dando il suo consueto contributo e spesso anche qualcosa di più. Garantisce una costante presenza agli allenamenti, cosa alquanto rara quest’anno, il suo rendimento quest’anno risulta addirittura migliorato rispetto all’anno scorso.

Gpaul (9 presenze - 34 punti) MASTINO:
in difesa è una diga, non sempre preciso in attacco ma non si scoraggia e lotta sempre fino alla fine.

Paolo (5 presenze - 19 punti) VOGLIOSO:
tanta volontà, è rientrato a inizio stagione dopo una lunga assenza ma non ha potuto essere costante sia negli allenamenti sia nelle partite, speriamo di recuperarlo il prossimo anno.

Massimo (17 presenze - 80 punti) BARABBA:
si danna in difesa cercando di concedere poco all'avversario di turno, generoso in attacco smista palloni ai compagni ma non disdegna di segnare, specialmente in contropiede.

Corrado (7 presenze - 26 punti) AULIN:
sarà la sua droga che abitualmente prende a inizio partita ma quando entra in campo fa alzare il tasso tecnico ed è una sicurezza in tutti i reparti.

Daniele (9 presenze - 36 punti) PENSIONATO:
dotato di ottima tecnica e buon tiro ama più servire i compagni che andare a realizzare, ma perchè alla fine di ogni avventura sparisce?

Mauro (7 presenze - 12 punti) CRAZY HORSE:
è stato chiamato quando si era in emergenza, pronto a dare il suo contributo si immola per la causa, non disdegna il tiro da tre e a volte da spettacolo, grande Presidente!

Fabrizio Cena (8 presenze - 8 punti) LOTAR:
non è facile allenare questa squadra dando motivazioni e voglia di lottare, non sempre ci è riuscito ma è stato un grande nel far rispettare le regole non scritte tipiche di questa squadra, la più importante: divertirsi. In campo si danna dimostrando che è un instancabile lottatore, il prossimo anno dimostrerà tutto il suo valore come giocatore.