Partite & Commenti - Promozione 2015/2016 -

 
GIRONE "VERDE" - ANDATA
1.a - RIVALTA 2.a - CONDOVE 3.a - FRANZIN VAL NOCE 4.a - PALLACANESTRO NICHELINO 5.a - GIAVENO 6.a - BEINASCHESE
7.a - DON BOSCO RIVOLI 8.a - BASKET GRUGLIASCO 9.a - ROSTA 10.a - BASKET 2000 NICHELINO 11.a - ALTER 82   
GIRONE "VERDE" - RITORNO
1.a - RIVALTA 2.a - CONDOVE 3.a - FRANZIN VAL NOCE 4.a - PALLACANESTRO NICHELINO 5.a - GIAVENO 6.a - BEINASCHESE
7.a - DON BOSCO RIVOLI 8.a - BASKET GRUGLIASCO 9.a - ROSTA 10.a - BASKET 2000 NICHELINO 11.a - ALTER 82  


1.a giornata - 23/10/2015 -

PALL. RIVALTA 60 (16-15-13-16)
Mustaccioli D. 4, Pizzolato 2, Palmiro, Mustaccioli L., Mulatero 6, Fenoglio 12, Errigo 2, Giovara 2, Mura 7, Salvadeo 10, Magnante 6, Comba 9.
Coach: Bottino.

ALBERTEAM 71 (24-19-15-13)
Ciraci 2, Ibrahim 8, Gallo 4, Procopio, Zaccaria 3, Impinna 2, Petrossi 9, Morello 5, Nagliero 1, Magliano 15, Baldin 22, Bottino.
Coach: Andrea Mangione.


Dopo anni di scabrose salvezze, i biancoblu hanno rinforzato il roster con uomini d'esperienza e mano calda come Ciccio Magliano e Jack Ciraci, ragionieri rapidi come Davide Nagliero e panzer come Matteo Baldin, il "barbudo" che è stato l'mvp del match di Rivalta.Sono tutti ex Giaveno, l'anno scorso in serie D.
Giocatori di questo livello, innestatti nell'impianto da anatroccolo, trasformano in cigno l'Alberteam.
La cigliegina sulla torta è l'allenatore, Andrea Mangione, una anno fa sulla panchina della serie C femminile del Rosta ed esperto coach di settore giovanile, tanto da essere uno dei cardini del progetto Collegno Basket.
Insomma, l'Alberteam è squadra di rango mentre l'Atalvir è da lavori in corso. Squadra che ha giocato pochissimo insieme e che deve farsi. Mangione è alla prima esperienza con una squadra maschile: "Mi hanno cercato con insistenza ed ho accettato perchè conosco questi giocatori e so quello che valgono. Ora siamo un bel gruppo, quasi 20 atleti, i nuovi in prova non se ne vanno, i vecchi nemmeno..."
Non solo, l'Alberteam ha anche una grande varietà di giocatori che offrono al debuttante (si fa per dire) coach soluzioni di ogni genere . Dal quintetto di nani al quintetto di vecchi, dalla zona al pressing totale al cambio di ritmo, come quello che si è notato nel secondo periodo di Rivalta.
Match subito nelle mani dei grugliaschesi. L'Alter affresca l'avvio con Comba e Salvadeo (tripletta), la risposta degli ospiti è di Petrossi e Baldin, che comincia a martellare. Magliano scalda il mancino e l'Alberteam fa il breack (16-24). L'Atlavir contiene il ritardo (15-19) nel secondo quarto) grazie ad una bomba di Davide Mustaccioli e a tanta lunetta (sbavature difensive dell'Alberteam), ma Baldin è l'uomo della distanza: 31-43 nell'intervallo.
Bomba di Fenoglio nell'avvio di terzo quarto, Magnante si accoda e Rivalta accorcia senza però dare continuità: il divario si assesta sul +10 per l'Alberteam con l'Atlavir che arriva sempre piu in ritardo sui palloni. Rimbalzi e palle vaganti diventano gli alleati dell'Alberteam, una bomba di Zaccaria chiude il terzo quarto sul 44-58.
Ultimo spicchio senza ribaltoni anche se una tripla di Salvadeo e un guizzo di Matteo Fenoglio e Mura per il miracolo dell'ultima ora.
L'Alberteam guadagna i primi due punti della stagione e cerca il bis in casa contro Condove.

LUNA NUOVA

1º Arbitro: BRINDISI FEDERICO di TORINO (TO) 2º Arbitro:SELLITRI AMEDEO di TORINO (TO)




2.a giornata - 3/11/2015 -

ALBERTEAM 59 (19-4-18-18)
Gallo M. 3, Ibrahem 2, Penz 1, Zaccaria, Impinna 5, Petrossi 3, Morello 4, Nagliero 4, Gallo P. 13, Modafferi 7, Ciraci 10, Baldin 7.
Coach: Andrea Mangione.

CONDOVE 44 (7-12-13-12)
Donzelli 1, Vai 10, Pellegrino 5, Piazza 7, Pauluzzo, Recla, Delmarco, Vitale 5, Surini 4, Gangemi 9, Bottiglieri, Mangone 2, Negro 1.
Coach: Recla Delmarco - Milazzo.


Alberteam al gran completo (o quasi) ieri sera al PalaLevi di Grugliasco.
Per festeggiare la prima partita casalinga, il gruppo si presenta più unito che mai e brinda, a fine match, con dell'ottimo prosecco offerto dal nostro Presidente.
I padroni di casa partono bene; difesa convincente e azioni in attacco ispirate danno un vantaggio enorme che da un lato risulta incoraggiante per il prosieguo della partita ma che purtroppo non viene sfruttato nel modo corretto.
Nel secondo quarto, infatti, la musica cambia. gli ospiti riescono a cambiare atteggiamento (soprattutto in difesa) concedendo quattro "miseri" punti ai padroni di casa.
Le squadre rientrano in campo dopo l'intervallo lungo con buoni presupposti; Condove non cambia di una virgola la propria intensità difensiva riuscendo a rimanere in contatto ma senza mai superare l'Alberteam che continua a gestire la partita, dominando sotto le plance e sviluppando il gioco in attacco utilizzando di continuo i "bigman".
La scelta risulta vincente. i ragazzi di coach Recla Delmarco difendono con il coltello tra i denti caricandosi di falli e, purtroppo per loro, sbagliando una vagonata di canestri alcuni dei quali molto facili. l'Alber subisce, in alcuni casi in modo davvero imbarazzante, la pressione difensiva degli ospiti, ma riesce a portare a casa una partita che, di sicuro, risulterà utilissima per la classifica finale.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: BARRA FEDERICO di TORINO (TO) 2º Arbitro:LIMERUTTI RICCARDO di TORINO (TO)




3.a giornata - 6/11/2015 -

FRANZIN VAL NOCE 36 (10-8-7-11)
GIANNETTA 2 - MORERO 4 - VERRASTRO - ANCONA 4 - GALLIANO 8 - MILANI - NICOLA - SARETTO - SANTOMAURO 7 - MARTIN 9 - LACAVA.
Coach: PETRUCCI - BERGER.

ALBERTEAM 62 (17-20-17-8)
CIRACI 2 - IBRAHEM 6 - GALLO 7 - PROCOPIO 3 - ZACCARIA - IMPINNA 14 - MORELLO 6 - BALDIN 13 - PENZ 4 - MACCONE 1 - BOTTINO 6.
Coach: MANGIONE.


Meritata e mai discussa vittoria (la terza consecutiva) dell'Alberteam a Cantalupa.
I padroni di casa non riescono mai ad entrare in partita e subiscono il break decisivo durante il secondo quarto nel quale il risultato è tale da non dare più nessuna possibilità di rimonta.
L'Alber ha la capacità, rispetto al passato più recente, di sopperire alle numerose assenze con giocatori di qualità capaci di tenere alto il livello di gioco. Questa potrebbe essere la chiave di volta che potrebbe caratterizzare in positivo tutta la stagione sportiva.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: ROCCATI MARCO KIYOSHI di TORINO (TO) 2º Arbitro: NEGRO LUCA di VENARIA REALE (TO)




4.a giornata - 12/11/2015 -

ALBERTEAM 43 (17-9-6-11)
MODAFFERI 7 - IBRAHEM 4 - PENZ 6 - GATTO P. 5 - ZACCARIA - MACCONE - PETROSSI 3 - MORELLO 4 - NAGLIERO 9 - GALLO - BOTTINO 5 - GOZZELINO.
Coach: MANGIONE.

PALLACANESTRO NICHELINO 52 (11-11-16-14)
ANDRISANI 2 - CELADA 3 - MIRTO 2 - PIACENZA 11 - FRACCHIOLLA 11 - MUSTEA - BARALE 17 - CASTALDO - BONDESAN - PEPE 2 - MARTORANA - GALLO 4.
Coach: SPANU.


Primo inatteso passo falso dell'Alberteam tra le mura amiche.
La quarta partita del campionato promozione va immediatamente dimenticata così come l'atteggiamento negativo mostrato ancor prima della palla a due.
Giocatori svogliati e senza un minimo di concentrazione, riscaldamento ridotto per un problema ad un canestro, attesa delle divise di gioco...insomma, le premesse erano ben chiare già dall'inizio.
La supponenza mostrata durante gli allenamenti e in alcuni tratti delle partite precedenti, viene a galla dall'inizio del secondo quarto fino alla sirena finale. La prima parte dell'incontro vede le due squadre in sostanziale parità mentre, per tutto il resto della partita, gli ospiti continuano a giocare, dominando per alcuni tratti sotto tutti i punti di vista, credendo sempre più in un risultato positivo.
L'unica nota positiva è dovuta all'esordio di Antonio Gatto il quale, dopo un lungo infortunio, potrà a dare il suo indispensabile contributo ad una squadra svogliata e presuntuosa.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: SEGRETO GIULIO di TORINO (TO) 2º Arbitro: NEGRO LUCA di VENARIA REALE (TO)




5.a giornata - 12/11/2015 -

GIAVENO BASKET 61 (23-15-11-12)
Dutto. Beltramino 14. Masoero 3. Carnera 3. Nestasio 11. Ramponi. Brumati 1. Calautti 12. Garino 4. Bellan. Vitale 11.
Coach: Falanesca.

ALBERTEAM 63 (19-17-13-14)
Gallo M 14. Ibrahem 6. Gallo P. Procopio. Zaccaria. Impinna 5. Petrossi 4. Morello 2. Baldin 20. Gatto 10. Modafferi 2. Ciraci.
Coach: Mangione.


........

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: BRINDISI FEDERICO di TORINO (TO) 2º Arbitro: MARTUCCI EMILIO di BALDISSERO TORINESE (TO)




6.a giornata - 26/11/2015 -

BEINASCHESE 66 (17-13-19-17)
Balanzino 3, Fava, Biccarino, Abbona, Barbato 20, Mosca 7, Massa 4, Uccello 13, Caronia Argitta, Colmo 19, Bordignon.
Coach: Trivero - Calamita.

ALBERTEAM 49 (5-20-8-16)
Gallo M. 3, Ibrhaim 8, Gallo P. 3, Penz 2, Impinna 3, Petrossi 6, Maccone, Magliano 3, Baldin 9, Gatto 10, Modafferi 2, Ciraci.
Coach: Mangione.


Brutta partita tra Beinaschese e ALBERTEAM.
Ci si aspettava molto di più dalle due squadre che si sono affrontate al palasport di Beinasco non solo perché occupano le primissime posizioni della classifica del girone verde ma anche per la completezza dei due rosters.
Vincono meritatamente i padroni di casa i quali sono stati bravi a gestire ogni situazione e ad imporre il proprio gioco fin dalla palla a due iniziale.
L'Alberteam è rimasta a guardare per quasi tutta la gara; non solo perché non è mai riuscita ad entrare in partita ma soprattutto perché i padroni di casa non gliel'hanno mai concesso. L'unica nota positiva è il ritorno in campo di Ciccio Magliano il quale, dopo una lunga assenza, ci teneva molto a ricominciare a giocare.
Sapevamo di trovare una squadra tosta (non per altro è la prima della classe...), spigolosa, provocatoria, antipatica (sportivamente parlando...nessuno si offenda, nulla di personale!!!) e molto difficile da affrontare.
Ritmo lentissimo in attacco e difesa spesso ben oltre il limite consentito dal regolamento hanno spianato la strada verso la vittoria ad una squadra che sembra tornata dal passato quando, in questo campionato, finivano la propria brillante carriera giocatori importanti di categorie superiori.
I padroni di casa hanno dimostrato di poter essere fino alla fine protagonisti del campionato e di non temere nessuno. Noi, almeno al momento, stiamo a guardare...

ANDREA MANGIONE


Ieri al palace di Beinasco si è tenuto il match clou di giornata se non addirittura di tutta la stagione: la partita fra Beinasco ancora imbattuta e prima in classifica e l’Alber Team di Grugliasco, seconda in classifica con una sola sconfitta.
Si vede l’importanza della partita anche dal folto pubblico sugli spalti da entrambe le parti e la concentrazione fa da padrona nel riscaldamento di entrambe le squadre.
1/4 Coach Trivero parte con il solito starting five composto da Barbato a portare palla, Balanzino con l’arduo compito di limitare lo spauracchio Baldin, Colmo e – sotto le plance – Uccello e Abbona.Gli avversari rispondono con Petrossi, Gallo P., Gatto, Magliano e Baldin.
La partita tarda a decollare, il primo canestro arriva dopo un paio di minuti con una bella incursione in area di Uccello. Da qui la squadra di casa inizia a carburare e Barbato, ma soprattutto Colmo piazzano il break portandosi sul più 12.
2/4 L’Alber Team però non ci sta: in questo quarto alza l’intensità difensiva e Magliano inizia ad essere un fattore segnando, prendendo rimba e sporcando tutti i palloni. Intanto continua la staffetta su Baldin (a fine gara saranno solo 9 i suoi punti), da parte di Uccello e Balanzino che non gli lasciano il minimo spiraglio.
Ci pensano allora Gallo M. con una tripla e Gatto con un paio di incursioni a riportare la squadra ospite a -5.
3/4 Come però spesso succede quest’anno il ritorno dagli spogliatoi per la Beinaschese è sempre più che positivo: si chiudono le maglie in difesa e in attacco si inizia a macinare bel gioco sia in velocità che a metà campo dove Colmo e Barbato fanno il bello ed il cattivo tempo.
Ma chi spezza la partita in due è l’uomo che non ti aspetti: Mosca. Fa tutto, ma proprio tutto: segna, difende, prende rimbalzi, subisce falli. Si va a +16.
4/4 questo quarto non ha praticamente più valore, l’Alber team sembra stanco mentre i ragazzi di casa gestiscono al meglio il vantaggio.
Con questa vittoria la Beinaschese va a 6 su 6 con un vantaggio di 4 punti sulla seconda.
La partita non è stata bella, ma molto intensa e molto “maschia” ed i ragazzi sono riusciti ad interpretarla nel miglior modo possibile.
Ora però non si può dormire sugli allori perché già venerdì ci aspetta un’altra partita dal peso specifico elevato contro Giaveno.
MVP della gara Mosca Alessandro: il suo ingresso in campo cambia la partita, mettendo in atto tutto quello che c’è di positivo su di un campo da basket, compreso mostrare la faccia cattiva agli avversari quando serve.

www.beinaschesebasketotb.org

1º Arbitro: NICOLELLO MARCO di TORINO (TO) 2º Arbitro: BALLARINI ALESSIO di SETTIMO TORINESE (TO)




7.a giornata - 10/12/2015 -

ALBERTEAM 64 (20-19-15-10)
ZACCARIA 5, MACCONE, MORELLO 12, GALLO 2, IBRAHEM, NAGLIERO 8, GATTO 10, IMPINNA 4, BALDIN 15, PENZ 6, BOTTINO, MODAFFERI 2.
Coach: Mangione.

RIVOLI 44 (14-6-7-17)
BEVILACQUA 4, TESAURO 2, ZUPO 5, CERIA 4, CAPELLO 3, PERA 4, PULINA 9, MARRO 4, FONTANA 2, BOMMACI, ZUCCA 2, BANDINI 5.
Coach: Zuccaro - Beato.


Torna alla vittoria l'Alberteam nella settima gara del girone verde del campionato di promozione.
A pagare il conto è la malcapitata DB Rivoli, volenterosa già dalla palla a due iniziale ma mai entrata in modo convincente in partita.
La differenza fisica sotto le plance e la velocità dei padroni di casa creano il break decisivo alla fine del secondo quarto; il risultato, 39 a 20 al riposo lungo, è tale da non poter dare nessuna speranza di successo agli ospiti.
Parte subito forte l'Alber, stimolata dalla nuova divisa fortemente voluta e creata da Marco Gallo.
Si rivede il nostro capitano Morello, finalmente tornato ad incidere in maniera determinate e il play Nagliero (al ritorno da un infortunio) capace di dettare i ritmi in attacco e creare seri problemi in difesa.
L'apporto da parte di tutti i giocatori è rilevante; con il passare dei minuti il gruppo ritrova fiducia, voglia di giocare, di vincere e di divertirsi.
Inutile sottolineare l'ennesima sontuosa prova di Baldin il quale, senza alcun dubbio, continua a dimostrarsi giocatore di categoria superiore.
La seconda parte della gara viene gestita senza problemi dai padroni di casa. Tutti vengono coinvolti e le modifiche apportate ad alcuni schemi iniziano ad essere metabolizzate. Le rotazioni volute dal coach danno ottimi risultati. tutti si sentono coinvolti e tutti giocano minuti importanti.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: QUARTA DENIS di RIVALTA DI TORINO (TO) 2º Arbitro: DI MAURO GIOVANNI di TORINO (TO)




8.a giornata - 17/12/2015 -

ALBERTEAM 71 (20-22-15-14)
Zaccaria. Maccone. Morello 6. Nagliero 8. Procopio 3. Gatto 3. Impinna 9. Gozzellino 3. Baldin 19. Penz 2. Modafferi 3. Magliano 15.
Coach: Mangione.

PALL.GRUGLIASCO 58 (16-17-10-15)
Agostini 1. Tampellini 4. Maggio 10. Ballarlo. Bellucco 9. Sias 7. Calabrese 10. Viale 5. Converso 8. Garbero 1. Ferrero 2. Possi 1.
Coach: Melissari.


Primo vero derby grugliaschese tra l'Alberteam e la "neonata" Basket Grugliasco, nuova società creata appositamente per i giocatori del settore giovanile della Pallacanestro Grugliasco i quali non trovano spazio nel campionato di serie D.
Troppo giovani e inesperti i nostri avversari; il divario tecnico, la differenza fisica e l'esperienza rendono la vita abbastanza facile ai padroni di casa i dopo i primi dieci minuti, riescono a tenere a bada l'esuberanza e la voglia di non sfigurare dei giovani draghi. Il risultato, comunque, resta in sostanziale equilibrio.
Durante la seconda frazione di gioco l'Alber cerca di mettere la freccia e crea il primo vero distacco portandosi a +15. Sorpasso non del tutto completato. I nostri avversari cercano in tutti i modi di rimanere in partita e, prima del riposo lungo, riescono a contenere il risultato portandosi a sole 11 lunghezze di distanza.
Si ritorna a giocare. Poco o nulla è cambiato rispetto ai primi due quarti. L'Albert continua a macinare gioco e a primeggiare sotto canestro. La panchina lunga dei padroni di casa è la vera arma in più di questa stagione sportiva sfruttata al meglio dal nostro coach. A poco valgono i seppur encomiabili tentativi dei giovani grugliaschesi che poco possono fare per ridurre il gap negativo.
Il ritorno in campo di Ciccio Magliano è la vera è positiva notizia della serata. Ancora dolorante al ginocchio, cerca di dare la scossa prendendosi sulle spalle un gruppo capace di non aver fatto sentire troppo la sua assenza ma dal quale non potrà più farne a meno nel futuro.

ANDREA MANGIONE

Il Basket Grugliasco cede all’Alberteam nel derby grugliaschese, disputando una partita gagliarda e concentrata, ma nulla hanno potuto contro avversari non solo fisicamente superiori ma dotati di un’ottima tecnica e molto bene allenata. Complimenti ai nostri avversari !
Partita piacevole fin dalle prime battute di gioco, Grugliasco parte bene ma Alberteam controbatte con diversi gioco d’attacco e sbagliando, in fase realizzativa, davvero poco o niente. Il punteggio rimane equilibrato fin verso la fine del primo quarto quando l’Alberteam allunga sfruttando le proprie doti sotto canestro.
Grugliasco sbanda ma non cade e, seppur faticosamente, cerca di limitare i danni.
I primi dieci si concludono sul 20 a 16 per i padroni di casa dell’Alberteam.
La differenza dei valori in campo si nota maggiormente nella seconda frazione di gioco dove i nostri avversari continuano a perforare la nostra retina mentre noi accusiamo qualche pausa di troppo, sprofondiamo anche a – 15 ma questa sera la voglia di combattere non manca e i nostri ragazzi, verso la fine del quarto, riescono a recuperare qualche punto e andare al riposo lungo sul -11. 33 a 44.
Il terzo e quarto periodo di gioco vede il tentativo del Basket Grugliasco di recuperare il gap ma quando si riesce a arrivare a -9, l’Alberteam, sempre con la calma dei più forti , rintuzza ogni tentativo e mantiene il vantaggio sempre sulle due cifre. Il finale dice 71 a 58 per Alberteam.
Stasera i nostri ragazzi sono stati davvero bravi, hanno corso per 40 minuti cercando di velocizzare al massimo il proprio gioco ma stasera gli avversari erano di un’altra categoria.
Ora è importante continuare su questa strada, ho notato, partita dopo partita, un lento ma costante miglioramento, ci stiamo abituando alla categoria e, dopo l’infelice avvio di campionato, ci stiamo togliendo qualche soddisfazione. Mettiamoci alle spalle questa bellissima prestazione e pensiamo al prossimo avversario, il Giaveno, altra partita molto difficile ……. Che dire … bisogna provarci !!

www.pallacanestrogrugliasco.org

1º Arbitro: NICOLELLO MARCO di TORINO (TO) 2º Arbitro: FERRERO REGIS MAURO di TORINO (TO)




9.a giornata - 20/12/2015 -

ROSTA 55 (14-19-9-13)
Cornaglia. Agujaro D. 2. Campanello 5. Gallo 4. Cullino 5. Viglierco 6. Martini 8. Cordero 6. Fasson 6. Agujaro A. 9. Cassardo 4.
Coach: Galano - Lasorsa

ALBERTEAM 63 (18-24-6-15)
Zaccaria. Morello 6. Gallo 4. Ibrahem. Nagliero 4. Procopio. Gatto 12. Impinna 5. Baldin 5. Penz 4. Modafferi 7. Magliano 12.
Coach: Mangione.


C'è poco da festeggiare in casa Albert. Terza vittoria consecutiva, esordio della nuova divisa blu, due punti in classifica....niente di più.
Al palabianco di Ferriera parte forte la squadra ospite ma solo per quanto riguarda il risultato. Apre le danze "K" Morello ma è Ciccio Magliano a far la voce grossa; sono suoi i 10 punti (una tripla) su 18 realizzati durante il primo quarto.
Purtroppo la nostra manovra risulta troppo lenta, macchinosa e prevedibile lontano anni luce da quella fatta vedere durante i precedenti incontri. Come se non bastasse ci adattiamo al "non gioco" espresso dai nostri avversari i quali, fortunatamente, non approfittano della situazione favorevole.
La seconda frazione continua sulla falsa riga di quella appena disputata. Sono 24 i punti realizzati dall'Alber (19 dei padroni di casa) ma di pallacanestro nemmeno a parlarne.
Quello che succede dopo il riposo lungo è un disastro totale realmente inspiegabile.
Gli errori si ripetono per quasi tutto il periodo da ambo le parti; il parziale è imbarazzante (9 a 6 per Rosta). Non c'è mai fine al peggio.
Così Rosta ritorna in partita immeritatamente e senza accorgersene. Il metro di giudizio espresso dagli arbitri, diametralmente opposto l'uno dall'altro, non fa che galvanizzare i padroni di casa che continuano a commettere una serie infinita di errori poco sanzionati sia in attacco che in difesa. La totale mancanza di idee dei nostri avversari durante la fase offensiva è oltremodo imbarazzante. Contro una squadra così mal gestita è impossibile perdere. Non ci facciamo scappare l'ultima occasione di riportare la gara dalla nostra parte.
I tantissimi tiri liberi sbagliati dall'Alber avrebbero potuto rendere un po' meno amara una vittoria meritata è fin troppo messa in discussione.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: CASAMASSIMA ROCCO di TORINO (TO) SELVAGGINI ERIKA di RIVALTA DI TORINO (TO)




10.a giornata - 12/01/2016 -

ALBERTEAM 64 (12-20-18-14)
Zaccaria 4. Maccone. Morello 8. Ibrahem 2. Nagliero 4. Procopio. Impinna. Petrossi 15. Ciraci 8. Baldin 17. Penz 2. Bottino 4.
Coach: Mangione.

BASKET 2000 NICHELINO 62 (17-17-12-16)
Longhin 2. Cutrone. Salusso. Del Bosco 2. Stilla 6. Pavia 4. Guidolin 16. Battezzan 12. Iuliano. Guidolin 2. Sabia 8. Laburanti 10.
Coach: Monterisi - Guidolin


Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per l'Alberteam.
Dopo la pausa per le vacanze natalizie, la decima partita del giorno di andata del campionato di Promozione prevede l'incontro tra i padroni di casa e il Basket 2000 Nichelino, bella realtà del panorama cestistico torinese.
Si capisce già dal primo minuto che la partita avrebbe potuto riservare forti emozioni e così è stato. La squadra ospite, molto giovane e ben allenata, schiaccia il piede sull'acceleratore portandosi avanti grazie soprattutto al contributo di Pavia il quale, a fine partita, risulta il migliore in campo dei suoi.
Con un allenamento solo sulle gambe, il coach dell'Alber decide di far ruotare continuamente i suoi giocatori per non creare problemi di tenuta fisica. D'altronde, l'età degli ospiti non è un particolare da sottovalutare così come la freschezza atletica dovuta proprio all'età. Il ritorno in campo di Petrossi, ben supportato da tutti i compagni, risulta determinante ai fini del risultato.
Oltre alle rotazioni, il dominio sotto le plance e l'esperienza di alcuni giocatori dovrebbero dare una certa tranquillità ai padroni di casa i quali, in alcuni momenti della partita, non riescono a trovare la forza per portarsi in vantaggio in modo definitivo.
Nulla cambia dopo il riposo lungo. Nichelino continua a sviluppare il proprio gioco principalmente sul perimetro mentre l'Alber cerca di coinvolgere maggiormente i propri lunghi ma, incredibilmente, nessuna delle due squadre riesce a chiudere la partita.
La sostanziale parità si protrae fin alla sirena finale; solo alcuni episodi potevano "regalare" la gioia della vittoria ad una delle due compagini.
L'evidente calo fisico di tutti i protagonisti in campo fa sì che gli errori si susseguano. Il gioco subisce continui stop tra falli e cambi tattici e solo due tiri liberi realizzati durante gli ultimissimi secondi concedono altrettanti punti in classifica all'Alber che centra la quarta vittoria consecutiva a scapito di un Nichelino che avrebbe meritato senza dubbio qualcosa in più.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: GIOVANNETTI GIULIO di RIVOLI (TO) 2º Arbitro: SELLITRI AMEDEO di TORINO (TO)




11.a giornata - 15/01/2016 -

ALTER82 71 (11-21-11-28)
MILAN 8, BELVEDERE 8, CASERTA 2, RAMAZZINA 9, MASON 4, GILLI 4, FERLATO 12, LENZI, MATTIO 6, ROSSIN 7, PERSICO 13.
Coach: CAVALLERO.

ALBERTEAM 51 (4-11-19-17)
ZACCARIA, MORELLO 1, GALLO 1, IBRAHEM 2, NAGLIERO 2, GATTO 5, IMPINNA 17, PETROSSI 4, CIRACI 6, BALDIN 6, PENZ 5, BOTTINO 2 .
Coach: MANGIONE


Sonora sconfitta dell'Alber in trasferta a Piossasco.
Il gruppo di coach Mangione dimostra di non saper vincere contro le squadre che la precedono in classifica.
Inspiegabilmente, ancor prima di iniziare una gara importante, la sudditanza psicologica assale tutti i giocatori indipendentemente se si giochi contro dei super campioni o contro delle colossali pippe...
Come se non bastasse, durante tutta la durata della partita, ogni singolo giocatore si dimentica di far parte di un gruppo e cerca, fallendo, di risolvere la partita da solo.
E' evidente che il problema della squadra di Grugliasco non sia solo fisico ma anche mentale; l'approccio alla partita risulta non soddisfacente e, in alcuni casi, davvero disastroso.
L'incontro termina alla fine del secondo quarto e il risultato parziale, 21 a 4 per i padroni di casa, rispecchia l'esatto andamento di tutta la gara.
L'Alter82 non ha mai avuto nessun problema da risolvere, in attacco così come in difesa, mentre l'Alber è rimasta a guardare. L'unico che non ci sta mai a perdere e che ha provato fino all'ultimo secondo a giocare è "Pimpi" Impinna; 17 punti realizzati, 11 consecutivi prima della sirena finale.
Concludiamo il girone di andata con un record di 8 partite vinte e 3 perse. Per poter ricordare questa stagione sportiva come una delle migliori nella storia trentennale dell'Alberteam, durante il girone di ritorno bisognerà necessariamente fare molto di più.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: PERCIAVALLE ALESSANDRO di TORINO (TO) 2º Arbitro: BALLARINI ALESSIO di SETTIMO TORINESE (TO)




12.a giornata - 28/01/2016 -

ALBERTEAM 79 (28-20-18-13)
MACCONE 6, GALLO 9, MORELLO 9, IBRAHEM 10, NAGLIERO 7, GATTO 9, IMPINNA 6, PETROSSI 8, GOZZELLINO 1, CIRACI 4, PENZ 6, BOTTINO 4.
Coach: MANGIONE

PALL.RIVALTA 48 (15-10-8-15)
DESTRIERI 8, MUSTACCIOLI 3, PIZZOLATO 6, NEGRINI 7, FENOGLIO 8, ERRIGO 7, SCARA 2, MURA 4, GIOVALE 3, MULATERO, MAGNANTE.
Coach: BOTTINO


Sorprende l'Alberteam alla prima gara di ritorno giocata in casa contro la malcapitata Pall. Rivalta.
La prima sorpresa è data dal fatto che più la squadra "perde" i pezzi e più diventa forte; la lista degli assenti è lunga e di tutto rispetto perchè ogni giocatore ai box per infortunio, per indisponibilità o scelta tecnica, farebbe comodo a qualsiasi altro team del nostro girone. Le responsabilità non spaventano e tutti riescono ad iscriversi a referto contribuendo in modo efficace al risultato finale.
Sorpreso anche il coach dei padroni di casa; per tre quarti dell'incontro il gioco di squadra è convincente. Disciplina, ottime collaborazioni, giocate semplici e concrete, il coinvolgimento è totale senza lasciare nulla al caso.
Parte forte l'Alber mentre gli ospiti faticano non poco sia in attacco quanto in difesa. Ritorna in campo Marco Gallo dopo un lungo periodo di assenza causa lavoro, "Pimpi" Impinna continua a tenere il ritmo alto in ogni parte del campo e Ciraci "regala" assist tanto quanto un vero play.
Come già affermato, Rivalta non reagisce e il distacco tra le due squadre assume proporzioni enormi ed incolmabili. L'unico a crederci è Fenoglio ma è troppo poco per poter impensierire l'Alber.
La gara finisce qui. L'ultimo quarto serve solo per le statistiche. I padroni di casa decidono mollare e tornano a giocare individualmente dimenticandosi di praticare uno sport di squadra.
La prossima settimana ci saranno due incontri che potranno essere importantissimi ai fini della classifica finale.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: BENVENUTO NICOLA di VOLPIANO (TO)




13.a giornata - 1/02/2016 -

CONDOVE 54 (10-21-3-13-7)
MANGONE G. 25, DONZELLI, VAI, PIAZZA 2, PAULUZZO, SACCOMANI, NEGRO 4, VITALE 13, MANGONE M., SURINI, GANGEMI 6, SOTTIGLIERI 4.
Coach: RECLA DELMARCO

ALBERTEAM 52 (16-12-15-4-5)
ZACCARIA, GALLO M. 3, MORELLO 9, GALLO P. 4, IBRAHEM, NAGLIERO 3, GATTO 8, IMPINNA 5, PETROSSI 4, CIRACI 10, PENZ 6, MODAFFERI.
Coach: MANGIONE


L'Alber regala la partita e due punti in classifica ad un Condove che, incredula, ringrazia e si avvicina prepotentemente in vista dei play-off.
Gli ultimi due minuti dell'incontro sono incredibili; l'Alber pensa di aver già vinto e gestisce con troppa sufficienza il misero vantaggio mentre Mangone mette due triple di fila (una delle quali molto discutibile) e porta i padroni di casa ai tempi supplementari.
L'inerzia della partita cambia. Condove ci crede e vince meritatamente.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: NAFTALI ALEX di TORINO (TO) 2º Arbitro: SELLITRI AMEDEO di TORINO (TO)




14.a giornata - 4/02/2016 -

ALBERTEAM 63 (11-18-22-12)
ZACCARIA 9. MACCONE 2. GALLO M. 17. MORELLO 12. NAGLIERO 4. PROCOPIO. GATTO 3. IMPINNA 10. PETROSSI 2. CIRACI 2. PENZ 2. MODAFFERI.
Coach: MANGIONE

FRANZIN VAL NOCE 47 (8-18-13-8)
GIANNETTA 5. MORERO 1. VERRASTRO 6. ANCONA 4. BERGER 20. GALLIANO 3. MILANI 2. NICOLA. SANTOMAURO 6. MARTIN. LACAVA.
Coach: Petrucci - Milani


L'Albert ritrova la vittoria ma non l'entusiasmo.
Partita difficile tra i padroni di casa e il Franzin, fanalino di coda del girone verde.
Gli ospiti non vogliono giocare come durante il match di andata, mentre per l'Alber il rischio di sottovalutare l'avversario, almeno per la posizione in classifica, è molto alto.
La previsione di inizio partita non è sbagliata. Il Franzin non molla la presa e per almeno due quarti mette alle corde l'Alber che non macina gioco come ci si aspettava.
Gli ospiti, sospinti e guidati Berger, assente all'andata, sono in grado di non sfigurare per larghi tratti della partita; l'utilizzo della difesa a zona crea non pochi grattacapi ai più esperti padroni di casa i quali ci mettono qualche minuto in più a prendere le misure.
Coach Mangione non ha giocatori timidi, tutt'altro; la difesa a zona viene scardinata da una serie positiva di triple (8 realizzate a fine partita, 4 delle quali messe a segno da Gallo M.) le quali consentono di allungare in modo determinante alla fine del terzo quarto.
L'Alber torna a riutilizzare i lunghi e a dominare sotto canestro. Nell'ultima frazione di gioco, gli ospiti non ne hanno più e si "accontentano" dell'onore delle armi.
Dicevamo dell'entusiasmo; da un roster completo come quello dei padroni di casa e con giocatori che hanno parecchia esperienza maturata grazie alla partecipazione da protagonisti in campionati importanti ben superiori a quello attuale, ci si aspetta molto di più. I ragazzi ne sono consapevoli. Non abbiamo dubbi che nella seconda parte della stagione l'entusiasmo tornerà ad essere parte determinante fuori e dentro il campo.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: ROCCATI MARCO KIYOSHI di TORINO




15.a giornata - 17/02/2016 -

PALL NICHELINO 57 (11-15-18-13)
.
Coach:

ALBERTEAM 56 (10-13-20-13)
GALLO M. 5. MORELLO 7. GALLO P. IBRAHEM 8. NAGLIERO 8. IMPINNA 8. CIRACI 6. GOZZELLINO. PENZ 10. BOTTINO. MODAFFERI. MAGLIANO 4.
Coach: MANGIONE


Pochi secondi alla fine della partita. Alberteam con la palla in mano, sotto di uno. Si va in attacco e, allo scadere, ultimo tiro... Fosse entrato sarebbe cambiato solo il risultato finale ma non l'umore.
Un episodio che avrebbe reso meno complicata una serata iniziata male e finita peggio.
Abbiamo assistito ad una gara di "mazzate" e non di pallacanestro. I padroni di casa hanno picchiato dall'inizio fino alla fine senza vergogna e senza esclusione di colpi. Ci si aspettava di più da un arbitro esperto il quale, a nostro parere, ha concesso troppo; ne approfitta Nichelino che riesce a recuperare una miriade di palloni in difesa e a concretizzare facili azioni in attacco.
Troppo remissivi i nostri che rimangono a guardare e a subire per lunghi tratti dell'incontro. La pochezza tecnica degli avversari consente all'Alber di rimanere in partita fino alla sirena finale.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: CASUCCIO FABIO di TORINO




16.a giornata - 18/02/2016 -

ALBERTEAM 45 (10-9-11-15)
ZACCARIA 4. MACCONE 2. GALLO M. 4. MORELLO. GALLO P. 6. IBRAHEM 2. NAGLIERO 2. IMPINNA 9. GOZZELLINO. CIRACI 3. PENZ 7. MODAFFERI 6.
Coach: MANGIONE

GIAVENO 55 (15-12-12-16)
DUTTO 3. BELTRAMINO 3. MASOERO 2. MASOERO 6. LIETO 14. BALLOTTARI 8. NESTASIO 8. GARINO 2. BELLAN 5. VITALE 4.
Coach: FALANESCA


Campionato di Promozione 15/16 molto strano. L'Alber gioca la seconda partita consecutiva della settimana, la prossima non giocherà e tornerà in campo a marzo quando ospiterà i primi in classifica. Incredibile....
Gli ospiti sono gli "amici" del Giaveno, squadra compatta e vogliosa di ribaltare il risultato del girone di andata. Ci riesce giocando una partita concreta, a tratti incontenibile, precisa in difesa quanto in attacco. Discutibile episodio a fine partita; il coach chiama time out a pochi secondi dalla sirena e a risultato già acquisito. Il regolamento glielo consente ma quelle famose "regole non scritte" come rispetto, sportività, correttezza....vengono vergognosamente calpestate. Incomprensibile episodio, tanto quanto la giustificazione data dallo stesso coach ospite a fine partita.
L'Alber ha perso la voglia di giocare, la voglia di divertirsi, la voglia di mantenere il terzo posto utile per l'accesso ai play-off.
Il canestro diventa sempre più piccolo, in difesa si concede troppo e il gioco di squadra è solo un lontano ricordo. Non basterà una vittoria nelle prossime partite per ridare il sorriso ai giocatori capaci di essere squadra solo fuori il rettangolo di gioco.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: NAFTALI ALEX di TORINO 2º Arbitro: RESSICO MATTEO di FIANO




17.a giornata - 03/03/2016 -

ALBERTEAM 58 (10-10-17-21)
ZACCARIA 2, MACCONE 2, GALLO M. 9, MORELLO 10, GALLO P. 4, PROCOPIO, PETROSSI 6, CIRACI 6, PENZ 6, BOTTTINO 4, MODAFFERI 9.
Coach: MANGIONE

BEINASCHESE 87 (17-18-26-26)
BALANZINO 13, FAVA 7, ABBONA 16, BARBATO 2, MOSCA 3, GIRAUDI 10, UCCELLO 1, FRASCONE 14, COLMO 18, BORDIGNON 3.
Coach: TRIVERO


Partita persa già prima di giocarla.
La prima in classifica (zero sconfitte!!!) è la squadra ospite tra le mura amiche dell'Alber.
Ad una squadra del genere, completa in ogni reparto, non è possibile "regalare" ulteriori vantaggi. Nessuno ha l'arroganza di sostenere che se l'Alber si fosse presentata al completo il risultato finale sarebbe stato diverso.
E anche vero che se l'infermeria non fosse stata così piena alla vigilia di una partita così importante almeno per il prestigio, i padroni di casa avrebbero potuto contrastare meglio la corazzata di Beinasco.
In ogni caso, i presenti non sono stati a guardare. Ne sono la prova tangibile i risultati parziali di ogni quarto di gara. Forse, al cospetto di una qualsiasi altra formazione, i parziali sarebbero bastati per raggiungere la vittoria. Non contro la Beinaschese...

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: BRINDISI FEDERICO di TORINO (TO) 2º Arbitro: FERRERO REGIS MAURO di TORINO (TO)




18.a giornata - 06/03/2016 -

RIVOLI 60 (15-18-19-13)
MESAURO 2, ZUPO 3, CERIA 11, PERA 6, PULINA S. 4, MARRO, BOMMACI, ZUCCA, BANDINI 19, PULINA P. 18, ABRATE 5.
Coach: ZUCCARO

ALBERTEAM 73 (15-19-23-16)
ZACCARIA 11, MACCONE 4, GALLO M. 7, MORELLO 12, GALLO P. 7, PROCOPIO, GATTO, IMPINNA 3, PETROSSI 2, CIRACI 21, PENZ 2, MODAFFERI 4.
Coach: MANGIONE


Torna alla vittoria l'Alber e l'infermeria inizia a svuotarsi.
Alcuni giocatori continuano a non allenarsi e hanno a disposizione la partita per cercare quantomeno di ritrovare la forma, altri saranno disponibili dalla prossima settimana.
I presupposti per raggiungere la tanto sospirata vittoria dopo un periodo nerissimo non erano dei migliori; infatti l'Alber riesce a conquistare due punti in classifica solo dopo il riposo lungo.
La prima parte della partita si svolge in totale parità. La paura di non farcela anche questa volta rende contratti gli ospiti mai capaci dell'allungo decisivo.
Dopo l'intervallo arriva in palestra il coach dell'Alber e la musica cambia. Ben inteso che la partita non l'abbia vinta lui ma, proprio dalla panchina, arriva quel supporto non solo tecnico utile per tranquillizzare i giocatori protagonisti indiscussi del gioco e della vittoria finale.
Forse il sole sta tornando a splendere in casa Alber...

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: SCAVINO CLAUDIO di VENARIA REALE (TO)




19.a giornata - 13/03/2016 -

BASKET GRUGLIASCO 51 (8-15-17-11)
BRANCONI, SINELLA 2, ROSSO 11, SIAS 2, TAMPELLINI 3, CONVERSO 6, VIALE 2, BELLOCCO 7, ROSSO 17, GARBERO 1.
Coach: MELISSARI

ALBERTEAM 66 (24-17-13-12)
ZACCARIA, GALLO M. 15, MORELLO 12, GALLO P. 2, IBRAHEM, NAGLIERO 2, VESPA, GATTO 5, IMPINNA 4, CIRACI 20, PENZ 3, MODAFFERI 1.
Coach: MANGIONE


Secondo derby di Grugliasco e seconda vittoria per l'Alber.
Tra le mura amiche del PalaLevi, l'Alber conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato e attende le due partite di questa sera (15/3) per sapere se potrà ritornare al terzo posto utile per la disputa dei play-off.
Match terminato alla fine del primo quarto nel quale si vede da subito l'Alber dominare in ogni parte del campo; Ciraci è il padrone indiscusso sotto le plance (20 punti realizzati) mentre Gallo M. mette a segno 4 triple.... Insomma, di fatto la partita si conclude dopo i primi 10 minuti giocati.
I padroni di casa cercano di recuperare il terreno perduto utilizzando una difesa a zona molto efficace. Proprio la difesa si rivela l'arma in più dei grugliaschesi anche se non riescono a capitalizzare tutto il lavoro in attacco. All'Alber basta gestire il risultato e continuare a recuperare i giocatori che per infortuni o problemi lavorativi non possono allenarsi con continuità.
Si festeggia l'ingresso in campo del nostro presidente il quale, purtroppo, è costretto ad uscire dopo pochi minuti. Non mancherà occasione di rivederlo in divisa . D'altronde, la società è la sua.....

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: D'ERRICO LORENZO di GRUGLIASCO (TO) 2º Arbitro: LIMERUTTI RICCARDO di TORINO (TO)




20.a giornata - 22/03/2016 -

ALBERTEAM 57 (17-17-18-5)
ZACCARIA 2, MACCONE, GALLO 8, MORELLO 2, IBRAHEM 4, NAGLIERO 6, GATTO 6,,PETROSSI 7, CIRACI 12, PENZ 3, MODAFFERI 4, MAGLIANO 3.
Coach: MANGIONE

ROSTA 40 (11-8-5-16)
CORNAGLIA, AGUJARO D., CAMPANELLO 8, BELTRAME 7, CULLINO 4, VIGLIERCHIO, MARTINI 5, CORDERO 8, FASSON, AGUJARO A. 2, COLLI 6.
Coach: GALANO


Continua la corsa al terzo posto per l'Alberteam.
Ieri sera, al PalaLevi di Grugliasco, i padroni di casa hanno dominato giocando in modo convincente e meritando, senza alcun dubbio, la vittoria finale.
Durante le prime tre frazioni di gioco l'Alber è stata la padrona indiscussa del campo mentre gli ospiti sono rimasti a guardare. I parziali ne sono la prova; infatti, alla fine del terzo quarto, il risultato parziale (52 a 24) rispecchia l'evidente divario tecnico e fisico tra le due compagini; nessuna altra squadra ieri, tranne la capolista, avrebbe potuto reggere il confronto.
Rosta è tra quelle; le sei vittorie consecutive sono servite soprattutto a raggiungere la salvezza conquistata a tre turni dalla fine del campionato ma non ad impensierire l'Alber. La squadra si è presentata svuotata con pochi stimoli e, come dicevamo prima, la differenza tecnica e fisica dimostrate dai padroni di casa in ogni parte del campo non hanno concesso repliche agli ospiti. Il migliore in campo è stato, senza dubbio, Dario Colli, giovane promettente formato e cresciuto sotto la guida tecnica del compianto coach Santuz.
Non si può segnalare il migliore tra le fila dell'Alber. Tutta la squadra merita un plauso per l'ottima partita giocata, la disciplina e lo spirito di gruppo.
Solo nell'ultimo quarto, a risultato ampiamente acquisito, gli ospiti hanno evitato una figuraccia almeno per quanto riguarda il risultato finale. L'Alber tira i remi in barca e pensa già al prossimo turno alla fine del quale si saprà, con molta probabilità, se la nostra squadra conquisterà i tanto desiderati play-off.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: AVERSANO ALESSIO di ORBASSANO (TO) 2º Arbitro: CANEVA STEFANO di COLLEGNO (TO)




21.a giornata - 5/04/2016 -

NICHELINO 2000 62 (20-9-19-14)
PUGLIESE 14, LUNGHIN 2, SOLASSO 5, STILLA, DAVIA 7, GUIDOLIN 7, BATTEZZOTTI 15, PAINA 2, GUIDOLIN 2, BODRITO, SABIA 8, D'AGOSTINO.
Coach: GUIDOLIN

ALBERTEAM 58 (7-11-16-24)
ZACCARIA, MACCONE 5, MORELLO 6, GALLO 5, NAGLIERO 7, GATTO 6, IMPINNA 1, PETROSSI 17, CIRACI 2, PENZ 1, MODAFFERI, MAGLIANO 8.
Coach: MANGIONE


Finisce alla penultima partita di campionato la corsa verso i playoff del campionato di promozione per l'Alber.
Credevo di aver visto veramente di tutto durante la mia carriera cestistica ma quello che è successo nella palestra di Nichelino le supera tutte di gran lunga.
Abbiamo giocato in una catacomba, l'ufficiale di campo ha compilato il referto grazie alla luce di una lampada appositamente messa sul tavolo e il tabellone era l'unico in grado di "illuminare" una parte di metà campo.
Capisco la carenza di palestre adeguate, la sostenibilità dei costi, la passione encomiabile della squadra di casa ma questo è davvero troppo. Non ci si stupisce mai abbastanza...
I padroni di casa vincono con merito anche grazie ad una partenza sprint del primo quarto. Il risultato parziale, 20 a 7, è una doccia fredda per l'Alber incapace di reagire anche durante la seconda frazione di gioco.
Solo dopo la pausa lunga, gli ospiti tentano di rientrare in partita difendendo a zona e a creare non pochi grattacapi al Nichelino.
L'Alber continua a "vedere" il canestro sempre più distante mentre i padroni di casa continuano a macinare gioco realizzando canestri a volte incredibili. Ci prova l'Alber, durante gli ultimi secondi di gioco, a raggiungere una vittoria mai meritata.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: ROCCATI MARCO KIYOSHI di TORINO (TO) 2º Arbitro: ACCORSI MATTIA di VENARIA REALE (TO)




22.a giornata - 8/04/2016 -

ALBERTEAM 55 (11-11-18-15)
Maccone 2, Gallo M. 3, Gallo P. 2, Gai 1, Ibrahem 7, Nagliero 15, Procopio 1, Impinna 4, Petrossi 6, Gozzellino 4, Penz, Modafferi 10.
Coach: MANGIONE

ALTEAR82 49 (17-13-13-12)
Milan 5, Belvedere 4, Bombardi 9, Caserta, Ramazzina, Mason 8, Boretto 2, Feriato 2, Mattio 4, Gili 2, Persico 13.
Coach: CAVALIERO


Ultimi 6 secondi della partita. Tiri liberi per Procopio il quale, dopo uno scontro di gioco con l'avversario, è obbligato ad uscire. Entra al suo posto Paolo Gai, colonna portante del gruppo Alber fuori e dentro il campo. Un'attesa forzata lunga un anno sportivo a causa di un grave infortunio ad un ginocchio (rottura del legamento crociato). L'emozione è tanta a tal punto da fargli tremare le gambe durante il primo tiro. Il secondo tiro va a segno ed è il coronamento di un'annata fantastica per tutto il mondo Alber...
Il campionato di promozione si chiude per l'Alber con una vittoria di prestigio ai danni di una formazione che ha necessità di prepararsi al meglio per i playoff. A noi rimane il rammarico di non aver raggiunto l'obiettivo della stagione pur sapendo che, mai come quest'anno, la squadra aveva tutte le carte in regola per concludere la regular season nei primi tre posti.
Dopo aver sofferto e rincorso gli avversari durante i primi due quarti di gioco, l'Alber si prepara alla volata finale dimostrando di avere un orgoglio sconfinato. Nagliero guida la squadra verso la vittoria da vero leader, segnando a ripetizione e gestendo al meglio i movimenti in attacco dei propri compagni.
La svolta della partita avviene in difesa; l'intensità sale e i recuperi si susseguono a metà campo così come sotto canestro. Gli ospiti provano a difendere alto ma non riescono più di tanto ad impensierire i nostri capaci di trovare con estrema facilità gli spazi vuoti concessi.
A fine partita, il prosecco del presidente Mauro Vespa scorre a fiumi...
Lui è l'Alber. Grazie a lui, da più di trent'anni, questa squadra conclude un'altra avvincente stagione sportiva.
A lui, i nostri più sinceri e sentiti ringraziamenti.

ANDREA MANGIONE

1º Arbitro: NAFTALI ALEX di TORINO (TO) 2º Arbitro: BALLARINI ALESSIO di SETTIMO TORINESE (TO)