Domenico Vespa inizia la sua attività nel 1951 a Torino in borgata Aurora, precisamente in via Candelo 12.
I locali comprendevano una cantina con magazzino adiacente, si scaricavano botti da 10 quintali di Marsala secca, Marsala all'uovo e Zibibbo
dalla Sicilia e Barbera, Dolcetto, Grignolino e Nebbiolo dall'Astigiano. 
La vendita era sia all'ingrosso che al minuto, in particolare alla chiesa Gesù Operaio dove, l'allora Don Natale veniva a benedire la cantina
e come offerta chiedeva un bicchierino di barbera, abitualmente si macchiava la toga col vino e la rivoltava prima di uscire. 
In quegli anni era un noto borgo comunista dove risiedevano coloriti personaggi che lavoravano presso la Manifatture Tabacchi.
La Piola dell'angolo era il primo cliente della cantina Vespa.
La famosa conduttrice televisiva Enza Sampò abitava accanto alla cantina e quotidianamenete scambiava saluti con i dipendenti della cantina.
Oltre al propretario Domenico collaboravano il cognato Bruno ed un aiutante, fino al 1967 quando, la cantiva Vespa si traferiva a Grugliasco.
Nel 1966 Domenico comprava il  terreno in via Panealbo 47 e lo edifica per continuare l'attività in proprio con la moglie Velia.
Nel 2006 rilevava la cantina il figlio Mauro che ancora attualmente gestisce brillantemente l'attività dopo quasi 70 anni dalla sua fondazione.
foto06.jpg